l'auto di mio padre ha fatto un bel botto!!

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
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Napoli
ebbene si ieri 24 dicembre mentre accompagnavo la mia ragazza a casa la Kia Carnival con 210.000 Km mi ha lasciato per strada con non poca scena!!erano circa le 20:00, io ,la mia ragazza, la sorella e il fidanzato stavamo tornando da un centro commerciale.Percorrevamo una strada a scorrimento veloce ed ero in fase di sorpasso...sto per rientrare dal sorpasso quando comincio a sentire un TA-TA-TA-TA provenire dal motore e mi dico o cassius sta per saltare qualkosa:manco finito di pensare che la macchina anche lasciando l'acceleratore va da sola o meglio e' sempre accelerata premo la frizione e schizza in fuorigiri...penso cosa fare:so(da vecchia esperienza) che probabilmente l'auto non si spegnera' dato che e' in autocombustione (forse brucia olio) e girare la chiave non bastera' per fermare il motore...guardo i cartelli stradali c'e' un uscita a meno di 600 metri...allora accendo le 4 frecce e cerco di spegnere l'auto: premo la frizione e giro la chiave ma niente!!il motore continua a stare su di giri e intanto dietro mi lascio una scia di fumo bianco degna di una Formula 1 in panne...intanto l'uscita si avvicina lascio la chiave su off e dopo non pochi fuorigiri e giochi con il cambio tra quarta e quinta marcia il motore finalmente si spegne e con la frizione premuta e quel poco di velocita' restante esco dalla ss e mi fermo poco piu' avanti sulla destra... non vi dico per gli altri che gran spavento in auto, in quanto non capendo cio' che succedeva credevano di potersi fare male,mentre io ero sicuro che l'unica cosa che poteva riportare danni era il motore in quanto nel peggiore dei casi mi sarei fermato ma con la frizione premuta e il motore in fuorigiri da paura...comunque finalmente posso scendere apro il cofano e cosa trovo?l'asta dell'olio fuori dalla sede e un bel po' di olio spruzzato qua e la...li per li come un deficente ho cercato di rimettere in moto ma appena sentiti lo sforzo del motore nel girare ho subito smesso...quando poi arriva mio padre sotto consiglio del meccanico rimette in moto e l'auto parte ma c'e' in sottofondo il rumore precedente al fuorigiri(TA-TA-TA-TA) e brucia olio da far paura morale della favola:abbiamo spento subito tutto e l'abbiamo lasciata parcheggiata li dato il grande spazio, la recuperemo appena terminati i festivi...ma secondo voi cosa si e' sfasciato?? cosa e' potuto partire in quel motore dato che la distribuzione, i filtri, l'olio e quanto connesso a un tagliando dei 200.000 km sono nuovissimi??spero solo di non aver spaccato mezzo mondo li davanti perke' proprio 3 giorni fa l'auto e' stata ritirata dopo un controllo e tagliando generale costato circa 800 euro...mi scuso per la lunghezza e spero in parole di conforto riguardo i danni...tanti saluti e auguri a tutti!! :( :( :(
 
Lacco79":x8nlw8ge ha detto:
che non sia stato uno di quei controlli ad averti spaccato il motore....

quoto, cosa hanno controllato? qualcuno ha sbagliato a fare il suo lavoro..

spero che avete tenut la fattura dei lavori eseguiti, sia dell'ultimo intervento che del precedente, così potete usufruire della garanzia dei pezzi sotitutiti se magari si è rotto un pezzo che era nuovo o nella peggiore vi è stato detto (e messo in fattura) che è stato cambiato ma in verità non l'hanno fatto.
 
Ci sarà di sicuro il turbo pieno zeppo d'olio,al minimo gira di sicuro ma appena acceleri sopra i 2000-2500 giri và fuorigiri da sola giusto?? se è cosi è il turbo pieno d'olio.
 
Andrea92":2iliv10m ha detto:
bisogna vedere dov'è la perdita prima di tutto e poi il rumore può essere dovuto anche alla turbina stessa che è intasata
un ottima osservazione cosi' si spiegherebbe anche il rumore precedente al gran casotto:la turbina che cominciava a riepirsi di olio con le pale che sbattevano sull'olio... :ahsisi) :ahsisi)
 
se è la turbina che è piena di olio non saprei dipende dal danno forse te la fanno cambiare. Però se non hai fatto danni il meccanico semplicemente ti svuota l'olio dalla turbina e la fà girare al minimo per mezz'ora per ripulirla per bene. Oltre a questo bisogna vedere dov'è la possibile perdita...
 
Mi sembra di rivivere quello che è successo a me con la ford fiesta, stesso problema stesso rumore.
In conclusione erano partiti i pistoni x mancanza d'olio.
Io in quel caso avrei dovuto cambiare motore ma non ne valse la pena,percui la macchina l'ultimo viaggio lo fece allo sfascio. :ka)
 
alfa147":1ku1x6mr ha detto:
ricordo che ci fu un richiamo per il 2.9 di vecchia generazione...è riguardava propio la lubrificazione...(i più maliziosi non pensino a doppi sensi vari :marameo) )...però riguardava solo 164 veicoli...ecco in particolare:
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=668
non escluderei qualche cazzata del meccanico però... :scratch)
la mia e' del 2000...non credo cazzata del meccanico in quanto la cosa(identica nelle modalita' ma dopo e' ripartita senza conseguenze ...ecco il motivo del megacontrollo) e' gia capitata prima del tagliandone e il meccanico ha detto di aver sistemato una valvola della turbina ...ma non credo che abbia trovato il vero problema della situazione in quanto la cosa non emergeva dalle prove ne dallo smontaggio dei vari componenti...secondo mio zio e' il depressore dell'olio bloccato...bah :cry:
 
manco a farlo apposta oggi pomeriggio il meccanico mi ha dato notizie dell'auto che nn sono per niente felici: saltato il terzo pistone con annesso iniettoreil quale e' la causa di tutto, la turbina funziona perfettamente....e' stato l' iniettore bloccato aperto, che inondando di gasolio il cilindro, ha mandato il motore in fuorigiri e causato danni a pistone e cilindro;questo e' cio' che ha ipotizzato/verificato(per la turbina) il mecca ...mercoledi' smontera' la testata per vedere effettivamente il danno che c'e' stato...no sappiamo cosa fare,ripararla o no???e il danno secondo voi quanto sara' in danaro nel caso di pistone cilindro e iniettori??certo per tutti i soldi che abbiamo gia' speso e' un peccato buttarla via con cinte, cuscinetti e tagliando appena fatti....che tristezza :sic) :sic) :sic)
 
Calcolando che di manodopera ce ne sia parecchia e il costo iniettore non sò quanto possa essere e non sò se basta sostituire quello o li sostituisce tutti,io penso che 1.500 € si superi abbondandetemente
 
PatTedD":1jyt65g7 ha detto:
Kia Carnival con 210.000 Km
per essere una Kia credo abbia già fatto più di quel che poteva.. non ho gran considerazione di quest' auto... quanto vale oggi la tua usata?
 
giangirm":l6qtgqew ha detto:
PatTedD":l6qtgqew ha detto:
Kia Carnival con 210.000 Km
per essere una Kia credo abbia già fatto più di quel che poteva.. non ho gran considerazione di quest' auto... quanto vale oggi la tua usata?



E' sempre un diesel e pure di ampia cilindrata come durata credo questo motore a 300.000km ci arrivi tranquillamente
 
il valore da usata nn ve lo dico e' quasi ridicolo:1500 euro!ma l'auto e' tenuta molto bene in generale e' full optional e nn sapete quanto e' comoda per tutto cio' che ci riusciamo a fare senza contare che :wall) :wall) la possiamo lasciare ovunque senza troppi pensieri...speriamo davvero di rimetterla in sesto...
 
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