lascio alfa,o gaso la mia....consigli?

gabry3x

Nuovo Alfista
13 Aprile 2010
3,144
0
36
36
Roma
torno da un periodo in montagna e li si sà...c'e bisogno di "ciccia" per salire in vetta. con l'aria condizionata accesa il mio piccolo 105 ha avuto il fiato corto e di questo me ne rammarico non poco. la macchina in se è nuova perche è come una seconda macchina...ha fatto praticamente 4mila km da quando l'ho presa,per un totale di circa 25mila km. sempre curata e pulitissima...come un vero alfista insomma,tiene la sua alfa.
adoro il suo blu che contrasta con il nero lucido del tetto,il suo sterzo diretto,la sicurezza che trasmette nelle curve! il lato negativo sono i consumi in rapporto alle prestazioni,tasto dolente. la mia media si attesta sui 9.5km/l che si è ulteriormente abbassata per via delle pendenze cui è stata sopposta poco tempo fà ed in vista del fatto che il mio chilometraggio aumenterà (non so in quale proporzione) cio mi preoccupa.
considerando il fatto che piu di 10mila€ non voglio spendere per un'altra auto,cosa mi consigliate di fare??
potenzio e gaso la mia,oppure punto su altri lidi magari diesel?

grazie ,in anticipo,per gli eventuali consigli :) :OK)
 
secondo me tirar fuori cv dal tuo aspirato è costoso rispetto al risultato che otterrai,poi dipende dalla disponibilità che hai..forse il disel è una buona scelta
 
beato te che riesci a tirar la macchina quando vuoi..
io pure alle tre di notte mi trovo gente davanti che mi frena.. :ka) e ho 105cv gasati..

ma è normale..per strada è così.. :(
 
gabry3x":18zu51e9 ha detto:
che ti compri desmo??

io pensavo a una 207 1.6 hdi
con 10000 km l'anno il diesel non lo considero neppure, più che per i consumi la mia la voglio dare via perchè vorrei prendere una moto per l'anno prossimo! Quindi benzina di piccole dimensioni su auto leggera = fiat punto classic 1.2 80 CV.

Taglio di un bel po l'assicurazione (adesso ne pago 700 con RCA + incendio, furto, atti vandalici e catastrofi naturali, san decreto bersani :hail) ) sicuramente taglierò pure i consumi (che da un ottimistico 9,5 km/l ad almeno un 12/13 penso di passare) e poi aspetto l'occasione per la 2 ruote!

mi piange il cuore a venderla perchè ci ho speso veramente tanto a curarla (tutti i miei amici dicono che non dimostra 10 anni e 110000 km) ma di spenderci sopra per la distribuzione, rifare i freni, poi in futuro frizione + ammortizzatori...non contando poi i soliti problemi che devo far sistemare (immancabile spia avaria motore che si accende), il bc che fa le bizze, e poi vuoi mettere anche la non cura delle strade che ad ogni buca mi fa bestemmiare contro alemanno e la sua giunta...no no basta a 25 anni mi so rotto le palle!!!! Quindi macchina di merda e 2 ruote e stavolta sono veramente deciso!
 
redtides":2to3hehu ha detto:
se fai 10 al litro così immagina che succederà mettendoci le mani....

hai ragione infatti avevo pensato al connubio elaborazione piu impianto gpl...devo vedere quanto mi viene lo "scherzo" :OK)

Andy96":2to3hehu ha detto:
beato te che riesci a tirar la macchina quando vuoi..
io pure alle tre di notte mi trovo gente davanti che mi frena.. :ka) e ho 105cv gasati..

ma è normale..per strada è così.. :(

sorpassa andy :asd) dalle mie parti ci sono orari dove non c'e nessuno o quasi...poi puoi sempre studiarti dei posti limitrofi ai tuoi dove c'e meno traffico,c'e sempre una zona simile :)

autoren":2to3hehu ha detto:
secondo me tirar fuori cv dal tuo aspirato è costoso rispetto al risultato che otterrai,poi dipende dalla disponibilità che hai..forse il disel è una buona scelta

costoso è costoso in proporzione al guadagno prestazionale,lo so purtroppo :( saranno sui 2000-2500 euro per una 15ina di cavalli se va bene.

vexator":2to3hehu ha detto:
non ho capito bene quanti km fai all'annoe quanto prevedi di farne... sta qui la risposta al tuo dilemma

hai ragione vex sono in un periodo di transizione,non si sono ancora stabilizzati i km. adesso la 147 ha fatto 4000km in un anno :ka) in totale potrei arrivare sui 15mila ecco. :scratch)
 
Desmochicco":3rreeeei ha detto:
con 10000 km l'anno il diesel non lo considero neppure, più che per i consumi la mia la voglio dare via perchè vorrei prendere una moto per l'anno prossimo! Quindi benzina di piccole dimensioni su auto leggera = fiat punto classic 1.2 80 CV.

Taglio di un bel po l'assicurazione (adesso ne pago 700 con RCA + incendio, furto, atti vandalici e catastrofi naturali, san decreto bersani :hail) ) sicuramente taglierò pure i consumi (che da un ottimistico 9,5 km/l ad almeno un 12/13 penso di passare) e poi aspetto l'occasione per la 2 ruote!

mi piange il cuore a venderla perchè ci ho speso veramente tanto a curarla (tutti i miei amici dicono che non dimostra 10 anni e 110000 km) ma di spenderci sopra per la distribuzione, rifare i freni, poi in futuro frizione + ammortizzatori...non contando poi i soliti problemi che devo far sistemare (immancabile spia avaria motore che si accende), il bc che fa le bizze, e poi vuoi mettere anche la non cura delle strade che ad ogni buca mi fa bestemmiare contro alemanno e la sua giunta...no no basta a 25 anni mi so rotto le palle!!!! Quindi macchina di merda e 2 ruote e stavolta sono veramente deciso!

io provengo da una punto classic...e non è 80 ma 60 cavalli. io non lo farei mai. a sto punto prenditi una GP..è un po piu grande e comoda.
 
quella che ho visto io è la 16 valvole del 2004...è+ la 3a serie che poi si sarebbe chiamata classic ;)

la gpunto sono out per questioni di costo...se devo spendere vado su altro :nod)
 
gabry3x":1fo4r26s ha detto:
costoso è costoso in proporzione al guadagno prestazionale,lo so purtroppo :( saranno sui 2000-2500 euro per una 15ina di cavalli se va bene


Inutili.
Io ho una 120cv. Con il clima acceso devo scendere a spingerla.
Il problema è la cubatura del motore in rapporto alla massa.
Il 1.6 nun ja fà, stop.

Metterci mano son soldi buttati alla grande (imho), piuttosto cambiala subito.

Io con la mia ora riesco a fare i 14/14,5 km/l.
Mi sono semplicemente rassegnato e, pun non rispettando religiosamente i limiti, guido in maniera fluida parzializzando maniacalmente l'acceleratore.
BC fisso sui consumi istantanei (da sempre).

Risultati garantiti, anche con le 215/45 r17. :nod)

io provengo da una punto classic...e non è 80 ma 60 cavalli. io non lo farei mai. a sto punto prenditi una GP..è un po piu grande e comoda.

Io sì.
Condivido ed appoggio il pensiero di Chicco.
Non fosse altro che rinuncia ad una vera auto per un puro mezzo meccanico di trasporto in favore di un gioiellino divertente qual'è la moto. :nod)
Alla fine della fiera la somma delle due non rappresenterà un risparmio, ma cercare emozioni nella 147 è un tantino pretenzioso.
Ricercare economie gestionali è pura follia, le sospensioni sono delicate e prima o poi devi metterci mano. :ka)
 
se fai cosi pochi km all'anno non ti conviene passare a un diesel...e nemmeno gasarla
se non ti soddisfa piu vendiloa anche se ci perderai un po perche te la svalutano parecchio
la peugeut non è affatto male
 
si in effetti spendere 2500euro di elaborazione piu 2000 di impianto gpl e considerati i costi della distribuzione e sospensioni che devo fare a breve,non mi conviene tenerla.

pensavo a una panda emotion automatica e poi ci metto il gpl....ma già lì,le salite saranno un GROSSO problema. dovrei rassegnarmi a bestemmiare in aramaico e in tutte le altre lingue conosciute dall'uomo per un paio d'anni almeno. diesel non faccio abbastanza chilometri...e trovare auto decenti con 10mila è difficile.. boh..
 
Come gia' ti dissi tempo fa,la scelta nn è facile sopratutto perchè la tua 147 è praticamente nuova...
Sicuramente spendere 3-4000€ per gasarla e elaborarla un po',su un'auto che varra',boh sparo una cifra,6.500€,a mio avviso non vale la pena...

Budget disponibile,per un eventuale cambio di mezzo?

P.S. Non sono d'accordo sul discorso:"pochi Km annui = no diesel" :nono)
 
nuova è pura utopia anche solo sperare di trovare qualcosa di interessante. la mito,non mi piace...ho gia una gp in famiglia e averne un'altra con livrea diversa non mi entusiasma...ma è una buona alternativa,non ci avevo nemmeno pensato.
 
Alfetto Q2":2otmzhoi ha detto:
Come gia' ti dissi tempo fa,la scelta nn è facile sopratutto perchè la tua 147 è praticamente nuova...
Sicuramente spendere 3-4000€ per gasarla e elaborarla un po',su un'auto che varra',boh sparo una cifra,6.500€,a mio avviso non vale la pena...

Budget disponibile,per un eventuale cambio di mezzo?

P.S. Non sono d'accordo sul discorso:"pochi Km annui = no diesel" :nono)

è solo perche se compra un auto nuovo spende 2\3000 euro in piu e non li ammortizzera mai con i pochi km che fa
è solo per soldi....se a me piace un diesel lo compro anche con pochi km all'anno :spin)
 
mircx86":p2ngm3sj ha detto:
Alfetto Q2":p2ngm3sj ha detto:
Come gia' ti dissi tempo fa,la scelta nn è facile sopratutto perchè la tua 147 è praticamente nuova...
Sicuramente spendere 3-4000€ per gasarla e elaborarla un po',su un'auto che varra',boh sparo una cifra,6.500€,a mio avviso non vale la pena...

Budget disponibile,per un eventuale cambio di mezzo?

P.S. Non sono d'accordo sul discorso:"pochi Km annui = no diesel" :nono)

è solo perche se compra un auto nuovo spende 2\3000 euro in piu e non li ammortizzera mai con i pochi km che fa
è solo per soldi....se a me piace un diesel lo compro anche con pochi km all'anno :spin)
guarda anche alla concorrenza... di polo usate diesel o di ford fiesta o la clio ce ne sono a bizzeffe
 
Alfetto Q2":3slpmkqz ha detto:
Come gia' ti dissi tempo fa,la scelta nn è facile sopratutto perchè la tua 147 è praticamente nuova...
Sicuramente spendere 3-4000€ per gasarla e elaborarla un po',su un'auto che varra',boh sparo una cifra,6.500€,a mio avviso non vale la pena...

Budget disponibile,per un eventuale cambio di mezzo?

P.S. Non sono d'accordo sul discorso:"pochi Km annui = no diesel" :nono)

non voglio spenderci piu di 10mila. sai anche che ho comprato casa quindi la priorità a lei. :)
 
Top