Lasciamo stare il peso, ma almeno i fanali a led? Ancora con le lampadine come ai tempi di Edison??

Audi sulla A6 ha iniziato a montare a partire della S6 ma credo si estenderà a tutte le versioni del gruppo una striscia di led sotto il paraurti come luci di posizione...

ecco la foto:

19.jpg


Molto belli anche se preferisco le luci di posizione della shooting brake:

audi5-thumb.jpg
 
Re: Lasciamo stare il peso, ma almeno i fanali a led? Ancora con le lampadine come ai tempi di Ediso

Kontorotsui":1p57v7qk ha detto:
...
Xanto.net":1p57v7qk ha detto:
per quanto riguarda i LED dietro bho... non saprei.. anche perchè non penso sia un preblema solo di costi.. visto che cmq in casa li abbiamo già e belli che sviluppati (post Thesys, Maserati pre-restyling, terzo stop di alcune maree station)... bhò han proprio scelto di non metterli..
sarebbe da chiedere a Roberto.. che ne sà sicuramente di più
:asd) :OK)

Si si, parlavo di led dietro... ah, allora ci sono già nel gruppo FIAT... e ci mancherebbe. Ma allora nella 159 non ce li han messi proprio per scelta :splat)

Forse NON sono pronto a sapere qual'e' la motivazione ufficiale :( ma se Roberto (Progetto937?) vuol dircela...

Ehi, mi distraggo un attimo e scopro che sono stato nominato invano... :asd)

Venendo alla questione, non credo ci siano motivazioni tecniche "forti" per non volere i fanali posteriori a LED. Anzi, essendo più compatti danno più libertà nel trovare forme stilisticamente interessanti. Resta naturalmente la questione dei costi, sensibilmente più alti di una soluzione tradizionale. Penso però che questo aspetto non sia stato di fondamentale importanza, perché comunque la 159 nasceva come auto premium e non ha fatto economie spinte. Credo invece semplicemente che quando il progetto 939 è stato avviato (e parliamo del 2002) non fosse ancora un must avere tale contenuto. Forse ha giocato anche il fatto che la soluzione Thesis era veramente un incubo tecnico per via della forma e degli spazi molto ridotti ed era costata una fortuna.
In ogni caso oggi si prende in considerazione la soluzione a LED anche su nuove auto del gruppo meno "importanti". Poi non è detto che si applichi sempre per via dei costi. :shrug03)
 
Saremo ancora come ai tempi di Edison, ma continuo ad essere del parere che le luci posteriori a lampada tradizionale sono meglio visibili di quelle a led. Pensavo proprio alla nuova Passat, le cui luci posteriori in condizioni di luce solare sono difficilmente visibili, non so se poi condividete questa cosa. Soprattutto manca la luce in angolazioni non perpendicolare al faro stesso. E non vi sono eccezioni, anche alcuni autobus hanno luci posteriori a led e sono molto difficili da vedere di giorno. Ma anche la Thesis non fa eccezione. Saranno rapide nell'accensione, questo mi piace soprattutto per gli stop, ma in quanto a visibilità vi è ancora tanta strada da fare con i led.
 
dallas140cv":2ln4damb ha detto:
Saremo ancora come ai tempi di Edison, ma continuo ad essere del parere che le luci posteriori a lampada tradizionale sono meglio visibili di quelle a led. Pensavo proprio alla nuova Passat, le cui luci posteriori in condizioni di luce solare sono difficilmente visibili, non so se poi condividete questa cosa. Soprattutto manca la luce in angolazioni non perpendicolare al faro stesso. E non vi sono eccezioni, anche alcuni autobus hanno luci posteriori a led e sono molto difficili da vedere di giorno. Ma anche la Thesis non fa eccezione. Saranno rapide nell'accensione, questo mi piace soprattutto per gli stop, ma in quanto a visibilità vi è ancora tanta strada da fare con i led.

Faccio due scommesse sul silicio, tra meno di 5 anni avremo:

1) Illuminazione allo stato solido (led) efficiente e che sta soppiantando tutte le altre forme di illuminazione, compresi i fanali anteriori xenon.
2) Memorie allo stato solido (flash) al posto degli hard disk coi piatti che girano.

Vedremo se avro' ragione :nod)
 
Kontorotsui":1vxw7owr ha detto:
2) Memorie allo stato solido (flash) al posto degli hard disk coi piatti che girano.

Vedremo se avro' ragione :nod)

sulla prima non saprei..
sulla seconda le due curve di tendenza sono evidenti..

le memorie a stato solido sono in continua espansione e sviluppo, tirate dalla minuaturizzazione e dalla richiesta del mercato consumer..

attualmente le curve parlano per la fine dell'anno di CF da 15Gb mentre per gli HD (con la nuova perpendicular ) al Tera per normali 3,5 consumer

ovviamente la convergenza si avrà per calo di prezzi (appunto a fine anno una CF da 15gb probabilmente costerà il doppio di un HD da un Tera)
:asd)
 
So che avrei attirato l'ira di Konto, ma non era mia intenzione. Erano solo delle considerazioni fatte in questi giorni durante gli spostamenti diurni in autostrada. Ma questi "difetti" sono legati più al faro che al led stesso, visto che nei fari a led manca la superfice a prismi diffusori e si sta creando un po' quello che è successo qualche annetto fa con i primi fari anteriori a superficie complessa.... tanta luce ma diffusa in modo lontano dall'ottimale per una buona visibilità. Comunque intendiamoci, non sono certo contrario ai led, ma evidentemente il passaggio dalle lampade ai led non sarà così indolore.
 
Kontorotsui":3g0kzlfq ha detto:
Faccio due scommesse sul silicio, tra meno di 5 anni avremo:

1) Illuminazione allo stato solido (led) efficiente e che sta soppiantando tutte le altre forme di illuminazione, compresi i fanali anteriori xenon.
2) Memorie allo stato solido (flash) al posto degli hard disk coi piatti che girano.

Vedremo se avro' ragione :nod)

Ahi ahi, qui ti devo riprendere tecnicamente! :culo)

I led non sono a silicio, ma AlGaAs, InAlGaAs, GaAsP, InGaN o altre alchimie di semiconduttori III-V, ma non il silicio. Quello non emette luce visibile neanche se lo torturi! :asd)
(a parte il SiC usato per i led blu, ma è comunque un cristallo molto diverso).

:eek:fftopic)
Quanto alla battaglia fra flash e hard disk è già in pieno corso, ma IMHO la flash sarà ancora per un bel po' di tempo vincente solo su dispositivi portatili (o comunque a basso consumo) e in ambienti stressanti per la meccanica di un HD. Sui PC non credo accadrà almeno nell'immediato futuro per due motivi: il primo è che la riscrivibilità delle flash sarà sempre un parametro abbastanza critico, la seconda è che l'incremento di capacità degli HD si muove quasi di pari passo con quella delle flash e non sembra esserci freno alla fame di GB causata dalle "applicazioni video".
FINE :eek:fftopic) (ma non ho cominciato io... ) :asd)
 
Kontorotsui":m28o5tju ha detto:
Faccio due scommesse sul silicio, tra meno di 5 anni avremo:

1) Illuminazione allo stato solido (led) efficiente e che sta soppiantando tutte le altre forme di illuminazione, compresi i fanali anteriori xenon.
No
2) Memorie allo stato solido (flash) al posto degli hard disk coi piatti che girano.
No di sicuro.
Se (e sottolineo SE) finalmente ci sarà un "buon" supporto in Vista per le memorie flash come RAM di sistema allora si affiancheranno per il boot del SO :OK)
 
Progetto937":67a4kcvv ha detto:
I led non sono a silicio, ma AlGaAs, InAlGaAs, GaAsP, InGaN o altre alchimie di semiconduttori III-V, ma non il silicio. Quello non emette luce visibile neanche se lo torturi! :asd)

Si, dovevo dire i semiconduttori, non proprio il silicio. :)
In quanto all'illuminazione e memoria allo stato solido... vi ricordo che anche i sondaggisti sbagliano :asd) vedremo vedremo, ne riparliamo tra cinque anni ;)

... e se ho ragione per penitenza mi regalate un bel SSD da 50Gb :asd)
 
Top