Lasciamo stare il peso, ma almeno i fanali a led? Ancora con le lampadine come ai tempi di Edison??

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Visto che ho ottenuto soddisfazione sull'eccessivo peso della Brera (e per certi versi della 159), adesso ne sparo una alla 159.

Ho avuto la grande fortuna (in senso letterale, per com'e' andata la mia partecipazione :asd) ) di partecipare al 159 day e guidare la 159 in pista al Balocco.
Che dire... un bestione ma molto maneggevole, sicuramente adatta agli over 40 più che ai giovani scapoli rampolli come me :asd), rifiniture che fanno (giustamente) sembrare la 147 una utilitaria, tecnologia di discreto livello, bella la chiave elettronica e tutto il resto... insomma, una gran signora di auto...

... e poi continuano ad usare le lampadine??? :?: :?: :wall) :wall) :wall) :wall)

Ma dico... ormai vedi un sacco di auto con gli stop e le posizioni posteriori a led rossi, i cui vantaggi stanno nei tempi di accensione (e quindi sicurezza), estetica, qualità della luce (e quindi sicurezza) e manutenzione zero perchè non si bruciano.
E la 159? Ancora le lampadine? Per far contento Edison, pace all'anima sua?? :?:

Lo so che io sono un "tifoso" dei led, ma come tecnologia ormai stanno rimpiazzando le lampadine a filamento come i computer han rimpiazzato l'abaco... possibile che su un'auto nuova e moderna come la 159 (e sicuramente la Brera) si usino ANCORA le lampadine? :mecry)

Io capisco il discorso sui crescenti pesi dell'auto, che per tanti motivi è dura passare ai materiali leggeri, ma... cavolo... fare i fanali a led non significa riprogettare tutto... è una stupidaggine! Io certe cose proprio non le capisco :mecry)
 
Re: Lasciamo stare il peso, ma almeno i fanali a led? Ancora con le lampadine come ai tempi di Ediso

Kontorotsui":ylxn2e8u ha detto:
Visto che ho ottenuto soddisfazione sull'eccessivo peso della Brera (e per certi versi della 159), adesso ne sparo una alla 159.

Ho avuto la grande fortuna (in senso letterale, per com'e' andata la mia partecipazione :asd) ) di partecipare al 159 day e guidare la 159 in pista al Balocco.
Che dire... un bestione ma molto maneggevole, sicuramente adatta agli over 40 più che ai giovani scapoli rampolli come me :asd), rifiniture che fanno (giustamente) sembrare la 147 una utilitaria, tecnologia di discreto livello, bella la chiave elettronica e tutto il resto... insomma, una gran signora di auto...

... e poi continuano ad usare le lampadine??? :?: :?: :wall) :wall) :wall) :wall)

Ma dico... ormai vedi un sacco di auto con gli stop e le posizioni posteriori a led rossi, i cui vantaggi stanno nei tempi di accensione (e quindi sicurezza), estetica, qualità della luce (e quindi sicurezza) e manutenzione zero perchè non si bruciano.
E la 159? Ancora le lampadine? Per far contento Edison, pace all'anima sua?? :?:

Lo so che io sono un "tifoso" dei led, ma come tecnologia ormai stanno rimpiazzando le lampadine a filamento come i computer han rimpiazzato l'abaco... possibile che su un'auto nuova e moderna come la 159 (e sicuramente la Brera) si usino ANCORA le lampadine? :mecry)

Io capisco il discorso sui crescenti pesi dell'auto, che per tanti motivi è dura passare ai materiali leggeri, ma... cavolo... fare i fanali a led non significa riprogettare tutto... è una stupidaggine! Io certe cose proprio non le capisco :mecry)


miiii ma ti devo inseguire da tutte le parti..


per i Led la cosa è perigliosa e ho dei dubbi.. non avendo notizie e testimonianze direte..
ovvero in questo campo sono solo mie congetture e quello che pensiamo "noi" utenti.. ovvero ce le hanno le altre macchine perchè noi no? ... ovviamente non sapendo cosa ci sia dietro una scelta posto che un'altra..

non penso che sia un problema di tecnologia (così come i fari anteriori orientabili) anche perchè la Lighting del gruppo Marelli (del gruppo nostro) è all'avanguardia nella ricerca (addirittura negli anteriori adattativi leggevo di ricerche che spostavano dei microspecchi invece di tutta il faretto e sensibili alla velocità ovvero da fermi e a bassa velocità il fascio si allarga tantissimo per far vedere i bordi strada (esempio agli incroci) poi legati alla velocità il fascio mano mano si restringe e si allunga in profondità e le curve seguite in maniera asimmetrica dal singolo faro anteriore e non dalla coppia (come in quelli attuali, comandati attraverso l'angolo di sterzo)
sempre per questi adattativi, inoltre leggevo che prob la tecnologia non sarà quella di legarlo all'angolo di sterzo (non precisissimo e cmq un pelo in ritardo rispetto alla velocità) ma comandarlo attraverso un'elaborazione del segnale GPS)

per quanto riguarda i LED dietro bho... non saprei.. anche perchè non penso sia un preblema solo di costi.. visto che cmq in casa li abbiamo già e belli che sviluppati (post Thesys, Maserati pre-restyling, terzo stop di alcune maree station)... bhò han proprio scelto di non metterli..
sarebbe da chiedere a Roberto.. che ne sà sicuramente di più
:asd) :OK)
 
Re: Lasciamo stare il peso, ma almeno i fanali a led? Ancora con le lampadine come ai tempi di Ediso

Xanto.net":275cerak ha detto:
miiii ma ti devo inseguire da tutte le parti..

Eheh, dai che è facile, stavolta ti avevo lasciato detto dove andavo :asd)


Xanto.net":275cerak ha detto:
per quanto riguarda i LED dietro bho... non saprei.. anche perchè non penso sia un preblema solo di costi.. visto che cmq in casa li abbiamo già e belli che sviluppati (post Thesys, Maserati pre-restyling, terzo stop di alcune maree station)... bhò han proprio scelto di non metterli..
sarebbe da chiedere a Roberto.. che ne sà sicuramente di più
:asd) :OK)

Si si, parlavo di led dietro... ah, allora ci sono già nel gruppo FIAT... e ci mancherebbe. Ma allora nella 159 non ce li han messi proprio per scelta :splat)

Forse NON sono pronto a sapere qual'e' la motivazione ufficiale :( ma se Roberto (Progetto937?) vuol dircela...
 
Kontorotsui":9fl8fxme ha detto:
Ho avuto la grande fortuna (in senso letterale, per com'e' andata la mia partecipazione :asd) ) di partecipare al 159 day e guidare la 159 in pista al Balocco.
mitico, chi se lo scorda :)
Avrò fatto 6-7 telefonate per trovare l' ultimo partecipante che sostituisse i rinunciatari :elio)
Ma era davvero un peccato partecipare in 49 con 50 posti disponibili :OK)
 
Occhio che molte macchine che sembrano avere i led in realtà non li hanno ;)
Veri led dovrebbero esserci sulle A6-A8 che hanno anche le luci diurne anteriori a led (gran cosa!!!).
Sulla VW Passat e forse anche la Plus (ma non ne sono sicurissimo).
Sul Range Rover e altre che ora non ricordo tutte.
Personalmente non ne sento la grossa mancanza o almeno non trovo che la loro utilità ai miei fini sia minimale
 
Gli americani hanno strani standard sulle luci.. la Maserati dovette modificare la macchina per commercializzarla negli STATES... :cry:
 
Kontorotsui":1lljihgw ha detto:
giangirm":1lljihgw ha detto:
Avrò fatto 6-7 telefonate per trovare l' ultimo partecipante che sostituisse i rinunciatari :elio)

:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)

Cioe' io ero il settimo nella tua graduatoria di preferenze?? E io che pensavo amassi solo me :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
:asd) :asd) :asd) Sì infatti, hai avuto :culo) che altre riserve davanti a te hanno rinunciato :nod)
 
Dico la mia. Di giorno, le luci posteriori a led non si vedono tanto quanto una luce tradizionale. Vale un po' per tutte le marche, le sto proprio osservando in relazione a quanto Konto e Madrid hanno più volte proposto nel forum, ma la cosa non mi convince. Saranno belli, trasparenti, immediati nell'accensione (e questo mi va benissimo per gli stop) però oltre a questo basta, di giorno non si vede un tubo soprattutto se non si è esattamente dietro, e questo è un grosso problema. Per quanto riguarda il davanti, caro Friend, solo le A8 hanno le luci a led, le A6 si accontentano di una P21W (lampada da stop) che emette quella orribile luce gialla. E proprio non capisco per cosa le usino quando le luci allo xenon hanno una vita media alquanto elevata. IMHO.
 
sulla Golfa Plussa.....

ci sono i gruppi completi posteriori a led.....ke possono piacere o meno poi.....a me paiono la sola cosa degna di nota sulla lavatrice.
Per il discorso 159....a me personalmente poco importa ke ci siano e se con questa teoria si vuol far capire ke l'Alfa e' "indietro" tecnologicamente rispetto ad altri ricordo ke: BMW serie 3 nuova....niente led.....Audi A4....niente led.....solo la A6 li ha ma solo come optional.......la Mercedes classe C.....niente led.....solo la classe E...x non parlare di giapponesi, francesi e via dicendo.....niente di niente...... :sgrat)
 
mah...per ora non c'e alcun bisogno di avere fari a led...magari tra qualke anno si...ma per ora sono inutili...nn li monta quasi nessuno...io piu che altro vorrei vedere altri optional importanti da mettere...sai ke me ne frega dei fari a led...
 
il discorso di Konturotsi non penso che fosse solo perchè sono di moda

i vantaggi dei led sono la durata (non hanno filamento che si può bruciare)
e la sicurezza legata al fatto della velocità di accensione..

studi hanno dimostrato che i led come luci di stop a 130km/h fanno guadagnare 1, 2 metri di frenata alla macchina che segue
;)

ps i fari della golf plus sono la cosa più orribile che possa esistere, non per nulla probabilmente li cambieranno (anche a causa di possibili cause per problemi di sicurezza...)
per la loro conformazione (freccia all'interno delle luci di posizioni rosse) se la macchina ha le posizioni accese o sta frenando non si nota per nulla l'eventuale indicatore di direzione acceso
;)
 
@Kontorotsui:discorso led:la BMW li ha montati sulla 3 Coupé e Cabrio,e li montava (solo per i fari di posizione) sulla vecchia 5.Ora sulla nuova li ha eliminati!Caso strano,ma dimostra che non siamo solo noi a rinunciare ai led!Questa però penso che sia una politica commerciale di BMW che quando avviene un restyling di metà carriera per uno dei suoi modelli allora è pronta a piazzarci i led!Vedi la vecchia serie5 che con il restyling,3 coupé e cabrio e adesso la Z4 che monta i led per i fari di posizione e per la retro ma non per gli stop o le frecce! :scratch)

@Xanto:una domanda:dici che la Magneti Marelli è allo studio di questi nuovi fari adattativi che si ampliano o allungano in base alla velocità.Come è possibile allungare il fascio di luce senza alzarlo?E come sarebbe possibile alzarlo senza abbagliare chi arriva in direzione opposta? :sgrat)

@Friend:le luci diurne dell'Audi sono state estese su tutti i modelli (A3,A4,Q7 e via dicendo) comprese nell'optional dei fari allo Xeno.Però non sono composte di led,ma di semplici lampadine.Infatti ho letto su Auto (non mi ricordo quale) che la tecnologia led per i fari anteriori è tutt'ora vietata,e sarà "legalizzata" a partire dal 2010.Infatti la Hella è già allo studio da tempo per l'intero gruppo ottico anteriore a led,provato per esperimenti sulla Golf V

@lele:la maserati ha cambiato i fari della 3200 togliendo i 2 "boomerang" e mettendo dei fari + tradizionali,proprio perchè i precedenti non incontravano il gusto americano.Mettendo fari + tradizionali,hanno pensato di eliminare la tecnologia led perchè non c'era più "carenza" di spazio come per i precedenti di forma molto allungata e stretta (vedi anche thesis).Gli americani invece sono dei gran sponsorizzatori di fari a led!Tant'è che quando sono stato a New York moltissime auto avevano i fari posteriori a led.Un esempio su tutti è la Cadillac che ha tutti i modelli o quasi tutti con tecnologia a led per i fari posteriori

@Tattao:la BMW serie 3 ha i led per i fari di posizione.L'audi A6 e la Classe E li hanno solo quando il cliente mette l'optional dei fari allo Xeno.Infatti alcune A6 o classe E non li hanno! :OK)
 
Xanto.net":csjsmqcc ha detto:
ps i fari della golf plus sono la cosa più orribile che possa esistere, non per nulla probabilmente li cambieranno (anche a causa di possibili cause per problemi di sicurezza...)
per la loro conformazione (freccia all'interno delle luci di posizioni rosse) se la macchina ha le posizioni accese o sta frenando non si nota per nulla l'eventuale indicatore di direzione acceso
;)

Per quanto riguarda i fari della Vw perchè ormai sono montati su quasi tutte le auto del gruppo,non penso che verranno eliminati,per 2 motivi:

1)il restyling che interesserà la Golf nel 2007 comporterà l'aggiunta dei fari a led identici a quelli di passat e golf plus

2)La tecnologia a led è molto sponsorizzata dalla Vw!E' infatti uno dei maggiori sostenitori ed è stata la prima ad ampliare questa tecnologia su quasi tutte le auto del gruppo.Inoltre si dice che sarà la prima a introdurre i led davanti con l'ausilio della Hella per l'appunto.

Per quanto riguarda i fari della Golf Plus o anche della Passat,se ci fai caso quelli di posizione e gli stop,sono costituiti da un cerchio esterno e da un cerchio + interno.Quando hai i fari accesi o gli stop accesi questi si illuminano entrambi.Quando hai i fari accesi e le frecce accese,resta colorato di rosso solo il cerchio più interno,mentre si colora di arancione solo il cerchio + esterno.Stesso identico discorso con gli stop azionati,dove il cerchio + interno aumenta di luminosità,mentre il cerchio + esterno inizia a lampeggiare e comporta la sola accensione delle frecce.

Ecco delle immagini che spiegano meglio del discorsone che ho appena fatto! :asd)

001_016.jpg

003_017.jpg


Infatti la VW è stata la prima inoltre a introdurre,sempre grazie alla Hella,la tecnologia del singolo led che comporta l'accensione di 2 colori differenti.
 
dallas140cv":r5dggs33 ha detto:
Saranno belli, trasparenti, immediati nell'accensione (e questo mi va benissimo per gli stop) però oltre a questo basta, di giorno non si vede un tubo soprattutto se non si è esattamente dietro, e questo è un grosso problema.

Ah, questo mi consola, pensavo di essere l'unico a pensarla così.
 
soloalfa":3g1xuf8a ha detto:
Xanto.net":3g1xuf8a ha detto:
ps i fari della golf plus sono la cosa più orribile che possa esistere, non per nulla probabilmente li cambieranno (anche a causa di possibili cause per problemi di sicurezza...)
per la loro conformazione (freccia all'interno delle luci di posizioni rosse) se la macchina ha le posizioni accese o sta frenando non si nota per nulla l'eventuale indicatore di direzione acceso
;)

Per quanto riguarda i fari della Vw perchè ormai sono montati su quasi tutte le auto del gruppo,non penso che verranno eliminati,per 2 motivi:

1)il restyling che interesserà la Golf nel 2007 comporterà l'aggiunta dei fari a led identici a quelli di passat e golf plus

2)La tecnologia a led è molto sponsorizzata dalla Vw!E' infatti uno dei maggiori sostenitori ed è stata la prima ad ampliare questa tecnologia su quasi tutte le auto del gruppo.Inoltre si dice che sarà la prima a introdurre i led davanti con l'ausilio della Hella per l'appunto.

Per quanto riguarda i fari della Golf Plus o anche della Passat,se ci fai caso quelli di posizione e gli stop,sono costituiti da un cerchio esterno e da un cerchio + interno.Quando hai i fari accesi o gli stop accesi questi si illuminano entrambi.Quando hai i fari accesi e le frecce accese,resta colorato di rosso solo il cerchio più interno,mentre si colora di arancione solo il cerchio + esterno.Stesso identico discorso con gli stop azionati,dove il cerchio + interno aumenta di luminosità,mentre il cerchio + esterno inizia a lampeggiare e comporta la sola accensione delle frecce.

Ecco delle immagini che spiegano meglio del discorsone che ho appena fatto! :asd)

001_016.jpg

003_017.jpg


Infatti la VW è stata la prima inoltre a introdurre,sempre grazie alla Hella,la tecnologia del singolo led che comporta l'accensione di 2 colori differenti.

notizie riportate...non lo sto' dicendo io su mia immaginazione :p
dopo averlo letto c'ho fatto caso.. se stai dietro ad una Golf Plus in effetti non riesci a notare troppo quando frenano con quel gioco di luci
 
soloalfa":9osmapk4 ha detto:
@Xanto:una domanda:dici che la Magneti Marelli è allo studio di questi nuovi fari adattativi che si ampliano o allungano in base alla velocità.Come è possibile allungare il fascio di luce senza alzarlo?E come sarebbe possibile alzarlo senza abbagliare chi arriva in direzione opposta? :sgrat)

perchè oltre ad essere xeno, in realtà sono composti da micro specchi con servomeccanismi che regolano la portata dei micro faretti..

e poi considera che si parte dal fascio più lungo omologabile (come per gli xeno.. che hanno molta più penetrazione degli alogeni, e non abbagliano e non alzano troppo il fascio)
e da questo si torna "indietro" per allargare gli angoli bui ai lati...
infatto lo scopo con in micro specchi e i micro servomotori è nella bassa velocità (tipo per gli incroci in città o a lato per individuare meglio ostacoli o pedoni)

;)
 
Xanto.net":27lv3jvx ha detto:
soloalfa":27lv3jvx ha detto:
@Xanto:una domanda:dici che la Magneti Marelli è allo studio di questi nuovi fari adattativi che si ampliano o allungano in base alla velocità.Come è possibile allungare il fascio di luce senza alzarlo?E come sarebbe possibile alzarlo senza abbagliare chi arriva in direzione opposta? :sgrat)

perchè oltre ad essere xeno, in realtà sono composti da micro specchi con servomeccanismi che regolano la portata dei micro faretti..

e poi considera che si parte dal fascio più lungo omologabile (come per gli xeno.. che hanno molta più penetrazione degli alogeni, e non abbagliano e non alzano troppo il fascio)
e da questo si torna "indietro" per allargare gli angoli bui ai lati...
infatto lo scopo con in micro specchi e i micro servomotori è nella bassa velocità (tipo per gli incroci in città o a lato per individuare meglio ostacoli o pedoni)

;)

Grazie ora ho capito! :OK)

p.s:c'è un video della Hella dove circa a metà si vede l'effetto da te spiegato:

http://www.hella.com/produktion/Hel...ternet_Movies/DE/AutoIndustrie/LI_VARILIS.mpg

p.s:per la Golf Plus credo di aver capito cosa dici tu!Nel senso che non si vede tanto l'accensione degli stop quando hai anche i lampeggianti accesi giusto?Perchè per il contrario o sono un'aquila io oppure...perchè i lampeggianti della VW sono tra le cose che si vedono di +! :asd)
 
dallas140cv":m6tnp9cx ha detto:
Dico la mia. Di giorno, le luci posteriori a led non si vedono tanto quanto una luce tradizionale. Vale un po' per tutte le marche, le sto proprio osservando in relazione a quanto Konto e Madrid hanno più volte proposto nel forum, ma la cosa non mi convince. Saranno belli, trasparenti, immediati nell'accensione (e questo mi va benissimo per gli stop) però oltre a questo basta, di giorno non si vede un tubo soprattutto se non si è esattamente dietro, e questo è un grosso problema.

:ahsisi)
Non si vede un tubo? Aspetta a dirlo :asd)
Ne riparliamo tra poco.

Sul resto, anche per le spiegazioni degli altri, grazie :OK)
 
Top