Con chi fa, eventualmente, sesso o si confonde sono fatti suoi. Di sicuro chiunque potrebbe dire che, nel caso fosse vera la storiella di Patrizia &C. - sulla quale ho sempre dubitato, e dubito - poteva scegliere meglio......
questo non inficia in alcun modo il "giudizio" sulla libertà o meno di fare delle cose.
Il "conformismo" è una cosa. La prassi, definita normalità, un'altra. Dovrebbe in teoria essere "la media di quello che tutti fanno, e per il fatto che tutti lo fanno, diventa la prassi". Con gli ovvi scostamenti (quelli che fanno i 200 in autostrada e quelli che si piantano a 80...... di norma però si fila sui 120/140"). Non so se è chiaro il pensiero.
Stante questo, e stante che la "gente normale" si inserisce nel solco della "normalità" (ognuno coi suoi scostamenti, ma una parte sovrapponibile ed eguale per tutti c'è) o perchè non arriva a pensare altro, o per comodità, o per la paura di essere "fuori dal coro", mi pare del tutto evidente che quando si è "sopra" o "sotto" il range usuale scatti l'attenzione.
La personalità di Lapo, che mi dicono essere una brava persona di fondo, è sicuramente di quelle che "spiccano". E credo lo sia proprio di suo, non che "lo voglia fare" come i pecoroni che poi seguono le mode altrui per emulazione, dotati come sono della spina dorsale di una sogliola e patetici.
Purtuttavia è l'altra faccia della medaglia il fatto di venir commentato (non direi giudicato, diciamo commentato) in una certa maniera.
Non dimentichiamo mai che laddove ci son stati i denari, e quindi la possibilità di seguire i propri istinti con la libertà che chi deve conformarsi e abbozzare non ha, non è infrequente trovare persone eccentriche o comunque "che spiccano".
Il quid non è con chi scopa o la stronzata che fa..... è la quantità di stronzate fatte, il modo di farle, il fatto che se comunque hai certi previlegi e non segui il "conformismo" che di norma viene considerato usuale quando sei di una certa casa, il commento negativo c'è e CI STA TUTTO.
Di per me può fare quello che gli pare, stronzate incluse. La volta che a 50 anni ancora fa stronzate, per immaturità (e si potrebbe chiamare anche sig. rossi, sarebbe la stessa cosa), sarà considerato un immaturo, e lo è, non c'è da menarla sul "eccentrico o meno, giudizi bacchettoni". Tutti abbiamo suonato i campanelli la sera d'estate nei paesi....... avevamo al massimo 12 anni. Crescendo viene un minimo di serietà. Se poi uno non la vuol avere, sin al punto che non mi lede per me può anche essere poco serio, sicuramente prendendosene, per giustizia sostanziale, tutti i pro che gli paiono, ed anche i CONTRO che sono i commenti, i giudizi etc. etc.
Non veniamo però fuori con dei discorsi che mi sento fare a lavorare, ovvero quando lo straniero mi dice "razzista" perchè gli dico che la loro cultura è diversa dalla nostra e che per questo devono adeguarsi al nostro Paese sovente + complesso del loro..... perchè vuol dire non star manco a pensare l'origine dei commenti e delle osservazioni, e ci si trincera verso difese intrise di malsopportazione per il prossimo da parte, ipocritamente, di chi si crede parte lesa.