L'antenna Amplificata!

jocalabrese

Nuovo Alfista
27 Luglio 2010
267
0
16
40
Reggio Calabria
www.gipistore.it
Ho preso tempo fa un antenna amplificata poichè la mia originale fu danneggiata dal furto dell'antennino corto, (Mi piegarono pure il tetto Figghi i Pulla)...
Ho preso una calearo shark molto bella e secondo me non rubabile... dovrebbero tagliare il tetto, comunque questa antenna è amplificata e l'ho collegata fin da subito al positivo della plafoniera posteriore e funziona (A modo Suo), ora nei giorni scorsi sono andato da un rivenditore di hi-fi della mia città per esporre un mio problema cioè la scarsa ricezione dell'autoradio, lui mi consiglia di non amplificare l'antenna poichè lo stereo non essendo originale dovrebbe già amplificarla e ridurre il rumore, lo faccio e boomm non si sente na beata mazza, poi mi disse se il problema persiste collega l'alimentazione direttamente al cavo remote dietro lo stereo li dovrebbe funzionare, e qui arriviamo al dunque, smontando la plafoniera noto che vicino all'antenna arriva uno spinotto con un cavo vorrei sapere se qualuno qui del forum sappia a cosa serva?
Se è gia un cavo remote già passato o altro
 
Antenna Calearo

Quello spinotto nero di formaa quadrata è l'alimentazione dell' antenna, anche quella originale è collegata a quello spinotto
Ciao
 
Antenna Calearo

Devi controllare anche il cablaggio dietro la radio, perchè l'alimentazione dell'antenna c'è solo ad autoradio accesa. :OK)
 
novità? mi piacerebbe mettere un'antenna più piccola ma con le stesse capacità della canna da pesca...per il momento non ci sono riuscito
 
Guarda, oggi son salito su una cinquecento con stereo originale e devo dire che la ricezionione non è molto migliore della mia, quindi direi che va bene quella che ciò installata (Però sulla BMW 1 di un amico mio sembra che ci sia sempre un CD) per l'ottima qualità del segnale :ka) :ka)
 
jocalabrese":3vq8jny9 ha detto:
Guarda, oggi son salito su una cinquecento con stereo originale e devo dire che la ricezionione non è molto migliore della mia, quindi direi che va bene quella che ciò installata (Però sulla BMW 1 di un amico mio sembra che ci sia sempre un CD) per l'ottima qualità del segnale :ka) :ka)
Stai dicendo che il tuo amico usa un CD per migliorare la qualità della ricezione radio ? Probabilmente lo tiene perchè gli piace o per altri motivi ma ti posso assicurare che il segnale radio AM o FM col CD non centrano praticamente nulla, la radio FM è un sistema analogico che usa un suo circuito per trasformare il segnale radio in qualcosa da inviare alle casse , il CD invece si avvale di un laser che legge i dati sul disco in digitale, poi un circuito specifico si occupa di trasformare questi dati in qualcosa da mandare alle casse, i 2 sistemi sono tra loro totalmente indipendenti :nod)
 
Credo che l'allusione al CD si riferisca alla qualità del suono. Anche sulla mercedes di papà è così, antenna annegata nel vetro e ricezione perfetta...
 
No purtroppo nessuna soluzione.....
Stavo pensando magari di modificare qualcosa a livello di stereo, se si puo fare (Considerando che sento sempre più spesso sentire persone che dicono che la pioneer fa sterei con qualità ricettiva del segnale scarsa)
 
Adesso spero di intervenire avendo capito il tuo problema :asd) Allora quello che ti ha detto il commerciante è una stupidaggine: se l'antenna ,essendo amplificata, riceve meglio il sengale, il ricevitore ha meno lavoro da fare quindi è tutto di guadagnato ! Non è che se il segnale è migliore del previsto le operazioni che fa la radio di amplificazione e demodulazione lo peggiorano !!! (tralascio la storia sul fatto che la radio rimuova il rumore dal segnale in ingresso ma anche quella non ha molto senso) . La sola cosa che puoi fare se la ricezione non ti soddisfa è rimettere la canna da pesca originale in quanto nelle trasmissioni radio la lunghezza dell'antenna è fondamentale, alterarne la forma per i soli fini estetici ne deteriora inevitabilmente la ricezione, se il segnale in ingresso è pessimo c'è poco da fare. A livello di stereo che vorresti modificare ? Come ti dicevo se il segnale in ingresso è già di bassa qualità c'è poco da fare, senza contare che anche volendo le radio moderne hanno ormai tutto nei circuiti stampati, se la pioneer usa componenti di scarsa qualità per realizzare il demodulatore del segnale puoi solo maledirli ma di certo non si può andare li a mettere mano nella radio sperando in un miglioramento (a meno che il difetto non sia comune e basti qualche piccolo accorgimento per migliorare le cose ma ne dubito).
 
Sei stato preciso.... grazie per la delucidazione.

Ps: L'antenna l'ho cambiata in primo luogo per estetica mettendo qualcosa di più corto sulla basetta originale, ed in secondo luogo a causa del 4° o 5° non ricordo... furto dell'antennino mi hanno sia piegato il tetto che rotto la basetta. A quel punto dato che dovevo cambiare il tutto ho preferito mettere questa della calearo che esteticamente mi piace molto....

img0022048x1536.jpg
 
Top