L'antenata della bmw serie 1

vexator

Nuovo Alfista
Molti la conosco già...

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certo che non ha niente a che fare con l'obbrobrio orripilante :vomito) che BMW ha regalato all'umanità :splat)

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di più brutto c'è solo la sodomizzazione :asd)

Qualche info:

La M1 è un'autovettura sportiva prodotta dalla Casa automobilistica tedesca BMW tra il 1978 ed il 1981.

La nascita

Per arginare lo strapotere della Porsche nelle competizioni GT la Casa bavarese decise di mettere in cantiere la una nuova supersportiva a motore centrale in grado di dare filo da torcere ai rivali di Stoccarda.

Il compito di progettare il motore, un 6 cilindri in linea come da tradizione, venne affidato alla neonata divisione Motorsport, mentre il design della carrozzeria, in fibra di vetro, fu affidato a Giorgetto Giugiaro. Caratterizzata da un'impostazione degna di un'auto da corsa (motore centrale longitudinale, telaio a traliccio tubolare con rinforzi in lamiera, sospensioni a 4 ruote indipendenti con quadrilateri deformabili, freni a disco davanti e dietro, la M1 era spinta dal bialbero S32B35 a 24 valvole da 3453 cc. Alimentato a iniezione, questo propulsore, in grado di erogare sulla versione stradale una potenza massima di 277 CV a 6500 giri/min, aveva caratteristiche decisamente sportive, come la disposizione centrale longitudinale del motore e la lubrificazione a carter secco. Sportivo anche il cambio manuale a 5 marce, coadiuvato nello scaricare al suolo i tanti cavalli da un differenziale autobloccante al 40%. Pure le prestazioni erano da gran sportiva di razza: la M1 raggiungeva infatti i 262 km/h di velocità massima, coprendo lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 5"6.


Anche il corpo vettura era quella della classica berlinetta ad alte prestazioni. Il sottile profilo a cuneo con muso assai appuntito, l'abitacolo a due posti, il baricentro molto basso, e l'altrettanto ridotta altezza dello stesso corpo vettura la facevano assomigliare non tanto ad una Porsche, quanto ad una Ferrari o ad una Maserati. Ed infatti, la M1 poteva benissimo rivelarsi un'alternativa da palati fini alle classiche Ferrari 308 o anche alle Maserati Merak, nonché alle inglesi Lotus Esprit, da sempre un classico.


La vettura venne presentata al Salone dell'Automobile di Parigi del 1978 come vettura dalle mire schiettamente agonistiche, più che stradali, ma il contestuale cambiamento del regolamento FIA, che elevò a 400 il numero di esemplari da produrre per ottenere l'omologazione nel gruppo 5, costrinse la BMW a cercare nuovi partner per raggiungere la capacità produttiva richiesta.
Scartata la possibilità di far assemblare la M1 alla Lamborghini in crisi finanziaria, la Casa di Monaco di Baviera optò per una soluzione che coinvolgesse più fornitori: la realizzazione della carrozzeria in fibra di vetro venne affidata ad una società specializzata di Modena, mentre la Baur s'occupava degli interni e di alcune parti meccaniche. L'assemblaggio avveniva all'Italdesign di Giugiaro. Naturalmente motore, sospensioni e organi meccanici principali arrivavano dalla BMW Motorsport. Grazie a questo collage tra il 1979 ed il 1980 fu possibile realizzare 456 esemplari di M1 (400 stradali e 56 da corsa).


Le competizioni

La M1 da competizioneLa M1 venne concepita inizialmente per gareggiare nel Gruppo 5, ma in seguito fu iscritta al campionato Gran Turismo 1978/79 nel Gruppo 4.
Ben presto però la casa abbandonò anche tale categoria per organizzare un campionato monomarca Pro Car con M1 da 470cv pilotate da grandi nomi della Formula 1: Nelson Piquet, Elio De Angelis e Niki Lauda ad esempio.
 
eh dovresti aspettare la nuova M1 secondo me.... dato che si son guardati bene di fare il modello M sulla serie 1.... Cmq non sei il primo che dice che pur essendo ottime auto fanno rimpiangere i modelli di qualche anno fa...
 
vexator":2pvaix4u ha detto:
certo che non ha niente a che fare con l'obbrobrio orripilante :vomito) che BMW ha regalato all'umanità :splat)

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di più brutto c'è solo la sodomizzazione :asd)

a me piace :p
 
Hai appena messo a confronto un mostro sacro come la M1 con il modello entry-level della gamma attuale di BMW (entry-level si fa per dire, visti i requisiti... :asd) )!
Infatti, per non andare a scomodare il Mostro, BMW non ha mai fatto nè farà una versione M-sport della serie1 ufficiale: una M1! Il nome appartiene alla storia e non può essere ripreso per la serie1.
Sebbene un bel logo M-Sport Ufficiale della casa (esiste comunque l'allestimento M-Sport) si sarebbe potuto mettere sulla 135i con i suoi 306cv, BMW non ha voluto volontariamente riprendere una sigla che è nella storia!
 
Fonzie444":38jpe9z4 ha detto:
vexator":38jpe9z4 ha detto:
Fonzie444":38jpe9z4 ha detto:
vexator":38jpe9z4 ha detto:
di più brutto c'è solo la sodomizzazione :asd)

a me piace :p

:eek:hmamma)

cmq hai messo la peggiore foto che potevi trovare.. :asd)

guarda questa ;)

http://www.bluemag.es/wp-content/upload ... 5B4%5D.jpg
:worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)


LSE :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)
 
M1 antenata della serie 1?
Una stupenda sportiva come antenata di una brutta cosa come l'attuale serie 1?
:rotolo) :rotolo)
Bella questa! sembra la classica notizia letta su internet! la classica caxxata messa in prima pagina solo per attirare l'attenzione dei lettori!
La M1 l'ho vista recentemente al Museo BMW a Monaco di Baviera... una delle pochissime BMW che io ritengo veramente bella, anzi stupenda!

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Tanto bella che ho dato anche 25€ alla BMW per comprarmi il modellino!

:ciao) :ciao)
 
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