Landi Renzo: allo studio un impianto a gas per diesel

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Landi Renzo, in collaborazione con la società VM Motori di Cento (FE), sta sviluppando un impianto per l’alimentazione a gas dei motori diesel. L’unità su cui si sta lavorando è un quattro cilindri 3.0, realizzato dal produttore italiano di motori a gasolio. Per le caratteristiche di funzionamento del diesel, questi motori trasformati non potranno viaggiare con metano puro ma con un mix in quantità variabile - dipende dal numero di giri e dalla posizione dell’acceleratore - di gas naturale e gasolio.
L’impianto non richiede importanti modifiche meccaniche al propulsore. Per il momento, la joint-venture tra Landi Renzo e VM Motori è rivolta alla trasformazione a gas dei veicoli industriali leggeri. Se l’operazione avrà successo, in un secondo tempo verrà trasferita anche sulle vetture.
Già adesso, alcuni mezzi pubblici di molte grandi città viaggiano con alimentazione bifuel. Ma i motori diesel di autocarri e autobus devono ridurre il rapporto di compressione e aggiungere le candele con relativo impianto di accensione per poter essere trasformati a metano. Landi Renzo vorrebbe ovviare a ciò per poter realizzare impianti a gas efficienti e dai costi non esorbitanti.

Quattroruote


Un motivo in piu per odiare il GPL :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)
 
Mi chiedo perchè odiare qualcosa che ti fa risparmiare centinaia di €!!!

comunque su un diesel non vedo l'utilità di installare un impianto gpl se non quella di avere la comodità del doppio serbatoio e quindi maggiore autonomia.
 
Si parla di metano, non di GPL.

Il motivo di mettere GPL (o metano) al posto del gasolio?
Purtroppo ne esistono 2:
Inquinamento
Costi

Dico purtroppo perche' se fossimo correttamente informati, le auto a gasolio probabilmente non sarebbero catalizzate e il gasolio non costerebbe cosi' tanto.
Invece l'ipocrisia planetaria (perche' e' a questo livello che ormai va valutata) ci porta a queste assurdita'.
 
pyro":150bzlbs ha detto:
Mi chiedo perchè odiare qualcosa che ti fa risparmiare centinaia di €!!!

comunque su un diesel non vedo l'utilità di installare un impianto gpl se non quella di avere la comodità del doppio serbatoio e quindi maggiore autonomia.

Ehh.......ci sono un po di motivi. Mai prenderò un'auto a GPL :cesso)

vexator":150bzlbs ha detto:
quando uscirà il GPL ALFA ROMEO lo amerà fino alla morte.

In quel caso prenderei comunque la versione a benzina, il GPL su certe auto lo lascio a chi vuole fare il figo ma non puo permettersela.

vexator":150bzlbs ha detto:
Noto qualcosa da sempre... chi critica il gpl ha poi una macchina a gasolio... :ka) il carburante agricolo va bene, mentre il gas no :wall)

Be non è il mio caso, dato che non l'ho scelta io a gasolio, ma è stato per altri motivi. Tant'è che io mi fionderò su una Spider TBi :elio) :elio) :elio) :elio)

P.S. Se hai il coraggio di mettere il GPL sul TBi, sei un pazzo :splat) :splat) :matto) :matto)
 
cuoresportivo86":3mzta8n2 ha detto:
In quel caso prenderei comunque la versione a benzina, il GPL su certe auto lo lascio a chi vuole fare il figo ma non puo permettersela.

un'affermazione degna di te :OK)

cuoresportivo86":3mzta8n2 ha detto:
Tant'è che io mi fionderò su una Spider TBi :elio) :elio) :elio) :elio)

il modellino?
 
non capisco che senso ha

un motore a gasolio costa un tot più di uno a benzina. Poi si spende un altro tot per metterlo a metano

Non conviene spendere un solo "tot" per passare da benzina a metano ?
 
cuoresportivo86":396fq47v ha detto:
vexator":396fq47v ha detto:
un'affermazione degna di te :OK)

Tranquillo, è piu degno chi mette il GPL sulla GTA o sulla Porsche di turno :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

se qualcuno mette il GPL sulla GTA direi che non sono cazzi tuoi, non credi? perchè devi offendere in continuazione il prossimo? ci sono diversi utenti del virtual che hanno il gas proprio sulla gta.
smettila di fare in continuazione flame! :KO)
:tired)
 
vexator":7wufjygd ha detto:
se qualcuno mette il GPL sulla GTA direi che non sono cazzi tuoi, non credi? perchè devi offendere in continuazione il prossimo? ci sono diversi utenti del virtual che hanno il gas proprio sulla gta.
smettila di fare in continuazione flame! :KO)
:tired)

Va bene :OK) :OK) Discorso chiuso che è meglio....con te non si puo parlare.
 
giangirm":qz0p5kgq ha detto:
non capisco che senso ha

un motore a gasolio costa un tot più di uno a benzina. Poi si spende un altro tot per metterlo a metano

Non conviene spendere un solo "tot" per passare da benzina a metano ?

In effetti non ci avevo pensato :scratch) :scratch)
 
Massimo230":3ev26ywf ha detto:
In italia è leggermente vietato viaggiare con un mix di carburanti ;)
in che senso mix di carburante :scratch)
xkè se ti riferisci ad auto a benzina con impianto a metano o gpl bè ce ne sono milioni in giro e legalissime :eek13)
 
Massimo230":16k9zut8 ha detto:
In italia è leggermente vietato viaggiare con un mix di carburanti ;)
Ma figuriamoci, e' vietato viaggiare con carburanti che non paghino le tasse (quindi non e' il caso di GPL e Metano), ma se il carburante che non paga le tasse (tipo olio di colza) e' presente in quantita' inferiore al 30% e' comunque concesso.
 
che poi l'olio di colza una volta messo dentro chi se ne accorge che ce l'hai :lol: è difficile che ti vengano ad annusare lo scarico
 
garamant":2p9y4f2k ha detto:
che poi l'olio di colza una volta messo dentro chi se ne accorge che ce l'hai :lol: è difficile che ti vengano ad annusare lo scarico


a parte l'impianto di inniezione direi che nessuno se ne accorge a meno che non vega ad annusarti la amcchina come un segugio :)
 
garamant":1swdxl8q ha detto:
che poi l'olio di colza una volta messo dentro chi se ne accorge che ce l'hai :lol: è difficile che ti vengano ad annusare lo scarico
Gia', ma vaglielo a dire all'Azienda Municipalizzata Trasporti di Genova, che aveva iniziato a far circolare gli autobus con carburante ricavato dal girasole e le hanno fatto il culo.
Stessa cosa quando li faceva girare con gasolio e ACQUA!

Alla faccia dell'interesse per l'ecologia.
 
Ragazzi ma se ne è saputo più niente ? No perchè parlano tanto di FAP e altre cavolate simili per ridurre gli inquinanti, poi quando si parla di idee come questa che potrebbero funzionare davvero spesso non si sà più nulla dopo poco.
 
Riapro questa vecchia discussione, sull'ultimo numero di quattroruote c'è un servizio, stanno testando gli impianti su una bravo 1.9jtd multijet, quindi gli impianti saranno compatibili con le nostre 147 senza problemi e saranno anche messi a punto bene. Il servizio ne parla molto e parlano di un consumo di almeno il 15% inferiore tra l'altro usando il metano si parla anche di aumentare la classe degli inquinanti ( da euro 3 a 4 o da 4 a 5 ). Non so voi ma sto seguendo con molto interesse gli sviluppi del progetto, per la commercializzazione si parla del 2011
 
Top