Lanciarsi con il paracadute, chi l'ha fatto?

Nuvola Grigia

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
881
0
16
Romano di Lombardia (Bg)
Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato questa esperienza.

Io vorrei farlo questa primavera (o quando c'è la possibilità) e volevo sapere a che cosa andavo incontro (spero non al terreno :asd) ) e più o meno ai prezzi e come funziona tutto quanto.
Grazie :)
Se avete consigli sui luoghi dove lo fanno tanto meglio, io abito in provincia di Bergamo.
 
mai fatto però mi piacerebbe tantissimo :nod)

il problema in questi casi è che quando arrivi che ti devi buttare diventi una femminuccia impaurita.. :asd)
 
L'ho fatto nel 1999.
La cosa più emozionante che abbia fatto....
Io ho fatto quello da 450 metri che è quello definito tattico...praticamente quello che si vede nei film di guerra...è un lancio vincolato nel senso che il paracadute si apre automaticamente una volta che si salta fuori dall'aereo perche si è vincolati col la fune di vincolo all'aereo (all'interno)...
La fune ha una lunghezza tale che dopo circa 3 secondi o meno il paracadute principale (pricipale perchè c'è anche quello di emergenza) si apre.
Una volta che si è aperto si sta in volo per poco, data l'altezza esigua..praticamente 35-40 secondi o qualcosa in più (a seconda della temperatura dell'aria e di quanto vento c'è).
Considerato che il paracadute è piccolo si scende a circa 6 metri al secondo. Quando si è prossimi al terreno bisongna piegare leggermente le ginocchia e allungare le punte dei piedi...all'impatto bisogna sbilanciarsi e cadere con tutto il corpo per distribuire la botta. Non si deve rimanere in piedi..oltre che impossibile..pena danni alla colonna vertebrale e alle gambe...
La botta è abbastanza tosta...il primo lancio ho preso una bella botta sul :backb) :asd)
Se si fanno i corsi civili di solito si fa quello non vincolato che è più divertente perchè ci si butta da circa 1000m e più (se non mi ricordo male), quindi si sta parecchio in aria, i paracaduti sono direzionabili (a differenza di quelli dei lanci vincolati, direzionabili pochissimo) e, cosa importante si può atterrare in piedi perchè scendi molto più lentamente.
Se c'è altro chiedi pure. :OK)
 
Per i prezzi...qualche anno fa erano già costosi..tipo 750 euro il corso..per i lanci non mi ricordo i costi..
Se sei a Bergamo non sei messo male...nel senso che mi sembra che nella tua zona ci sia qualcosa...più di questo non so..cerca sul web. :OK)
Io ho fatto un corso bello tosto... ;) ..parte teorica, addestramento fisico, esercizi propedeutici e parte pratica.. :elio)
 
abm77":2l8crqws ha detto:
Per i prezzi...qualche anno fa erano già costosi..tipo 750 euro il corso..per i lanci non mi ricordo i costi..
Se sei a Bergamo non sei messo male...nel senso che mi sembra che nella tua zona ci sia qualcosa...più di questo non so..cerca sul web. :OK)
Io ho fatto un corso bello tosto... ;) ..parte teorica, addestramento fisico, esercizi propedeutici e parte pratica.. :elio)

Ho capito, il corso che hai fatto tu l'ha fatto anche il figlio di un mio collega, io pensavo invece di fare il lancio "in tandem", nel senso che sono imbragato con l'istruttore e ci pensa lui ad aprire il paracadute e tutto quanto, anche perchè è il meno costoso, si fa solo una breve lezione teorica e poi ci si lancia.
La cosa un pò più bella forse è che ci si lancia da una buona quota e per una ventina di secondi si è in caduta libera.
Per il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno alle 250 euro, non male.

Volevo chiederti, ci si deve assicurare o fare qualche visita particolare prima di lanciarsi?
Altra cosa, un pò più "intima", quando si apre il paracadute, gli amici in mezzo alle gambe, si lamentano? :swear) :asd)

Grazie delle informazioni, sei stato chiarissimo.
 
Grazie...
Beh...i gioielli di famiglia non danno fastidio...non mi ricordo una cosa del genere... :asd)
A me fecero fare un bel po' di visite...Eventuali otturazioni potrebbero dare qualche problema forse...visita dall'otorino sicuramente.
Altro..mi sa di no..assicurazione se vuoi sì ma credo che nel corso te lo dicano se farla o meno. :OK)
 
Io l'ho fatto l'anno scorso....
Mio zio è istruttore di paracadutismo, lavora a Casale, e fanno anche lanci per chi vuole "provare" la sensazione :asd)

In pratica il lancio lo fai in tandem, tu e lui legati insieme, lui fa tutto, apre il paracadute e mantiene la caduta stabile, te ti godi la velocità e il panorama eheheh

Ci si lancia da un aereo a 4500 metri di altezza, ci sono circa 50 secondi di caduta libera con una velocità di circa 250Km/h :)

Poi qualche minuto con il paracadute aperto per arrivare a terra.

I costi non li conosco esattamente ma penso si aggirino intorno ai 200 euro per il lancio, che comprende carburante aereo, istruttore, assicurazione.. poi in aggiunta con circa 40 euro puoi avere il video; un videoperatore si lancia insieme a te e durante il volo ti riprende invitandoti a fare segni e facce strane, è mitico :D .. poi appena arrivi a terra ti lascia il DVD del tuo lancio, lo consiglio vivamente :asd)

per qualsiasi altra cosa ti rimando al suo sito www.primolancio.it

Fammi sapere :D
 
Nuvola Grigia":6sca3fww ha detto:
io pensavo invece di fare il lancio "in tandem", nel senso che sono imbragato con l'istruttore e ci pensa lui ad aprire il paracadute e tutto quanto, anche perchè è il meno costoso, si fa solo una breve lezione teorica e poi ci si lancia.
La cosa un pò più bella forse è che ci si lancia da una buona quota e per una ventina di secondi si è in caduta libera.
Per il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno alle 250 euro, non male.

Volevo chiederti, ci si deve assicurare o fare qualche visita particolare prima di lanciarsi?
Altra cosa, un pò più "intima", quando si apre il paracadute, gli amici in mezzo alle gambe, si lamentano? :swear) :asd)

Grazie delle informazioni, sei stato chiarissimo.

In questo ambito sono quasi esperto siccome uno dei miei migliori amici è un paracadustista a livello agonistico (secondo agli italiani di freefly).
Il lancio il tandem è appunto con l'istruttore,ci si lancia da quota elevata e fa tutto l'istruttore,la caduta libera dura il necessario per farsela sotto...eheh.
E' quello più diffuso siccome permette una discreta caduta libera.
Da che sappia io nessuna visita e nessun assicurazione,tra l'altro il paracadustismo è uno sport moooolto più sicuro di altri.
Ti danno solo delle itruzioni prima di decollare riguardo la posizione da assumere
Il costo dipende dai posti ma il prezzo "GIUSTO" è DI 180€ compreso il video ricordo.
Si può fare a Casale Monferrato e Vercelli.
In questi due posti probabilmente il video vi sarà fatto dal mio amico.
 
Anch'io sono molto appassionato di questo sport ma purtroppo non ho mai trovato il tempo per lanciarmi!
Mi informai poco tempo fa, per curiosità e ne trovai uno vicino Ancona.. mi sembra 220 euro in tandem compreso il video!

Per ora ho rinunciato sia perchè vorrei aspettare l'estate e poi prima ho intenzione di prendere l'abilitazione al volo in deltaplano!! :OK)
 
Ammazza solo a sentire le altezze, e le botte al culo che avete preso, sto a tremààà :jaw) :jaw) Tra l'altro è preoccupante il fatto che si rischiano danni alla colonna vertebrale........ :?: :?:
 
cuoresportivo86":32znjl1e ha detto:
Ammazza solo a sentire le altezze, e le botte al culo che avete preso, sto a tremààà :jaw) :jaw) Tra l'altro è preoccupante il fatto che si rischiano danni alla colonna vertebrale........ :?: :?:

Quali botte al sedere?Colonna vertebrale?
Assolutamente.
Con l'istruttore l'atterraggio è morbido e sempre sui piedi, quando ti lanci da solo dipende da te farsi male o no, quelli cauti non si fanno niente (parlo sempre di poco esperti) COME IN QUALSIASI altra cosa (auto,moto, calcio,qualsiasi sport o attività in movimento).

Per come la vedo io è mooooolto più pericoloso andare in giro la domenica in moto.
 
cuoresportivo86":2lyaruxa ha detto:
Ammazza solo a sentire le altezze, e le botte al culo che avete preso, sto a tremààà :jaw) :jaw) Tra l'altro è preoccupante il fatto che si rischiano danni alla colonna vertebrale........ :?: :?:


Aspetta....quello può succedere solo in caso di caduta con l'irvin 80, cioè quello vincolato da 450m..lì non si può e non si deve cadere in piedi..in quelli con caduta libera non ci sono problemi di questo tipo. :OK)

Questo è il paracadute di cui parlo:





:)
 

Allegati

  • lancio- 16-03-01.JPG
    lancio- 16-03-01.JPG
    63 KB · Visualizzazioni: 96
  • isacco2.jpg
    isacco2.jpg
    38.7 KB · Visualizzazioni: 92
beh... io mi sono lanciato una caterva di volte, visto che facevo parte della Brigata Paracadutisti "Folgore"... 1 volta nn si è aperto il paracadute per fortuna che c'è quello piccolino, mentre un altra volta ci siamo intorciagliati 3 persone e li è stata :cesso) .. siamo riusciti ad aprire il paracadute quando ormai mancavano 300mt... io mi sono rotto il braccio, mentre gli altri 2 entrambi la gamba!!, per chi volesse farlo partite stesso domani con 250€ avete l'opportunità di lanciarvi da 4500mt.. la prima volta è un esperienza unica, quando siete arrivati giù vorrete salire di nuovo..

questo è mio padre fine novembre...


n12692829801360328886yk9.jpg


l'unica cosa, quando vi lancerete insieme l'istruttore nn avrete il tempo di pensare... cioè si apre la porta e VIA!!! in quei 50 secondi nn capite assolutamente un caxxo!!
 
Top