Lancia Y usata penultima serie..secondo voi?meglio 8 o 16V?

Beppe

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi,la mia fidanzata ha deciso di comprare la macchina e stiamo guardando un pò in giro,siamo orientati sull'acquisto di una Y ante restyling e abbiamo visto una Y 1.2 allestimento Unica. Io sono sempre stato orientato verso la versione 8 valvole per consumi e ripresa ai bassi regimi,ma purtroppo quella che abbiamo trovato é una 16v..secondo voi perdo molto rispetto alle caratteristiche della 8valvole? quante differenze ci sono ripsetto alla versione "minore",perché una 16 v non l'ho mai guidata,ho provato spesso punto e Y 8v e mi sono sempre trovato benissimo,scatto ai bassi,consumi ridotti..insomma..una vetura a cui non chiedere prestazioni..mentre la 16 ho sempre pensato che fosse un pò più prestazionale ma non mi sono mai chiesto come va in basso..nell'uso cittadino insomma..
Voi avete esperienze in merito?
 
Ho avuto una Y 16 e una 8... premesso che sono entrambi 2 chiodi, non ho trovato particolare differenze...consumano entrambe poco e hanno il giusto "scatto", se di scatto si puo' parlare.
 
la Y quella attuale intendi Pepè? O la primissima serie? Anno della vettura in oggetto?
 
Se parli di quella in cui il 16v aveva 86cv, direi che di differenza ce n'è, purtroppo anche di consumo, ma il 16v è abbastanza prestante da farti togliere belle soddisfazioni. Occhio che alcune delle 8v 60cv invece avevano problemi con le centraline motore che si bruciavano per colpa di una saldatura fatta male, sono state richiamate ma mi è capitato di vederne di bruciate ad alcune non richiamate.
 
Ne ho avute tutte e 2,la 1.2 86cv e la 1.2 da 80..la prima,veramente un peperino,ben rifinita,ma un pò troppo piccola..la seconda,molto più morbida,come motore,ma molto più salottino e spaziosa..(consuma anche meno)
 
Ma per penultima serie si intende la Y elefantino blu = 8 valvole, elefantino rosso = 16 valvole?

La 16 valvole della versione che dico io è più difficile da trovare... comunque sia o 8 o 16... se è ben messa io la prenderei comunque, le prestazioni, ed i consumi, non sono così differenti nell'uso cittadino tra le 2 versioni.
 
Beppe":3bkgsoct ha detto:
@Yugs,ti ho messo il link al modello,comunque anno 2002-2003,non l'ultima serie,me fa Kakà.. :asd)

mm quindi una delle ultime prodotte come periodo. Se come km condizioni generali ecc è valida, vai sul 16v (con i dovuti conti e differenze tra assicurazioni, consumi, bollo ecc ecc ecc che ben sai).
 
Ho avuto una punto 8v 75cv, poi una bravo 1.2 16v. 82 cv, ed ho usato varie volte una y del '98 1.2 16v. 86 cv.
La punto era un filo più pronta in basso, ma niente di che.
Come consumi non posso confrontarli, perchè la y la usavo in prestito e non ci facevo caso, la bravo invece non è paragonabile. (a mio avviso non consumavano molto per quello che offrivano)
Ha un bell'allungo e per dirla buona viaggia più di altre sue colleghe, magari pure 1.4. (e consuma pure meno).
Dovendo fare quella scelta io, punterei sulla 16v. perchè è un motore che va bene (la y che ho provato ha bruciato solo la guarnizione della testa, ma dopo un viaggio in germania con a bordo 5 persone e valige, quindi è colpa dell'animale che guidava (credo abbia fatto tutto il viaggio al massimo).
La mia bravo invece a parte un problema al minimo (non lo teneva ogni tanto, ma nella y non era presente quel problema) era una bomba.
Come prestazioni sono parecchio buone, certo non sono delle ferrari, ma credo nella categoria non sia disponibile di meglio.
 
in famiglia le abbiamo entrambe. E tutte e due pre-restyling. La differenza c'é e pure tanta a mio avviso. Ai bassi vanno praticamente uguale mentre in alto la differenza c'é. Eccome. Per un qualsiasi sorpasso la 16 da molto di piu', la 8 ti devi lanciare, non da molta sicurezza. Lo stesso in autostrada, la 16 va di piu'.

A conumi siamo li', ipende molto dal piede ma guidando a risparmio con la 8 si fanno anche i 19 litro mentre la 16 fa 17,5.

Io tutto sommato ti consiglio la 16, il motore é piu' adatto anche se, se la prendi per risparmiare la 8 ha una meccanica semplicissima (il solito fire d'annata) e non da noie.
Occhio alla frizione che é il tallone d'achille di quest'auto, specie sulle 16. Si riscontrano anche problemi di instabilita' del minimo dovuti al corpo farfallato risolvibili con l'aggiornamento della centralina.
Mi raccomando occhio agli esemplari fino a meta' 2005 hanno avuto rogne con servosterzo elettrico e moltissimi hanno dovuto cambiare motorino e piantone in garanzia. Informati se é stato fatto.
Per il resto la trovo davvero una bellissima e praticissima utilitaria.
 
Confermo il problema alla frizione, cede anche qui lo spingidisco, proprio come nelle 147 jtd. Nella punto l'avevo rifatta sono arrivato in tempo in officina, idem nella bravo, ma in questo caso solo per scrupolo dato che dovevo andare in ferie e fare parecchi km. Comunque dopo la sostituzione non presentavano più il problema. Nella y che ho usato invece è durata per tutta la vita dell'auto ed era perfetta.
Da quel che ricordo, la unica dovrebbe essere una delle ultime con qualche cv in meno, ma €3.
In queste non è presente il servosterzo elettrico, è ancora idraulico. Quello elettrico c'è a partire dalla ypsilon.
 
dallas140cv":3sdgux8n ha detto:
Railman":3sdgux8n ha detto:
in famiglia le abbiamo entrambe.....

Mi sa che stai parlando della versione successiva.... della Ypsilon. Qui si parla di Y.
ops, mi sa che hai ragione....cmq ho avuto anche quella prima :p

ho avuto un '99 elefantino blu 1.2 8v auto carina con interni in polistirolo e guarnizione di testa fatta a 50000km e poi a 75000km, prestazioni un pò pessime consumi piuttosto alti (circa 14km/l) e sterzo schifoso. Auto sfigata che mi è stata pure vandalizzata e mi è costato una tredicesima farla riparare. Spero che il tizio abbia speso tutto in medicine. sto bastar#@

sono stato contento a darla via.

Nel frattempo il mio amico aveva la Y '00 elefantino rosso 86cv interni alcantara..bla bla e bla...bella macchinetta buone prestazioni, consumi elevatissimi (circa 10km/l) rogne a go go, gli si è persino scardinata la portiera..
 
Beh ho letto pareri discordanti e incoraggianti..sti cauts... :)
Dopo aver avuto la 147 per 8 anni non ho più paura di nulla in quanto a ROGNE..penso che per fare un'analisi difettosità e utilizzare una media ponderata la mia 147 sarebbe stata esclusa sicuramente..comunque..
Vi aggiorno dicendovi che l'abbiamo vista,fermata e oggi facciamo il passaggio di proprietà,alla fine é una 8valvole,va benissimo così lo stesso,sapevo anche io della frizione,infatti..l'ho provata e la firzione é da rifare secondo me..ho spuntato ancora 200€ e alla fine la porto via a 2300€..tutto sommato anche con la frizione da fare e i pochissimi km (circa 60000) l'abbiamo pagata davvero poco..ora vediamo se la fortuna ci assiste e che vada sempre bene..
 
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