Lancia Thema, dove la trovo?

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
La mia azienda ha necessità di acquistare un'auto 'premium' di rappresentanza, e siamo molto incuriositi dalla nuova Thema perchè ha un ottimo rapporto prezzo/dotazioni/rifiniture e perchè ci sembra bella e decisamente 'fuori dagli schemi'.
Un'auto che verrà utilizzata x viaggi autostradali e per portare in giro clienti avanti e indietro da aeroporti e stazioni.
Il problema è che non riusciamo a trovare un concessionario che abbia in casa una 3.6 benzina da poter provare (sono tutte diesel, e il diesel non ci interessa), qualcuno di voi è x caso a conoscenza di un concessionario che ne abbia una?
 
qui da me una 3.0 diesel ce l'hanno in mostra (pure con un allestimento molto bello) ma mi par di capire che hanno una discreta voglia di farla fuori...
Peccato sia diesel altrimenti gli piantavo l'offertona al ribasso :D
 
Di questi tempi un macchinone simile con un 3.6 a benzina difficilmente ce lo si può permettere e probabilmente chi può si orienta su altri lidi, le versioni diesel sono più appetibili. Confermo che però anche dalle mie parti non se ne trovano nei concessionari lancia (ne ho uno a pochi km da casa ed è anche il mio meccanico di fiducia) non ne hanno nessuna disponibile e non hanno nemmeno intenzione di prenderne una a breve. Ma perchè non vuoi il diesel dove sta il problema ?
 
io ne ho vista una in un concessionario giù a Napoli, teneva una vetrina immensa, è davvero una macchina imponente!

non so che modello, l'ho vista solo da fuori.
 
non voglio il diesel perchè è un motore che non mi piace e che per me non ha senso:
- più delicato
- più rumoroso
- erogazione da trattore
- cambio a 5 marce vecchio come Noè
E tutto questo per cosa, per 2/3 km/lt. di vantaggio nel consumo, che vengono ripagati tutti in una volta alla prima turbina rotta?
Una volta c'era il vantaggio che il gasolio costava meno, ora neanche quello è rimasto.

volete mettere con un buon V6 benzina moderno (e il Pentastar dovrebbe esserlo), fluido e silenzioso, con un cambio ZF di ultima generazione?

Peccato che sia completamente introvabile, e di ordinarla a scatola chiusa non mi va proprio...
 
Trovare un 3.6 a benzina la vedo dura. O la prendi diesel, quelle poche che troverai o ti tocca ordinartela, IMO.
 
kkkfrankie":1hamesic ha detto:
non voglio il diesel perchè è un motore che non mi piace e che per me non ha senso:
- più delicato
- più rumoroso
- erogazione da trattore
- cambio a 5 marce vecchio come Noè
E tutto questo per cosa, per 2/3 km/lt. di vantaggio nel consumo, che vengono ripagati tutti in una volta alla prima turbina rotta?
Una volta c'era il vantaggio che il gasolio costava meno, ora neanche quello è rimasto.

volete mettere con un buon V6 benzina moderno (e il Pentastar dovrebbe esserlo), fluido e silenzioso, con un cambio ZF di ultima generazione?

Peccato che sia completamente introvabile, e di ordinarla a scatola chiusa non mi va proprio...

Non so come sia il nuovo diesel (è Mjet, ma parte ancora dal vecchio 3.0 cdi di origine mercedes?) ma per esperienza personale ti posso dire che:
- distribuzione a catena, in 100k km 0 problemi a livello di motore, solo tagliandi, 0 rabbocchi, nessun intoppo col dpf, non mi risultano difettosità alla turbina bazzicando sui forum, anche se è vero che è un bel po che non ci butto l'occhio!
- insonorizzazione ottima, gli unici rumori che si sentono piuttosto sono rotolamento pneumatici e rombo del vento dal tetto (abbiamo un 300c touring, il rumore è dovuto al fatto che la parte finale del tetto dove c'è il portellone non ha isolamento acustico, sulla sedan questo problema non c'e)
- è un auto da due tonnellate, fidati che 510 nm di coppia ci vogliono tutti...e poi è molto lineare come erogazione, si viaggia in souplesse a bassi giri e sfiorando l'accelleratore riprendi bene
- vero, il 5 marce del diesel è un catorcione, lento e senza kick-off, una volta ci ha lasciati a piedi (per una sciocchezza, un ganciettino di plastica che si è spezzato), in compenso ha cambiate moooolto dolci
-consumi, nel misto il mio vecchio prende i 12 km/l, se facesse solo autostrada farebbe anche meglio. Ho letto che ne farete prevalentemente un uso del genere, ed è in questi casi che i diesel danno il meglio di se (velocità costante su lunghe percorrenze)
Premesso ciò, io non so nemmeno quanto il 3.6 sia diverso dal vecchio 3.5 che equipaggiava la 300C pre-restyling (i 46 cv in più fanno ben sperare però :OK) ), ma se sono simili beh...posso citare una frase che mi ricordo ancora del concessionario (che usava un benzina, forse era 4wd però) dove abbiamo preso il 300: "lasciamo perdere va...fa 7 al litro..."
Coooooomunque se sei proprio convinto del benza ti dico da subito che pronta consegna ne troverai pochissime! A questo punto pigliati un'originale (e non il rimarchiamento) già importato in italia :OK) , come questo: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201219626
Spero di esserti stato utile riportando le mie impressioni su un prodotto che tocco con mano spesso ( o meglio, le volte in cui me la presta o quando faccio il passeggero :D ) e che non si distanzia molto dalla versione attuale
 
guarda, resto della mia idea: potendo scegliere (visto che a catalogo ci sono entrambi) scelgo il benzina.
Purtroppo ho paura di NON poter scegliere, e questo è un peccato.
Ora ho provato a scrivere a Lancia, vediamo se mi rispondono...tra l'altro ho scoperto che la versione Executive (la + bella) in Italia non è nemmeno ordinabile col 3.6, mentre nel resto d'europa si...che assurdità! :KO)
 
il diesel è un nuovo V6 prodotto in collaborazione con VM motori (italiana).
il benzina è un pentastar rivisitato ultimamente..son motori diversi rispetto alla generazione precedente di 300c.
buona fortuna frankie per la ricerca di questo 3.6l ! condivido il tuo pensiero. :OK)


EmanueleR90":29omi8fp ha detto:
(cut)..
Premesso ciò, io non so nemmeno quanto il 3.6 sia diverso dal vecchio 3.5 che equipaggiava la 300C pre-restyling (i 46 cv in più fanno ben sperare però :OK) ), ma se sono simili beh...posso citare una frase che mi ricordo ancora del concessionario (che usava un benzina, forse era 4wd però) dove abbiamo preso il 300: "lasciamo perdere va...fa 7 al litro..."

lamentarsi di un benzina da 3.5l che porta a spasso un baule da 2 tonnellate con cerchi enormi mi fa un po sorridere..
 
EmanueleR90":1o788efl ha detto:
Non so come sia il nuovo diesel (è Mjet, ma parte ancora dal vecchio 3.0 cdi di origine mercedes?) ma per esperienza personale ti posso dire che:
- distribuzione a catena, in 100k km 0 problemi a livello di motore, solo tagliandi, 0 rabbocchi, nessun intoppo col dpf, non mi risultano difettosità alla turbina bazzicando sui forum, anche se è vero che è un bel po che non ci butto l'occhio!


la turbina comunque prima o poi la cambi... sull'aspirato questo problema non lo hai. catena anche sull'aspirato (mi sembra).

EmanueleR90":1o788efl ha detto:
- insonorizzazione ottima, gli unici rumori che si sentono piuttosto sono rotolamento pneumatici e rombo del vento dal tetto (abbiamo un 300c touring, il rumore è dovuto al fatto che la parte finale del tetto dove c'è il portellone non ha isolamento acustico, sulla sedan questo problema non c'e)


può essere isolato, ben insonorizzato ecc. ma un diesel sempre è.

EmanueleR90":1o788efl ha detto:
- è un auto da due tonnellate, fidati che 510 nm di coppia ci vogliono tutti...e poi è molto lineare come erogazione, si viaggia in souplesse a bassi giri e sfiorando l'accelleratore riprendi bene


la coppia è sempre un vantaggio del diesel... ma non credo proprio che il benza sia fermo da questo punti di vista, e almeno che tu non ti fissi sulla spinta del propulsore (in quanto la coppia da il vigore con cui spinge ma non è solo quello a determinare l'accelerazione ma anche e soprattutto i cavalli) credo tu ne abbia a sufficienza col benzina... che recupera coi cavalli e ovviamente un migliore allungo.

EmanueleR90":1o788efl ha detto:
- vero, il 5 marce del diesel è un catorcione, lento e senza kick-off, una volta ci ha lasciati a piedi (per una sciocchezza, un ganciettino di plastica che si è spezzato), in compenso ha cambiate moooolto dolci
-consumi, nel misto il mio vecchio prende i 12 km/l, se facesse solo autostrada farebbe anche meglio. Ho letto che ne farete prevalentemente un uso del genere, ed è in questi casi che i diesel danno il meglio di se (velocità costante su lunghe percorrenze)


il benzina è dato con questi dati
con un consumo di 8,3 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 da 199 g/km. La velocità massima è di 230 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,2 secondi. 340 nm non sono malaccio è... ferma non è proprio... il diesel fa 7,8 per es. (il 239 cv)

considerando anche il costo del gasolio attuale...
dubito che un 3.0 da 240 cv faccia più dei 12 km/l in media... reali.

EmanueleR90":1o788efl ha detto:
Premesso ciò, io non so nemmeno quanto il 3.6 sia diverso dal vecchio 3.5 che equipaggiava la 300C pre-restyling (i 46 cv in più fanno ben sperare però :OK) ), ma se sono simili beh...posso citare una frase che mi ricordo ancora del concessionario (che usava un benzina, forse era 4wd però) dove abbiamo preso il 300: "lasciamo perdere va...fa 7 al litro..."
Coooooomunque se sei proprio convinto del benza ti dico da subito che pronta consegna ne troverai pochissime! A questo punto pigliati un'originale (e non il rimarchiamento) già importato in italia :OK) , come questo: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201219626
Spero di esserti stato utile riportando le mie impressioni su un prodotto che tocco con mano spesso ( o meglio, le volte in cui me la presta o quando faccio il passeggero :D ) e che non si distanzia molto dalla versione attuale

eh si... magari in qualche grande salone...
 
GabryPontePowerMix":2214033r ha detto:
EmanueleR90":2214033r ha detto:
Non so come sia il nuovo diesel (è Mjet, ma parte ancora dal vecchio 3.0 cdi di origine mercedes?) ma per esperienza personale ti posso dire che:
- distribuzione a catena, in 100k km 0 problemi a livello di motore, solo tagliandi, 0 rabbocchi, nessun intoppo col dpf, non mi risultano difettosità alla turbina bazzicando sui forum, anche se è vero che è un bel po che non ci butto l'occhio!


la turbina comunque prima o poi la cambi... sull'aspirato questo problema non lo hai. catena anche sull'aspirato (mi sembra).

EmanueleR90":2214033r ha detto:
- insonorizzazione ottima, gli unici rumori che si sentono piuttosto sono rotolamento pneumatici e rombo del vento dal tetto (abbiamo un 300c touring, il rumore è dovuto al fatto che la parte finale del tetto dove c'è il portellone non ha isolamento acustico, sulla sedan questo problema non c'e)


può essere isolato, ben insonorizzato ecc. ma un diesel sempre è.

EmanueleR90":2214033r ha detto:
- è un auto da due tonnellate, fidati che 510 nm di coppia ci vogliono tutti...e poi è molto lineare come erogazione, si viaggia in souplesse a bassi giri e sfiorando l'accelleratore riprendi bene


la coppia è sempre un vantaggio del diesel... ma non credo proprio che il benza sia fermo da questo punti di vista, e almeno che tu non ti fissi sulla spinta del propulsore (in quanto la coppia da il vigore con cui spinge ma non è solo quello a determinare l'accelerazione ma anche e soprattutto i cavalli) credo tu ne abbia a sufficienza col benzina... che recupera coi cavalli e ovviamente un migliore allungo.

EmanueleR90":2214033r ha detto:
- vero, il 5 marce del diesel è un catorcione, lento e senza kick-off, una volta ci ha lasciati a piedi (per una sciocchezza, un ganciettino di plastica che si è spezzato), in compenso ha cambiate moooolto dolci
-consumi, nel misto il mio vecchio prende i 12 km/l, se facesse solo autostrada farebbe anche meglio. Ho letto che ne farete prevalentemente un uso del genere, ed è in questi casi che i diesel danno il meglio di se (velocità costante su lunghe percorrenze)


il benzina è dato con questi dati
con un consumo di 8,3 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 da 199 g/km. La velocità massima è di 230 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,2 secondi. 340 nm non sono malaccio è... ferma non è proprio... il diesel fa 7,8 per es. (il 239 cv)

considerando anche il costo del gasolio attuale...
dubito che un 3.0 da 240 cv faccia più dei 12 km/l in media... reali.

EmanueleR90":2214033r ha detto:
Premesso ciò, io non so nemmeno quanto il 3.6 sia diverso dal vecchio 3.5 che equipaggiava la 300C pre-restyling (i 46 cv in più fanno ben sperare però :OK) ), ma se sono simili beh...posso citare una frase che mi ricordo ancora del concessionario (che usava un benzina, forse era 4wd però) dove abbiamo preso il 300: "lasciamo perdere va...fa 7 al litro..."
Coooooomunque se sei proprio convinto del benza ti dico da subito che pronta consegna ne troverai pochissime! A questo punto pigliati un'originale (e non il rimarchiamento) già importato in italia :OK) , come questo: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201219626
Spero di esserti stato utile riportando le mie impressioni su un prodotto che tocco con mano spesso ( o meglio, le volte in cui me la presta o quando faccio il passeggero :D ) e che non si distanzia molto dalla versione attuale

eh si... magari in qualche grande salone...
Ovvio, io ho parlato di quella che era la 300c pre restyling rapportata al vecchio benza che veramente, a leggere le recensioni, era un polmone :OK)
Però dai, parlare di turbine che spaccano, su macchine del genere, è un po' inutile, prima che ciò avvenga hai già cambiato la macchina ( :tiè) magari oggi mio papà spacca tutto), ti porto un esempio...BMW 535D con mappatura pesante: la turbina è saltata a 230K km (tolta la rimappa potenzialmente i km sarebbero stati di più). Sono comunque d'accordo sul fatto che, in teoria, ciò che non c'è, non si può rompere e sull'aspirato la turbina non c'e :OK) Ho cercato solo di spezzare una lancia in favore del diesel che ,a volte, sembra essere veramente considerato un baraccone, cosa che IMHO non è vera (NB: il rombo di un benza è sempre più appagante di quello di un diesel, ovviamente :) ) E' anche vero che io da quando ho la patente ho sempre guidato auto a nafta (eccetto giri con TT a benzina e li ammetto che mi diverto ;) )
 
EmanueleR90":wnr7xh3b ha detto:
Non so come sia il nuovo diesel (è Mjet, ma parte ancora dal vecchio 3.0 cdi di origine mercedes?)...
No, l'Mjet della Thema non è il vecchio CRD aggiornato ma è il nuovo VM.
 
provata oggi la Thema 3.0 diesel 240cv Executive, e devo dire niente male, ottima x i soldi che costa.
NON è a livello di una tedesca da 100mila euro (materiali di base, rifiniture generali, sospensioni, ergonomia ecc) ma ha un ottimo motore, un cambio che non va neanche male, un buon assetto e una bella guida.
Fa tutto quel che deve fare in modo + che dignitoso. Non ho provato tutte le cavolate elettroniche che ha ma suppongo funzionino.
La costruzione meccanica è buona (cablaggi, disposizione dei componenti, materiale insonorizzante), meno le rifiniture estetiche (interno bagagliaio, portaggetti portiere, guscio sedili...tutti materiali economici).
Secondo me una macchina 'sana', ottima x chi vuole viaggiare bene spendendo il giusto.
E come design la trovo veramente ben riuscita, imponente e massiccia, e soprattutto diversa dalle solite tedesche.

Detto questo è un vero peccato non poterne provare una a benzina, che secondo me resta la scelta migliore...
 
io continuo a dire che ti conviene pigliarti il 300c nuovo non rimarchiato lancia ( con autoscout ci sono alcune offerte), così trovi il benza, credo che con il rebadge in Italia c'è ne siano veramente pochi :OK) E poi lo stemma Chrysler sulla calandra sta meglio :asd)
 
okok, capito, chrysler no :asd) Buona fortuna per la ricerca, prova a vedere anche nei saloni che fanno import di auto, si sa mai che in germania ci sia qualche 3.6 benza ;)
 
Top