kkkfrankie":1hamesic ha detto:
non voglio il diesel perchè è un motore che non mi piace e che per me non ha senso:
- più delicato
- più rumoroso
- erogazione da trattore
- cambio a 5 marce vecchio come Noè
E tutto questo per cosa, per 2/3 km/lt. di vantaggio nel consumo, che vengono ripagati tutti in una volta alla prima turbina rotta?
Una volta c'era il vantaggio che il gasolio costava meno, ora neanche quello è rimasto.
volete mettere con un buon V6 benzina moderno (e il Pentastar dovrebbe esserlo), fluido e silenzioso, con un cambio ZF di ultima generazione?
Peccato che sia completamente introvabile, e di ordinarla a scatola chiusa non mi va proprio...
Non so come sia il nuovo diesel (è Mjet, ma parte ancora dal vecchio 3.0 cdi di origine mercedes?) ma per esperienza personale ti posso dire che:
- distribuzione a catena, in 100k km 0 problemi a livello di motore, solo tagliandi, 0 rabbocchi, nessun intoppo col dpf, non mi risultano difettosità alla turbina bazzicando sui forum, anche se è vero che è un bel po che non ci butto l'occhio!
- insonorizzazione ottima, gli unici rumori che si sentono piuttosto sono rotolamento pneumatici e rombo del vento dal tetto (abbiamo un 300c touring, il rumore è dovuto al fatto che la parte finale del tetto dove c'è il portellone non ha isolamento acustico, sulla sedan questo problema non c'e)
- è un auto da due tonnellate, fidati che 510 nm di coppia ci vogliono tutti...e poi è molto lineare come erogazione, si viaggia in souplesse a bassi giri e sfiorando l'accelleratore riprendi bene
- vero, il 5 marce del diesel è un catorcione, lento e senza kick-off, una volta ci ha lasciati a piedi (per una sciocchezza, un ganciettino di plastica che si è spezzato), in compenso ha cambiate moooolto dolci
-consumi, nel misto il mio vecchio prende i 12 km/l, se facesse solo autostrada farebbe anche meglio. Ho letto che ne farete prevalentemente un uso del genere, ed è in questi casi che i diesel danno il meglio di se (velocità costante su lunghe percorrenze)
Premesso ciò, io non so nemmeno quanto il 3.6 sia diverso dal vecchio 3.5 che equipaggiava la 300C pre-restyling (i 46 cv in più fanno ben sperare però :OK) ), ma se sono simili beh...posso citare una frase che mi ricordo ancora del concessionario (che usava un benzina, forse era 4wd però) dove abbiamo preso il 300: "lasciamo perdere va...fa 7 al litro..."
Coooooomunque se sei proprio convinto del benza ti dico da subito che pronta consegna ne troverai pochissime! A questo punto pigliati un'originale (e non il rimarchiamento) già importato in italia :OK) , come questo:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201219626
Spero di esserti stato utile riportando le mie impressioni su un prodotto che tocco con mano spesso ( o meglio, le volte in cui me la presta o quando faccio il passeggero
) e che non si distanzia molto dalla versione attuale