Lancetta Temperatura Ballerina.... Termostato?

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
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43
Roma
SAlve,
mi sono accorto oggi che la lancetta della temperatura non rimane fissa a 90° come prima.... ma rimane sempre un pelino sotto e soprattutto anche a macchina calda ed in marcia a volte si abbassa....

è il termostato????

che comporta questo problema? Posso lasciarla un po' così?

Sento dei seghettamenti a giri costanti tra i 2000 e i 2500 ... pensavo fosse L'EGR o la mappa del cavolo.... potrebbe essere questo il problema?
 
l'ho letto ma è per la 147 ...
e sinceramente non ho capito cosa comporta questo problema e se posso lasciarla un po' così
 
per il termostato è la stessa minestra x tutte. principalmente comporta solo un aumento dei consumi, specie d'inverno

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....il termostato che non funziona come dovrebbe non è una bella cosa......per fortuna,sui jtd,il 99% delle volte si blocca aperto,e quindi il lato negativo è che la temperatura dell'acqua non è costante......su molti altri motori,in primis i vecchi fire,il termostato si blocca di solito chiuso, con conseguente innalzamento della temperatura dell'acqua,fino all'ebollizione della stessa e conseguente bruciatura della guarnizione della testata......comunque sia,al motore,alla lunga, non fa benissimo avere l'acqua che cambia continuamente di temperatura......il termostato va cambiato.Ci puoi camminare un po',ma io lo cambierei! :OK)
 
patrick76":2nfkt6xr ha detto:
....il termostato che non funziona come dovrebbe non è una bella cosa......per fortuna,sui jtd,il 99% delle volte si blocca aperto,e quindi il lato negativo è che la temperatura dell'acqua non è costante......su molti altri motori,in primis i vecchi fire,il termostato si blocca di solito chiuso, con conseguente innalzamento della temperatura dell'acqua,fino all'ebollizione della stessa e conseguente bruciatura della guarnizione della testata......comunque sia,al motore,alla lunga, non fa benissimo avere l'acqua che cambia continuamente di temperatura......il termostato va cambiato.Ci puoi camminare un po',ma io lo cambierei! :OK)
quoto per quanto riguarda i fire, ai miei sulla panda si era bloccato chiuso... guarnizione testata da rifare, per fortuna ancora in garanzia.
diciamo però che se si blocca chiuso te ne accorgi...
è bene cambiarlo, ma non è una cosa così urgente secondo me, specie se l'oscillazione di temperatura è veramente minima e solo in condizioni di grande freddo e riscaldamento al massimo.
diciamo che come tutte le cose va valutata l'entità, chiaro che se oscilla vistosamente anche d'estate è da cambiare di corsa, ma se il problema è appena agli inizi, IMHO non è questione di vita o di morte cambiarla immediatamente.
 
vero,però se pensi che per 100 euro puoi rischiare di dover aprire mezzo motore, nella malaugurata situazione che il termostato si blocchi chiuso,non mi fa stare tranquillo......la mia iniziò a non funzionare bene a fine estate di qualche anno fa (intorno ai 250.000km).Anch'io ci ho camminato qualche mese (perchè in effetti la temperatura oscillava poco...),ma quando, di ritorno da Roma, nei pressi de l'Aquila,in discesa (era inverno ed eravamo intorno a zero gradi...) la temperatura dell'acqua arrivava addirittura a zero,decisi per la sua sostituzione!!!! :OK)
 
beh chiaro. x quello dicevo le cose vanno comunque fatte con intelligenza

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si l'oscillazione è poca .... anzi ieri mi sembra che era quasi inesistente...
ma procedo a cambiarlo... che devo fare....
un buon prezzo per un termostato quant'è? 50 euro? (prezzi baia)
 
se siete sicuri che è quello lo compro!
Se lo trovo dal mio ricambista di fiducia di un'altra marca va bene lo stesso no?
Ma è compreso anche il bulbo? (o ho detto una fregnaccia)
 
soldatino":2nsqwzx3 ha detto:
se siete sicuri che è quello lo compro!
Se lo trovo dal mio ricambista di fiducia di un'altra marca va bene lo stesso no?
Ma è compreso anche il bulbo? (o ho detto una fregnaccia)
se ti riferisci all'oscillazione della lancetta,al 90% è il termostato...lascio il 10% di probabilità perchè potrebbe anche essere il bulbo a dare noia,ma sinceramente non ho mai sentito,in giro o sul forum,di sensori andati...di solito è la valvola a dare problemi.Se prendi la Behr,il sensore c'è già,per le altre marche devi controllare.Nelle inserzioni c'è scritto_Occhio a dare il numero di telaio al momento dell'acquisto:non vorrei ci fossero termostati diversi a seconda che la gt sia euro3 o euro4....... :scratch)
 
patrick76":1bor05u4 ha detto:
soldatino":1bor05u4 ha detto:
se siete sicuri che è quello lo compro!
Se lo trovo dal mio ricambista di fiducia di un'altra marca va bene lo stesso no?
Ma è compreso anche il bulbo? (o ho detto una fregnaccia)
se ti riferisci all'oscillazione della lancetta,al 90% è il termostato...lascio il 10% di probabilità perchè potrebbe anche essere il bulbo a dare noia,ma sinceramente non ho mai sentito,in giro o sul forum,di sensori andati...di solito è la valvola a dare problemi.Se prendi la Behr,il sensore c'è già,per le altre marche devi controllare.Nelle inserzioni c'è scritto_Occhio a dare il numero di telaio al momento dell'acquisto:non vorrei ci fossero termostati diversi a seconda che la gt sia euro3 o euro4....... :scratch)
il sensore sarebbe il bulbo?
 
soldatino":2azgj9od ha detto:
patrick76":2azgj9od ha detto:
soldatino":2azgj9od ha detto:
se siete sicuri che è quello lo compro!
Se lo trovo dal mio ricambista di fiducia di un'altra marca va bene lo stesso no?
Ma è compreso anche il bulbo? (o ho detto una fregnaccia)
se ti riferisci all'oscillazione della lancetta,al 90% è il termostato...lascio il 10% di probabilità perchè potrebbe anche essere il bulbo a dare noia,ma sinceramente non ho mai sentito,in giro o sul forum,di sensori andati...di solito è la valvola a dare problemi.Se prendi la Behr,il sensore c'è già,per le altre marche devi controllare.Nelle inserzioni c'è scritto_Occhio a dare il numero di telaio al momento dell'acquisto:non vorrei ci fossero termostati diversi a seconda che la gt sia euro3 o euro4....... :scratch)
il sensore sarebbe il bulbo?
:nod) :nod) :OK)
 
patrick76":1wolnst5 ha detto:
soldatino":1wolnst5 ha detto:
se siete sicuri che è quello lo compro!
Se lo trovo dal mio ricambista di fiducia di un'altra marca va bene lo stesso no?
Ma è compreso anche il bulbo? (o ho detto una fregnaccia)
se ti riferisci all'oscillazione della lancetta,al 90% è il termostato...lascio il 10% di probabilità perchè potrebbe anche essere il bulbo a dare noia,ma sinceramente non ho mai sentito,in giro o sul forum,di sensori andati...di solito è la valvola a dare problemi.Se prendi la Behr,il sensore c'è già,per le altre marche devi controllare.Nelle inserzioni c'è scritto_Occhio a dare il numero di telaio al momento dell'acquisto:non vorrei ci fossero termostati diversi a seconda che la gt sia euro3 o euro4....... :scratch)

Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbero essere diverse tra euro 3 ed euro 4 non riesco a ricordare con precisione anche se l'ho presa recentemente.
 
tex1978":l2axu31r ha detto:
patrick76":l2axu31r ha detto:
soldatino":l2axu31r ha detto:
se siete sicuri che è quello lo compro!
Se lo trovo dal mio ricambista di fiducia di un'altra marca va bene lo stesso no?
Ma è compreso anche il bulbo? (o ho detto una fregnaccia)
se ti riferisci all'oscillazione della lancetta,al 90% è il termostato...lascio il 10% di probabilità perchè potrebbe anche essere il bulbo a dare noia,ma sinceramente non ho mai sentito,in giro o sul forum,di sensori andati...di solito è la valvola a dare problemi.Se prendi la Behr,il sensore c'è già,per le altre marche devi controllare.Nelle inserzioni c'è scritto_Occhio a dare il numero di telaio al momento dell'acquisto:non vorrei ci fossero termostati diversi a seconda che la gt sia euro3 o euro4....... :scratch)

Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbero essere diverse tra euro 3 ed euro 4 non riesco a ricordare con precisione anche se l'ho presa recentemente.
:nod) :nod) non sono sicuro nemmeno io infatti che siano uguali...e mi pare proprio di averne parlato con te via pm..... :scratch) :scratch)
vabbè...alla fine basta dare il numero di telaio..... :OK)
 
Si infatti ne abbiamo parlato però in questo momento nemmeno io riesco a ricordare se vi siano differenze tra euro 3 ed euro 4 direi più si che no...
 
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