Lancetta temperatura acqua.

Anonimodoc

Nuovo Alfista
22 Agosto 2016
9
0
1
40
La spezia
Biongiorno a tutti.
Da circa un mese ho un problema con l'indicatore della temperatura dell'acqua.

A volte funziona benissimo, partendo da freddo nella posizione zero (ovvero stazione sui 5p°) e mantenendo la temperatura a 90°. Altre volte invece, quando spengo la macchina, la lancetta non torna in posizione zero ma rimane bloccata a metà e mai nello stesso punto. In questi casi arriva ad ondicare i 90° fuori scala.

pn8STAPPj
.

Il mio meccanico mi ha detto che deve smontare tutta la plancia e costa un sacco di soldi.

A qualcuno è successo lo stesso? Come avete risolto?

Premetto che ho appena cambiato il termostato pensando che fosse quello il problema...mi sbagliavo! :cesso) :cesso)

Grazie.
Daniele
 
Io proverei con un quadro preso allo sfascio. Poi se va, allineerei i km.

Inviato dal mio A8
 
Con meno di 100 euro si trova un quadro usato, poi devi riallineare i km con fes o examiner, come suggerito giustamente da Andy.


inviato dal mio Asus ZenPad 10
 
aleTS120":klg5jy6d ha detto:
Con meno di 100 euro si trova un quadro usato, poi devi riallineare i km con fes o examiner, come suggerito giustamente da Andy.


inviato dal mio Asus ZenPad 10

Ok. Devo farlo io o il meccanico?
Penso che il meccanico voglia almeno 300 euro giusto?

Il quadro deve avere delle caratteristiche particolari o posso prendere qualsiasi quadro alfa 147?
 
Ammazza, 300 euro per sostituire un quadro mi sembrano una follia sinceramente.
Il riallineamento se hai una copia registrata di fes e il cavo adatto puoi farla tranquillamente tu, il meccanico non dovrebbe prenderti molto per un'operazione così banale.
Per quanto riguarda il quadro devi chiaramente prenderne uno di una versione diesel.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
PBalfa":1iuwgi06 ha detto:
Probabilmemte sarà il motorino che muove la lancetta.

Vedi qui, https://www.youtube.com/watch?v=2hpaY5YKSmM

Ho visto il video. Ma ho 3 problemi:
1. La lancetta non è bloccata x cui forzata nella.posizione iniziale comunque non tornerebbe a zero sempre.
2. I solenoidi sono diversi
3. Non ho tutti gli attrezzi

X questo volevo farlo fare ad un meccanico ma mi ha chiesto prezzi assurdi
 
Anonimodoc":2escchg4 ha detto:
PBalfa":2escchg4 ha detto:
Probabilmemte sarà il motorino che muove la lancetta.

Vedi qui, https://www.youtube.com/watch?v=2hpaY5YKSmM

Ho visto il video. Ma ho 3 problemi:
1. La lancetta non è bloccata x cui forzata nella.posizione iniziale comunque non tornerebbe a zero sempre.
2. I solenoidi sono diversi
3. Non ho tutti gli attrezzi

X questo volevo farlo fare ad un meccanico ma mi ha chiesto prezzi assurdi
Ciao prezzo assurdo per togliere 4 viti a brugola,abbassare lo sterzo,sostituire il quadro e riallineare l'odometro,10 minuti di lavoro..
 
La soluzione è molto semplice:
1) Ti procuri un quadro sostitutivo (Su subito, ebay oppure negli sfasci ne trovi a vagonate)
2) Vai da un altro elettrauto, te lo fai montare e allineare i km...

Spesa totale, un 100inaio di €uri :D
 
PBalfa":2uq8qnx3 ha detto:
La soluzione è molto semplice:
1) Ti procuri un quadro sostitutivo (Su subito, ebay oppure negli sfasci ne trovi a vagonate)
2) Vai da un altro elettrauto, te lo fai montare e allineare i km...

Spesa totale, un 100inaio di €uri :D

Ok. Mi metto in cerca e vi aggiorno
 
Vi aggiorno.
Vado a fare la spesa e sento un clack sotto il cambio.
La macchina accellera e sale di giri ma non si muove.
Chiamo il carro attrezzi e la porto dal mio meccanico.
Messa sul ponte e ........

Cambio rotto. Per di più trova una lacerazione nel tubo della marmitta nonchè frizione lacerata.

Costo pezzi:
Frizion, volano e parastrappi (quelli fissi valeo) 430 € nuovi
Cambio 300 euro da uno scasso
90 euro la marmitta.

Quanto sarà il costo della manodopera?
Si accettano scommesse. :A) :A) :A)

EVVIVAAAAAAAA.

mi metto a piangere :dead) :dead)
 
Ma come ha fatto a cedere di schianto il cambio? Così senza nessuna avvisaglia? Molto strana come cosa.
Potrebbe essere benissimo solo la frizione e il volano ad aver ceduto.

inviato dal mio Asus ZenPad 10
 
aleTS120":28odfa2y ha detto:
Ma come ha fatto a cedere di schianto il cambio? Così senza nessuna avvisaglia? Molto strana come cosa.
Potrebbe essere benissimo solo la frizione e il volano ad aver ceduto.

inviato dal mio Asus ZenPad 10

La frizione è leggermente usurata. Ho preferito cambiarla solo perchè essendo tutto smontato non ripago la manodopera. Inoltre ieri (con auto a noleggio) mi sono trasferito da brindisi a la spezia. Mi sarebbe costato il doppio qui.

Il problema del cambio è che è un 6 marce. Altrimenti potevo montare uno della multipla... e invece no. Per fortuna trovato in uno sfasciacarrozze.

Poi vi riporto il costo totale.

Qualcuno sa come si spediscono le macchine?
 
O col soccorso stradale oppure con una ditta di trasporti a mezzo bisarca (la prima che mi viene in mente è Bertani a Desenzano del Garda, lavorano in tutta Italia) ma la cosa ti costa un botto...
 
olikver":233oy3jd ha detto:
O col soccorso stradale oppure con una ditta di trasporti a mezzo bisarca (la prima che mi viene in mente è Bertani a Desenzano del Garda, lavorano in tutta Italia) ma la cosa ti costa un botto...

Girando su internet parlano di trenitalia ma sul sito parla dolo di camion e non auto.
Prezzo intorno ai 200
 
Anonimodoc":19hf5q61 ha detto:
Vi aggiorno.
Vado a fare la spesa e sento un clack sotto il cambio.
La macchina accellera e sale di giri ma non si muove.
Chiamo il carro attrezzi e la porto dal mio meccanico.
Messa sul ponte e ........

Cambio rotto. Per di più trova una lacerazione nel tubo della marmitta nonchè frizione lacerata.

Costo pezzi:
Frizion, volano e parastrappi (quelli fissi valeo) 430 € nuovi
Cambio 300 euro da uno scasso
90 euro la marmitta.

Quanto sarà il costo della manodopera?
Si accettano scommesse. :A) :A) :A)

EVVIVAAAAAAAA.

mi metto a piangere :dead) :dead)
cavolo...Mi spiace.
Il cambio solo 300? Sarà che i prezzi a Torino son più cari...ma qui meno del doppio non l'ho mai visto (a meno che non fosse da revisionare o vecchio).
Ad ogni modo, verifica bene: magari il cambio è sano...effettivamente è strano che ceda così di colpo.
 
Top