Lancetta contachilometri

Pierpaolo

Nuovo Alfista
10 Giugno 2008
4
0
1
Dopo improvvisa scarica della batteria, la lancetta del contachilometri è rimasta fissa sullo 0, mentre il progressivo ed il parziale chilometrico funzionavano correttamente.
Il problema persiste anche dopo aver sostituito la batteria. Si può evitare di smontare la plancia comandi per ovviare a tale inconveniente???

Elettrauto

Non so dirlo.... l'operazione l'ha effettuata il mio elettrauto!
Perchè, la procedura sbagliata può creare problemi?

In settimana cercherò di accertare il problema e le cause dal concessionario Alfa. Comunque la lancetta contachilometri è l'unico inconveniente riscontrato dopo il cambio della batteria. Per il resto, funziona tutto perfettamente, inclusa la lancetta contagiri.

giangirm":2642k5jx ha detto:
se ha riavviato coi cavi può aver bruciato il quadro... credo...

ma che davvero? :?: cioè se riparto co i cavi rischio de brucià qualcosa?????

rugantino82":m7vuhkgo ha detto:
giangirm":m7vuhkgo ha detto:

Altrochè: è un fatto abbastanza noto (o almeno... dovrebbe esserlo per la nostra tranquillità spirituale!) che un collegamento errato dei cavi in caso di avvio con booster / batteria ausiliaria può fare danni. La vittima più facile è la centralina degli airbag, a seguire altre cose :shrug03)

Purtroppo gli addetti al depannage dei carri attrezzi spesso non lo sanno...

DriftSK":vn8q3je2 ha detto:
rugantino82":vn8q3je2 ha detto:
giangirm":vn8q3je2 ha detto:

Altrochè: è un fatto abbastanza noto (o almeno... dovrebbe esserlo per la nostra tranquillità spirituale!) che un collegamento errato dei cavi in caso di avvio con booster / batteria ausiliaria può fare danni. La vittima più facile è la centralina degli airbag, a seguire altre cose :shrug03)

Purtroppo gli addetti al depannage dei carri attrezzi spesso non lo sanno...

Beh...la procedure di "stacco/attacco" dei morsetti batteria la sapevo....ma addirittura che si bruciasse qualcosa a farla partire co i cavi no!

hai per caso staccato la batteria?

se si, hai tolto prima il - e poi il +, mentre per montarla hai riattaccato prima il + e poi il - ???

Spero per te di si!

é giusti così? avrei giurato che è il contrario...

nn penso abbia bruciat il quadro altrimenti avrebbe avuto altri problemi nel quadro stesso...con un riallineamento risolvi probabilmente...prima di smontare il tutto provaci :OK) :OK)

DevilBoss86":3sexy23z ha detto:

se si, hai tolto prima il - e poi il +, mentre per montarla hai riattaccato prima il + e poi il - ???

Spero per te di si!

scusate ragazzi, avevo sentito qualcosa del genere ma sinceramente non ho capito il motivo di questa cosa. perchè quando la stacco devo prima togliere il - e quando l'attacco devo mettere prima il +?

Luca300kmh":2a5s5f50 ha detto:
DevilBoss86":2a5s5f50 ha detto:

Spero per te di si!

scusate ragazzi, avevo sentito qualcosa del genere ma sinceramente non ho capito il motivo di questa cosa. perchè quando la stacco devo prima togliere il - e quando l'attacco devo mettere prima il +?

esatto quando togli prima il meno poi il piu x il riattacoc il contrario... x far scaricare eventuali elementi elettronici che accumulano un po di corrente ;)

poi mai usare booster e/o altre batterie a mo di ponte... sempre staccare la batteria ed eventualmente ricaricarla

curioso che ne l caso del autore funzioni tutto tranne il tachimetro frose a fortuna in questo caso basta un riallinemaneto se no son 800 eurini di quadro

comunque capisco che il quadro è dotato di centraline ecc... ma 800 euro mi sembra un furto!

Ciò mi fa ipotizzare che togliendo interni ed elementi vari il motore di una 147 progression costi 2 mila euro e non di più!