Sto con il cellulare quindi cerco di fare una sintesi di quanto mi è successo ieri. In autostrada, a 110km/h con il GPL inserito. Suona la spia della temperatuta, la lancetta sta a 130, mi accosto immediatamente e spengo. Apro il cofano, c'era un tubo che va dalla T che devia il raffreddamento verso l'impianto GPL al termostato che si era bucato e tira fuori ormai solo vapore. Fortuna vuole che giravo con attrezzi e tubo nel cofano (è un tubo standard di gomma per le alte temperature e ne avevo 1m) quindi smonto, cambio, rimonto, metto l'acqua e provo la macchina. Da ferma tutto ok, lancetta fissa a 90° sia a benzina che GPL. Parto e dopo pochi metri ricomincia a salire velocemente. Passo all'alimentazione a benzina e in due secondi torna a 90° e non si schioda da lì. Percorsi 300km sempre a benzina e non ha più dato problemi. L'impianto è un BRC di 9 anni. La domanda è: cosa si è rotto? Cioè, perché tornando ad alimentarla a GPL la temperatura ha cominciato a salire di nuovo?