lampadine o led per le manopole clima?

locolcia

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
32
0
6
Ciao a tutti,
leggendo vari faq a riguardo ho letto che si possono sostituire le lampadine sulle manopole del clima con dei led;
ora il mio dubbio è il seguente, e non ho trovato risposta sui vs vari messaggi (o almeno no ll'ho travata), perciò mi scuserete se magari ripeto:
a me sono bruciate tutte e tre le lampadine e in più il clima manuale mi sembra che non vada più;
ora, se ho capito bene, se faccio l'impianto a led "rischio" che non mi funzioni il clima comunque dovuto al basso assorbimento dei led però non mi bruciano più le spie....conclusione la soluzione per me sarebbe quella di rimettere le lampadine? o c'è qualche alternativa?
grazie a tutti!
 
metti le lampadine normali a ricambio, dovrebbero darti quelle nuove che hanno una resistenza dietroe non dovrebbero piu bruciarsi ;-)
 
ok ,grazie allora domani mi procuro le lampadine sperando di nn spendere un capitale.....
grazie ancora
 
bers":3p3iccj0 ha detto:
metti le lampadine normali a ricambio, dovrebbero darti quelle nuove che hanno una resistenza dietroe non dovrebbero piu bruciarsi ;-)

Credo che la resistenza la hanno messa per risolvere il problema che in caso di lampada bruciata non funzionava più la miscelazione aria non per prolungare la vita della lampada ;)

Cmq se non sbaglio a ricambi costa uno spropostito(tipo 10e a lampada :?: )... non capisco come mai non hanno messo i led come nella centralina clima auto
 
marko.gem":he2j6l6w ha detto:
bers":he2j6l6w ha detto:
metti le lampadine normali a ricambio, dovrebbero darti quelle nuove che hanno una resistenza dietroe non dovrebbero piu bruciarsi ;-)

Credo che la resistenza la hanno messa per risolvere il problema che in caso di lampada bruciata non funzionava più la miscelazione aria non per prolungare la vita della lampada ;) o
esatto.
Penso si possa fare anche la soluzione ibrida, led + resistenza
 
esatto.
Penso si possa fare anche la soluzione ibrida, led + resistenza

Ma come? ho visto nelle faq come fare la modifica x i led, ma appunto dice che non risolve il mio problema (non funziona il clima), da quello che dici dovrei aggiungerne un'altra di resistenza ma come e da quanto? qualcuno l'ha mai fatto? c'è una foto x caso da vedere?
grazie ancora a tutti!
 
locolcia":18hxx07k ha detto:
qualcuno l'ha mai fatto? c'è una foto x caso da vedere?
grazie ancora a tutti!
non hai detto che hai letto le faq ? :D
in una c'è la foto della lampadina originale con resistenza in parallelo (c'è chi ha risolto mettendola da 330 ohm, a me quella in foto sembra da 400)
 
ciao giangirm,
guarda sono diventato matto a fare ricerca e a guardare i vs post, ma la foto che dici tu non l'ho trovata mi lasci il link?
Quindi se ho capito bene, faccio la modifica per i led (come ho visto nella faq), e in più alla fine metto una resistenza da 330ohm in parallelo e tutto magicamente dovrebbe andare? confermi?
grazie x la disponibilità
 
locolcia":3dtcoqbo ha detto:
ciao giangirm,
guarda sono diventato matto a fare ricerca e a guardare i vs post, ma la foto che dici tu non l'ho trovata mi lasci il link?
Quindi se ho capito bene, faccio la modifica per i led (come ho visto nella faq), e in più alla fine metto una resistenza da 330ohm in parallelo e tutto magicamente dovrebbe andare? confermi?
grazie x la disponibilità
viewtopic.php?f=4&t=96660
 
ciao a tutti,
volevo solo dire: RISOLTO
fatta mofica coi led come indicato nella faq e nient'altro, tutto funzionante (manopole un po piu luminose)
grazie ciao
 
alfa1981":3j2b10wh ha detto:
bers":3j2b10wh ha detto:
metti le lampadine normali a ricambio, dovrebbero darti quelle nuove che hanno una resistenza dietroe non dovrebbero piu bruciarsi ;-)

quindi tutte le lampadine che vendono ora, hanno la resistenza dietro?
sì, a meno che non siano rimanenze di magazzino.
Però costano 11 euro l' una
 
x alfa1982: se leggi io alla fine ho messo i led e non le lampadine, quindi non so dirti se ora quelle di ricambio hanno le resistenze (ma da quello che si legge sembra di sì)

x twinspark82:
beh hai fatto un buon lavoro, a questo punto ti lascio un paio di appunti:
1)io la resitenza l'ho messa da 1/4W e non da 1/2W come hai indicato tu.
2)la sera, se lasci le luci spente, comunque le manopole restano un pelo illuminate, l'hai notato anche tu? comunque è una finezza, il lavoro è bello anche così.
di nuovo grazie!
 
x locolcia: le resistenze le ho messe anche io da 1/4: se sulla faq c'è scritto diversamente sicuramente è un errore mio. E' vera anche la storia che rimangono leggermente accese, ma non è un problema perchè tanto la vettura provvede a togliere corrente ai servizi dopo un breve lasso di tempo dopo che hai tolto la chiave dal quadro e chiuso le porte.

Mi permetto di aggiungere che la resistenza in parallelo che è presente sulle lampadine "nuovo tipo", non serve in alcun modo ad evitare che le lampadine di brucino, ma al contrario serve a far sì che l'impianto continui a funzionare anche a lampadina bruciata.... :OK)
 
Top