Lampadine H1 e H7: che differenza c'è?

turk99

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
151
0
16
Rutigliano (BA)
Ho letto sul libretto della :147) che mentre x i fari anabbaglianti sono previste le lampadine H7, per le abbaglianti invece sono previste le H1..

Smontando il gruppo ottico ho trovato per entrambi i fari le lampadine H7
:jaw)

qual'è la differenza?
:ka)

entrambe hanno 2 soli elettrodi e potenza da 55W ...

turk99":3l0dmlrx ha detto:
Ho letto sul libretto della :147) che mentre x i fari anabbaglianti sono previste le lampadine H7, per le abbaglianti invece sono previste le H1..

Smontando il gruppo ottico ho trovato per entrambi i fari le lampadine H7
:jaw)

qual'è la differenza?
:ka)

entrambe hanno 2 soli elettrodi e potenza da 55W ...

A memoria (potrei sbagliare) credo ti sia confuso a leggere il libretto. Anabbaglianti e abbaglianti hanno entrambi correttamente le H7: i fendinebbia montano le H1.

Nota che sto parlando del faro "Serie Zero".

La differenza tra H1 e H7 è notevole: sul piano costruttivo soprattutto, la H1 è stata la prima alogena per uso automotive ed è stata introdotta nel 1962 (!) mentre la H7 è frutto di un progetto più recente. Essendo dimensionalmente e prestazionalmente diverse (la H7 ha una tolleranza nell'emissione di lumen assai più stretta) si adattano ad impieghi differenti, che vedono la H1 installata per scopi meno "pregiati".

Non ho il libretto con me, ma credo di ricordare bene: H1 x i fari abbaglianti..

Però, ho visto che sul sito della Philips, per la 147 è previsto il modello H7 per entrambi i fari.

Per i fendinebbia anteriori, invece, ci sono le H1...
:KO)

Guarda, qualunque sia la configurazione non c'è possibilità di errore: gli innesti di H1 e H7 non sono compatibili per cui nessuno ti ha fregato installando lampadine diverse sulla tua macchina (se è questo che ti preoccupa) ;)