Lampadine faretti fendinebbia

milite

Nuovo Alfista
6 Luglio 2006
284
0
16
brindisi
Ciao ragazzi vorrei sostituire le lampadine dei faretti fendinebbia con delle altre piu chiare,io possiedo una 147 serie2 mi direste che lampadine montano i fendinebbia di una 147 serie 2? qualcuno di voi l'ha gia fatto ?
potreste dirmi come si smontano i faretti fendinebbia magari con delle foto ?Confido in voi.......

vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!!!!

P.S. ho usato il cerca e nn trovato nulla..... :jolly)

Deve essere troppo fico perdere punti e pagare una multa per quello.

Anzi, è quasi un peccato che sia solo un punto e 33,60 € visto il fastidio che danno quelli di tante auto.

era una battuta alk147 nn c'era bisogno di fare la paternale... e che gia nn sopporto certe affermazioni ....."dalle tue parti" cosa ne sa tecno se ce nebbia qui ....anzi forze magari per per il sud avrebbero dovuto fare le 147 senza faretti... ma che discorsi del c...o!!!!!!!
:mitra)

Prima cosa caro il mio milite di dai una calmata.
Quello che diceva teknomotion non voleva essere offensivo. Semplicemente si chiedeva, come tutti i polentoni che sono stati da voi solo d'estate al mare, cosa ve ne fate dei fendinebbia... Certo poi la nebbia ci può essere anche da voi visto però quanto ci pigliate per il culo il dubbio mi sembra legittimo!

Tra l'altro alk ha pienamente ragione visto che qui da noi è pieno di tabbozzi che non fanno altro che andare in giro con i fendinebbia accesi a caso dando un fastidio incredibile! Per non parlare poi di chi usa i retronebbia quando ci sono 500 metri di visibilità.....

A quelli si che :mitra)

milite":1h23kusu ha detto:
era una battuta alk147 nn c'era bisogno di fare la paternale... e che gia nn sopporto certe affermazioni ....."dalle tue parti" cosa ne sa tecno se ce nebbia qui ....anzi forze magari per per il sud avrebbero dovuto fare le 147 senza faretti... ma che discorsi del c...o!!!!!!!
Qua diamo i numeri... :sgrat) :asd)

306 Maxi":2kz7tonl ha detto:
milite":2kz7tonl ha detto:
Qua diamo i numeri... :sgrat) :asd)

sì decisamente direi.....

milite":i5g2m7ji ha detto:
era una battuta alk147 nn c'era bisogno di fare la paternale...
Paternale? Ho solo detto quel che penso. :ka)

Se la tua era una battuta, meglio, così non rischi nessuna sanzione, anche se mi resta qualche dubbio.
Addirittura!

Perchè ha detto che non crede che in Puglia ci sia troppa nebbia? Mah...

Premetto da subito che non ho alcuna intenzione fare polemica, ma solo chiarirmi un dubbio.

Per quanto ne so io (poi magari mi sbaglio) c'è una norma del codice della strada che stabilisce che qualsiasi apparato di illuminazione fornito "di serie" sui veicoli a motore, la scelta di accenderli è facoltativa e non soggetta a sanzione. Chiedo perchè alk parla precisamente di sanzioni, mentre a quanto ne so io (e da quanto dice un amico avvocato) i fendinebbia forniti di serie sulle auto si possono accendere in quanto facenti parte della dotazione di serie; discorso diverso se non previsti in allestimento ma montati successivamente (ma come fare a stabilirlo?).

Quindi a questo punto sono in dubbio: è sanzionabile oppure no?

Cmq sia i fendi non andrebbero accesi "a caso"...

Ciao.

milite":zid61e7n ha detto:

Stai calmo che le tue zone le conosco benissimo! ;) E' la MALEDUCAZIONE che c'è in giro che da molto fastidio,specialmente alla guida.. :nod) :ka) :ka)

YoKoHaMa":2msukzys ha detto:
Premetto da subito che non ho alcuna intenzione fare polemica, ma solo chiarirmi un dubbio.
Per quanto ne so io (poi magari mi sbaglio) c'è una norma del codice della strada che stabilisce che qualsiasi apparato di illuminazione fornito "di serie" sui veicoli a motore, la scelta di accenderli è facoltativa e non soggetta a sanzione. Chiedo perchè alk parla precisamente di sanzioni, mentre a quanto ne so io (e da quanto dice un amico avvocato) i fendinebbia forniti di serie sulle auto si possono accendere in quanto facenti parte della dotazione di serie; discorso diverso se non previsti in allestimento ma montati successivamente (ma come fare a stabilirlo?).
Ciao.

Con la precisione non vai molto d'accordo eh.. ;) i fendi sono consentiti solo in particolari condizioni climatiche e di scarsa visibilità,in TUTTI gli altri casi sono illegali e sanzionati dal c.d.s :nod) ed aggiungo x fortuna!!!Io sono di origini meridionali,ho visto la nebbia al sud 1 volta in 40 anni!E casualmente quasi tutti usano i fendi.. :ka) :ka)

YoKoHaMa":fg3cf4gh ha detto:

Ciao.

Da www.vigileamico.it:
"Non è esatto quando affermi che in base all’art. 153 i fendinebbia sono vietati di notte. L’art. 153 inizia, riagganciandosi agli orari citati dal precedente art. 152 del D. Lgs. 285/1992, con “…da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia ed in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci d’ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti…”. I proiettori fendinebbia anteriori, come citato dal precedente art. 151, sono i dispositivi che servono a migliorare l’illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere e vanno usati quando ricorrono le predette condizioni atmosferiche, mentre la luce posteriore per nebbia è il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto. Questi ultimi dispositivi citati vanno usati in qualsiasi momento della giornata purché esistano i presupposti atmosferici su elencati."

teknomotion":2hbdywp7 ha detto:
YoKoHaMa":2hbdywp7 ha detto:
Ciao.

Con la precisione non vai molto d'accordo eh.. ;) i fendi sono consentiti solo in particolari condizioni climatiche e di scarsa visibilità,in TUTTI gli altri casi sono illegali e sanzionati dal c.d.s :nod) ed aggiungo x fortuna!!!Io sono di origini meridionali,ho visto la nebbia al sud 1 volta in 40 anni!E casualmente quasi tutti usano i fendi.. :ka) :ka)

Mi sa che a me ne raccontano di cavolate.... Quel mio amico avvocato mi sentirà, puoi starne certo!
Beh direi che ho chiarito il dubbio. Grazie.

milite cmq bando alle chiacchiere le luci sono h3 55w (hanno un filo sotto pre-agganciato) le ho messe anch'io sono quelle della pilot e producono una luce bianchissima e mi trovo molto bene! :OK)
P.S. sul alcuni libretti di uso e manutenzione porta che sono le h1 ma è sbagliato perche si riferisce alla serie 0/1 ;)

baldisse":1ld4ih9n ha detto:
Da www.vigileamico.it:
"Non è esatto quando affermi che in base all’art. 153 i fendinebbia sono vietati di notte. L’art. 153 inizia, riagganciandosi agli orari citati dal precedente art. 152 del D. Lgs. 285/1992, con “…da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia ed in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci d’ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti…”. I proiettori fendinebbia anteriori, come citato dal precedente art. 151, sono i dispositivi che servono a migliorare l’illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere e vanno usati quando ricorrono le predette condizioni atmosferiche, mentre la luce posteriore per nebbia è il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto. Questi ultimi dispositivi citati vanno usati in qualsiasi momento della giornata purché esistano i presupposti atmosferici su elencati."

Esatto,sono consentiti solo in particolari condizioni climatiche,non con visibilità 2km,come d'estate oppure cielo sereno..(senza nebbia ovviamente..)

Mi vien da ridere leggendo questa discussione io faccio una domanda sulle lampadine dei faretti e solo uno su 20 persone che hanno partecipato alla discussione mi ha dato una risposta al quesito che ponevo io.....mentre tutti gli altri si sono solo preoccupati di portare avanti inutili polemiche!!!!!!!!

Se Tekno nella sua prima risposta si sarebbe limitato a dire si so che lampade monta o no invece di dire "Scusa,ma le utilizzi così tanto..?Dalle tue parti poi.. " ma cosa gli interessa se c'e nebbia o meno!!!!!!! Se io li voglio bianchi cosa se ne frega!!!

Stai calmo che le tue zone le conosco benissimo! E' la MALEDUCAZIONE che c'è in giro che da molto fastidio,specialmente alla guida..

nn solo qui al sud c'e maleducazione nelle strade!!!!! ;)

Un grande rigrazziamento a Jarama l'unico che nn ha alimentato polemiche e con due parole mi ha detto cio che volevo sapere :fluffle)

Alk poi tu sei un moderatore....al posto di indirizzare la discussione sulle mie domande alimenti le polemiche con affermazioni che nulla hanno a che vedere con quello che chiedo!! :confusbig)
Mi immagino uno che cerchera in futuro una discussione sui faretti ,leggera il titolo aprira questa discussione e trovera scritte solo un mucchio di cavolate invece delle risposte che cercava :KO)

Tecno menomale che solo le tue origini sono del sud e nn vivi qui visto come parli!!!!!

mi aggancio a questo post...ho notato ieri sera che dopo aver premuto il pulsante dei fendinebbia non è cambiato praticamente nulla...allora mi sono fermato in un distributore e ho notato che nn funzionavano...ho pensato ad un contatto e ho dato una piccola botta laterare al faro(infatti sulla serie 0 sono nel corpo degli abbaglianti\anabbaglianti) e ha riniziato a funzionare!idem per l'altro fendinebbia...solo che appena rientrato in macchina e accesa i fari nn funzionavano +! come posso risolvere questo contatto? devo smontare i fari?... :( e mi servono anche spesso questo periodo...di sera scende una nebbie fittissima... :mecry)

E' triste vedere un utente chiedere un consiglio e subito ricevere una risposta sarcastica.
Un pò di buona educazione non farebbe male.