Lampadine: E' un difetto anche nelle Vostre 147??

bhe io posso dire che ho fulminato la prima luce di posizione a sinistra dopo appena5-6- giorni,sostituita dall'officina.e dopo un mesetto circa dalla sostituzione si è fulminata anke quella a destra..ora le ho entrambe "nuove"e x il momento pare vadino bene!

stesso problema.......
fulminavo una lampadina(tra posizione e anabaglianti) ogni cinque mesi, ho risolto senza saperlo sostituendo la batteria (dopo 4 anni di vita) con una più grande cioé da 70 ah......
Da inizio 2006 ad oggi solo una posizione bruciata :nod)

Ciao a tutti, Grazie per l'interessamento!
mamma non credevo di sollevare un polverone ma a quanto pare. tra fortunati e non il discorso lampadine sembra comune.. (non era una novità)

Qualcuno di Voi mi ha parlato di batteria...
ed in particolare condivido con mospeda147.

Non credevo potesse essere fonte di guai... forse perchè è inverno e incrementano le rotture e l'usura della batteria..

X quanto concerne il mio comportamento con le luci ho sempre adottato tutte le preoccupazioni (A parte qualche sporadica dimenticanza..) mi è bastata la prima volta che ho cambiato l'anabbagliante sinistra (quella difficile da cambiare senza smontare paraurti)... 1 ora e mezza per cambiarla... :specchio) :wall)

Cmq appena arrivo da un viaggio, spengo le luci e poi spengo la macchina (Dopo l'opportuno cool down)...
All' Accensione , accendo il motore e poi accendo le lampadine...

Ho sempre usato lampadine originali Alfa Romeo :worship)

Ero + che altro curioso di saèere meglio le cause frequenti di rottura... credevo fossero le vibrazioni ma ho sentito parlare da voi di filamento corto e batteria...

Il discorso è strano perchè sempre e solo una mi si è fulminata!!!!! ..Sempre la stessa...

Il problema che mi pongo e ponevo sopratt era se con l'installazione degli xenon avrei avuto problemi... in particolare ora che ho sentito parlare di batteria!

Lace JTD":2vm2aoso ha detto:
Ciao a tutti, Grazie per l'interessamento!
mamma non credevo di sollevare un polverone ma a quanto pare. tra fortunati e non il discorso lampadine sembra comune.. (non era una novità)

Qualcuno di Voi mi ha parlato di batteria...
ed in particolare condivido con mospeda147.

Non credevo potesse essere fonte di guai... forse perchè è inverno e incrementano le rotture e l'usura della batteria..

X quanto concerne il mio comportamento con le luci ho sempre adottato tutte le preoccupazioni (A parte qualche sporadica dimenticanza..) mi è bastata la prima volta che ho cambiato l'anabbagliante sinistra (quella difficile da cambiare senza smontare paraurti)... 1 ora e mezza per cambiarla... :specchio) :wall)

Cmq appena arrivo da un viaggio, spengo le luci e poi spengo la macchina (Dopo l'opportuno cool down)...
All' Accensione , accendo il motore e poi accendo le lampadine...

Ho sempre usato lampadine originali Alfa Romeo :worship)

Ero + che altro curioso di saèere meglio le cause frequenti di rottura... credevo fossero le vibrazioni ma ho sentito parlare da voi di filamento corto e batteria...

Il discorso è strano perchè sempre e solo una mi si è fulminata!!!!! ..Sempre la stessa...

Il problema che mi pongo e ponevo sopratt era se con l'installazione degli xenon avrei avuto problemi... in particolare ora che ho sentito parlare di batteria!

Anch'io adotto i tuoi accorgimenti...le lampadine le accendo a macchina accesa,e le spengo prima di spegnere la macchina...
Inoltre in strade dissestate le spengo.....
Le vibrazioni sono tra le maggiori cause....

E' da un anno che non le cambio, uso quelle della lampa che si trovano al brico :jolly) poca spesa, ottima resa. Ho anche preso l'abitudine di accenderle a macchina avviata e spegnerle a macchina ferma; l'elettrauto mi ha detto che durano di più in quanto così si evita di stressare le lampadine per gli spunti improvvisi di corrente in accensione e relativo calo durante lo spegnimento.

Francamente non vedo la differenza tra spegnerle con l'interruttore sul devioluci (che comada il relè tramite BC) e spegnere la macchina (toglie alimentazione al relè).
Secondo me la causa maggiore è la legge dei fari accesi....(e non aggiungo altro...)

Concordo con la storia delle vibrazioni, meglio controllare al cambio la molletta "bloccalampadina" e magari piegarla un poco per ridarle forza.

Accensione e spegnimento in genere danno il colpo di grazia in quanto ci sono i maggiori picchi di corrente; teoricamete montando un diodo in antiparallelo alla lampada si accelera la scarica dell'energia accumulata dal filamento con dubbi benefici solo allo spegnimento.
All'accensione invece il problema della maxicorrente iniziale rimane.

Per i più curiosi vi informo che su una rivista di elettronica tempo fa trovai un interessante sistema che cerca di risolvere questo problema:
comandare le lampade in modo del tutto simile al variatore di luminosità che tanti hanno a casa. In sostanza si va a comandare kla lampada non con 12V continui ma parziallizzando il tutto con un transistor di potenza. Indiscussi i vantaggi, nei primi decimi di secondo si può accendere la lampada senza sbalzi di corrente dannosi e volendo si può decidere di regolarne la luminosità a piacere. SOTTOLINEO che questa ultima parte non è del tutto lecita, per ovviare sarebbe opportuno e "definitivo" montare le luci diurne.(beata 500, per non dire audi...)