Lampadine comandi climatizzatore manuale (help please)

TwinSpark82

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2006
395
0
16
Latina
twinspark82.blogspot.com
Ciao a tutti gli amici del forum,
l'altra sera si è fulminata la luce che illumina il selettore della temperatura dell'aria (caldo/freddo). Nonostante quanto letto qui sul forum, climatizzatore e temperatura continuano a funzionare regolarmente, ma certo è che l'impatto estetico non è dei migliori. Ora prima di smontare il tutto e sostituire le 3 lampade (già che ci sono le cambio tutte, così non ci metto più mano) vorrei sapere che tipo di lampadine monta la nasona di primo equipaggiamento. Io pensavo delle T5 da cruscotto...è giusto? Qualche anima pia può postarmi delle foto ad alta risoluzione?
Ho anche in progetto di cambiare le banali lampadine ad incandescenza con dei led...se ci riuscissi posterei qui una guida dettagliata.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. :worship)

Quali lampade vanno acquistate per il ricambio? (NB: 147 prima serie)
- abbaglianti e anabbaglianti: H7 da 55W
- fendinebbia: H1 da 55W
- posizione anteriori: H6W da 6W
- frecce ant: PY21W da 21W
- frecce laterali: W5W da 5W
- frecce post, retromarcia, retronebbia: P21W da 21W
- posizione post/stop: P21W/5W da 5W/21W
- stop centrale: W2,3W da 2,3W
- targa e plafoniera cassetto portaoggetti: W5W da 5W
- luci pozzanghera e plafoniera vano bagagli: C5W da 5W
- plafoniere abitacolo (ant e post): C10W da 10W
- plafoniere specchio cortesia: W1,2W da 1,2W
- manopole clima progression: tuttovetro T5 da 12V 1.2W

Se riesci a separare la lampada dal suo soccolo in plastica allora l'idea del led è fattibile.
In alternativa, puoi sempre provare a saldarlo direttamente sulla basetta, ma non so come possa risultare il lavoro finito.
Sicuramente maggiormente luminoso e meno assetato di corrente...

Arj147":l0229wxw ha detto:
Se riesci a separare la lampada dal suo soccolo in plastica allora l'idea del led è fattibile.
In alternativa, puoi sempre provare a saldarlo direttamente sulla basetta, ma non so come possa risultare il lavoro finito.
Sicuramente maggiormente luminoso e meno assetato di corrente...

la separazione lampadina-zoccolo è immediata. :nod)

Lunedi ho cambiato la mia lampadina fulminata.

ebbene:

la lampadina tuttovetro (senza baionetta) della OSRAM costa 0,80 cent da qualsiasi ricambista.
Con la baionetta non la si trova da nessuna parte, almeno a padova, da 4ricambisti, nessuno ce l'ha.
se si riuscisse a sfilare la tuttovetro fulminata dalla sua baionetta, si potrebbe sostituire con quella nuova.. ma è impossibile.. son saldate.

All'alfa romeo la lampadina con baioneta costa 9 euro. Non immagino se ti fatturano la manutenzione e la lampadina, cosa ti venga a costare.
dico solo, RIDICOLO. (non aggiungo altro)

io ho comprato la lampadina all'alfa lunedi mattina,
sono andato a casa, ho smontato il cruscotto e l'ho infilita dentro con tanto amore.
Ora funziona tutto e pure il climatizzatore è tornato a funzionare NONOSTATE il contakilometri lampeggiasse come avevano scritto in altri topic.
In quegli altri topic dicevano che se ti lampeggi ail contakilometri dopo aver sostituito le lampadine, bisogna far ersettare la centralina.
Io ho spento e riacceso la macchina ed è tornata apposto, senza alcun lampeggio.

g3pp3tto":1lnq71mi ha detto:
la lampadina tuttovetro (senza baionetta) della OSRAM costa 0,80 cent da qualsiasi ricambista.
Con la baionetta non la si trova da nessuna parte, almeno a padova, da 4ricambisti, nessuno ce l'ha.
da me le ho trovate a circa 3 eurini lampadina+supporto in plastica!

se si riuscisse a sfilare la tuttovetro fulminata dalla sua baionetta, si potrebbe sostituire con quella nuova.. ma è impossibile.. son saldate.
quelle che ho trovato io si sfilano senza alcun problema...

All'alfa romeo la lampadina con baioneta costa 9 euro. Non immagino se ti fatturano la manutenzione e la lampadina, cosa ti venga a costare.
dico solo, RIDICOLO. (non aggiungo altro)
concordo: mi hanno fregato una volta e mai più...

Domandina ina ina...
Ma come cazpita si fa a separare zoccolo e lampadina? Io su tre manco una son riuscito a dividere!!

Son dovuto andare a comprarle in blocco unico (lampadina e zoccolo) al modico prezzo di 24 euro, mortacci loro!!!

Se hai un trucco per operare beh, son tutto orecchi. Non si sa mai....

le ho smontate tutte e 3 le lampadine, e non son riuscito in alcun modo a separare lo zoccolo dalla lampadina.

insieme ad un elettrauto abbiam provato a separarli, ma son saldate, ed è praticamente impossibile, se non SFORZANDO e Forse rompendo qualcosa.

ho notato però, che la lampadina con zoccolo (9 euro) comprata in alfa è leggermente diversa da quella che ho sostituito.
ha addirittura un piccolo filetto elettrico nella parte posteriore dello zoccolo (quella che si vede quando stacco il blocco manopole da dietro)
la funzionalità e tutto quanto sono le stesse.

forse questo modello si sfila.. ma non ho provato..
per 9 euro, non mi pare il caso di tentare ;)

mattec":3cuqazwz ha detto:
g3pp3tto":3cuqazwz ha detto:
suggerisco acquisto comunitario :D

Comunque le lampade NON sono saldate, quello che ho scritto nella faq non me lo sono inventato... :asd) almeno sulla mia, pur non essendo affatto facile, la T5 viene via dal suo zoccolo :nod)

Arj147":16wq51xl ha detto:
Probabilissimo, ma mi devi spiegare come hai fatto perchè su tre, manco una se n'è venuta!! :cry:

abbiamo scaldato la lampadina.. (sperando si sciogliesse un collante o boh.. che la tenesse).. abbiam tirato tirato e tirato..
alla fine con la pinza abbiam tirato talmente tanto che sè staccata.
rotta, e piegato lo zoccoletto.

onde per cui siamo arrivati alla soluzione: non si stacca senza rompere tutto :D

giangirm":3qu9fxsh ha detto:
mattec":3qu9fxsh ha detto:
g3pp3tto":3qu9fxsh ha detto:
suggerisco acquisto comunitario :D

[...]

l'unico problemino è che ho trovato delle lampadine con un wattaggio (o voltaggio??? boh.....) superiore e scaldano un pelo la manopola: nulla di che, però vorrei trovare quelle un po' meno potenti..