Lampadine clima progression... E (tanta) luce fù!

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
92
0
6
Dopo tre anni, la lampadina del clima che illumina la manopola che regola i flussi mi ha lasciato. Ho smontato il tutto seguendo le FAQ ed avendo il ricambista Alfa lontano, ho girato per circa una settimana con il cassetto smontato (non mi andava di smontarlo e rimontarlo 2 volte) e la lampadina a portata di mano fermandomi ad ogni ricambista generico che trovavo per la strada, ma nessuno aveva la maledetta lampadina! Oggi, ho trovato un ricambista, la cui insegna recitava: "Autoricambi elettrici"... ho capito subito che era persona di fiducia e mi avrebbe aiutato. Al costo di 2 Euro (invece degli 16 che chiedono all'alfa) ho preso 2 lampadine (una ho detto... di ricambio) e felice e contento mi sono recato a casa.

Montata la lampadina... STUPORE! :?:
Faceva molto più luce delle altre! :jaw)
La manopola che regola i flussi spiccava per luminosità rispetto alle altre... ovviamente, ho messo su anche la seconda lampadina sulla manopola della ventola :champion)
Domani vado e compro una terza lampadina (ed una quarta per ricambio) per metterla nella manopola della temperatura.

Morale della favola:
...o ho trovato delle superlampadine ad 1 Euro
...o col tempo le lampadine si ammosciano!

Io credo che sia valida la seconda.
Per dovere di cronaca, le lampadine non erano identiche a quelle originali, ma chiaramente compatibili. Inoltre, differentemente da ciò che scritto nella FAQ, non è possibile separare lo zoccoletto dalla lampadina tutto vetro... è chiaramente saldata ed indissaldabile (si può rompere, come ho fatto io per prova con la lampadina fulminata).

Direi che se vi capita di smontare la plancia, per 3 euro vale la pena di avere un pò più di luce sugli ideogrammi del clima!
Salustri

Io la lampadina dallo zoccolo di plastica l'ho tolta senza troppi problemi ho scaldato lo stagno con il saldatore ed è venuta via.

Shizophrenic":28lcwtd9 ha detto:
Io la lampadina dallo zoccolo di plastica l'ho tolta senza troppi problemi
anche io... in realtà non io ma un mio parente, credo abbia fatto addirittura con le mani...

Comunque Mirko, caccia l' indirizzo di questo autoricambi :elio)
PS: ma sei sicuro che il wattaggio e la lunghezza della lampada sia lo stesso (1,2 W mi pare) ?

Anch'io l'ho tolta con le mani, ma dubito che siano in vendita lampadine tutto vetro di quel tipo, ma soprattutto non vedo come poi saldarle.

Cmq sta a Tor tre Teste, dalle parti di Via Casilina a Roma. Se volete, cerco la via e vi informo. Per il wattaggio non so, ma esteticamente sono identiche, cambia solo un pochino lo zoccoletto, ma si vede chiaramente che sono compatibili.
Salustri

Mirko

giangirm":av07ihno ha detto:
Shizophrenic":av07ihno ha detto:
Io la lampadina dallo zoccolo di plastica l'ho tolta senza troppi problemi
anche io... in realtà non io ma un mio parente, credo abbia fatto addirittura con le mani...

Comunque Mirko, caccia l' indirizzo di questo autoricambi :elio)
PS: ma sei sicuro che il wattaggio e la lunghezza della lampada sia lo stesso (1,2 W mi pare) ?

Mirko76":2mi127cs ha detto:
Anch'io l'ho tolta con le mani, ma dubito che siano in vendita lampadine tutto vetro di quel tipo, ma soprattutto non vedo come poi saldarle.
uomo di poca fede, eccole qui, sono delle T5 :)
lampada_T5.jpg

non le ho saldate ma soltanto rimesse nello zoccolo.

NB: attento al wattaggio, lo verificherei, se è superiore ai watt di quella originale non vorrei che scolorisce o si scioglie la manopola :eek:hmamma)

...e perchè non mettere un bel leddino??

Ad occhio dovrebbero essere come quelli che illuminano le plafoniere degli specchietti collocati nelle alette parasole anteriori, no?

Però, 1 euro?
Tu pensa che per analogo problema un amico cui non funzionava + manco il clima ha sborsato 67 euro (7 euro a lampadina dice la fattura) su una vettura oltretutto in garanzia.....