lampadina retro fulminata e sensori parcheggio ko??

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
ragazzi vi risulta che se su fulmina la lampadina della retromarcia, i sensori parcheggio non funzionano?
altra cosa chi dà il sensore inserendo la retro alla lampadina di accendersi?

Se non vanno nemmeno i sensori al 99% è il sensore della retro posto sul cambio, mi pare che non costi molto cambiarlo :nod)

se si fulmina la lampadina i sensori dovrebbe funzionare ugualmente, altro discorso è se si guasta il sensore della retro, posto sul cambio, sotto la batteria.
quasi sicuramente il problema è proprio quello (dovrebbe essere attorno ai 10€) poiché è molto raro che si fulmini quella lampadina

ma io ho la lampadina fulminata!!
siccome avevo letto che in alcuni casi se si fulmina la lampadina i sensori non vanno ho pensato che era proprio per quello!
ma che lampadina ci và?e per smontarla come si fà?

Ludutrus":18hogchr ha detto:
se si fulmina la lampadina i sensori dovrebbe funzionare ugualmente, altro discorso è se si guasta il sensore della retro, posto sul cambio, sotto la batteria.
quasi sicuramente il problema è proprio quello (dovrebbe essere attorno ai 10€) poiché è molto raro che si fulmini quella lampadina

tu pensi che la lampadina non si accende perchè il sensore posto sotto il vano batteria è rotto?
in ogni caso come faccio a spiegarmi per farmi capire dal ricambista?che devo dirgli?

ripeto, non credo che la lampadina sia fulminata, non si accende perché non viene alimentata essendo l'interruttore del cambio guasto..
per fare la prova è semplice semplice, ti chini levi la lampadina della retromarcia e fai inversione con quella del retronebbia (puoi scambiare direttamente la lampadina senza levarla dal connettore, anzi è meglio essendo alogena è bene non toccarla)
ti consiglio di provare questo invece che di comprarne una nuova, tieni conto che quella di retronebbia e retromarcia della gt è una lampadina molto particolare, non si trova nei supermercati o ferramenta e a volte nemmeno da ricambisti o negozi specializzati. io dopo un paio di ricerche a vuoto sono andato in alfa a prenderla.. costo 10€
nel caso fosse quella la cosa migliore è andarci direttamente con la lampadina in mano, non ricordo il codice so solo che è da 21W

Ludutrus":2wywtr5k ha detto:
ripeto, non credo che la lampadina sia fulminata, non si accende perché non viene alimentata essendo l'interruttore del cambio guasto..
per fare la prova è semplice semplice, ti chini levi la lampadina della retromarcia e fai inversione con quella del retronebbia (puoi scambiare direttamente la lampadina senza levarla dal connettore, anzi è meglio essendo alogena è bene non toccarla)
ti consiglio di provare questo invece che di comprarne una nuova, tieni conto che quella di retronebbia e retromarcia della gt è una lampadina molto particolare, non si trova nei supermercati o ferramenta e a volte nemmeno da ricambisti o negozi specializzati. io dopo un paio di ricerche a vuoto sono andato in alfa a prenderla.. costo 10€
nel caso fosse quella la cosa migliore è andarci direttamente con la lampadina in mano, non ricordo il codice so solo che è da 21W

ma la possibilità che la lampadina sia fulminata ed i sensori non funzionano c'è?
in caso invece la lampadina è buona secondo te è il bulbo posto sotto la batteria?costo? e l'operazione, pensi posso fare da me?

mhh.. nel caso il bulbo funzionasse ma la lampadina fosse bruciata, i sensori dovrebbero funzionare ugualmente in quanto sono collegato allo stesso positivo della lampadina, e ha poi il negativo a sè, quindi il passaggio la corrente per la centralina dei sensori c'è indipendentemente dalla lampadina.

l'interruttore dovrebbe costare attorno ai 10euro, per la sostituzione è semplice e la posizione dipende dal tipo del cambio e si raggiunge o togliendo la batteria completa di cesto o togliendo ruota e locaro sinistro. il mio consiglio e di fartelo fare dal meccanico che tanto rischi di smattire per risparmiare qualche euro

Ludutrus":1nrgg64n ha detto:
mhh.. nel caso il bulbo funzionasse ma la lampadina fosse bruciata, i sensori dovrebbero funzionare ugualmente in quanto sono collegato allo stesso positivo della lampadina, e ha poi il negativo a sè, quindi il passaggio la corrente per la centralina dei sensori c'è indipendentemente dalla lampadina.

l'interruttore dovrebbe costare attorno ai 10euro, per la sostituzione è semplice e la posizione dipende dal tipo del cambio e si raggiunge o togliendo la batteria completa di cesto o togliendo ruota e locaro sinistro. il mio consiglio e di fartelo fare dal meccanico che tanto rischi di smattire per risparmiare qualche euro

ma deve farlo il meccanico o l'elettrauto??
la mia gt del 2004 allora non è sicuro che sia posizionato sotto la batteria??!

non c'è una faq dell'alfa gt che indica dovè posizionato il bulbo??
altra cosa il bulbo lo vendono solo all'alfa oppure in qualsiasi ricambista comune??

ciao a tutti ragazzi, ma che caspita!!!
allora vi aggiorno, sembrva ch era il filo in quanto lo abbiamo travato staccato!
ma non è così! il sensore lo abbiamo provato sul banco e sembra funzionare...
l'unica cosa è cambiarlo.
mi spiegate come funziona?
è un semplice interrutore che prende il positivo della batteria che poi và a la lampadina del retro giusto?che poi dalla lampadina parte il conseso alla centralina di sensori parcheggio giusto?
non è che è la centralina dei sensori?può essere??mi date delucidazioni gentilmente?però penso che se fosse la centralina, almeno la luce della retro dovrebbe funzionare giusto?