lampadina manopola clima fulminata...

djlap147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
531
0
16
40
Foggia (Fg)
salve ragazzi...
posseggo una plug-in e quindi ho il clima manuale
la lampadina che illumina la prima manopola a sinistra (ovvero quella che indica la temperatura dell'aria) si è fulminata e quindi non si accende più.
mi sapreste dire la procedura per la sostituzione e il tipo di lampadina impiegato per illuminare tale manopola??

vi ringrazio enormemente!!!

più che altro rinuncia a cercare la lampadina in altri negozi..
Hanno uno zoccolo di plastica fatto apposta..

PS: comprane un paio, spesso, dopo un pò si fulminano anche le altre :OK)

quindi devo smontare autoradio e cassettini per poi togliere il clima?
la lampadine devo comprarla all'alfa giusto?avete il codice o il modello?
grazie!!!!

una curiosità: io ho sempre pensato che fossero led quelli rossi che illuminano tutto l'interno della nasona.... :?:
sono lampadine o led???

Le lampadine le trovi in qualsiasi negozio di accessori e ricambi, te lo consiglio vivamente x' a me in conce hanno avuto il coraggio di chiedere 7€ a lampadina, contro i 2 (che non sono pochi lo stesso per un microbo di lampadina) che mi ha chiesto un ricambista :OK)

Hei francesco....pare che la sfiga ci perseguiti contemporaneamente. Una settimana fa mi si è fulminata anche a me quella lampadina. ore le ho tutte e tre fulminate. Se ti va possiamo fare un giro insieme per comprarle e montarle. Io ho smontato il clima per vedere che tipo di lampada fosse ma ho notato che ha uno zoccolo in plastica molto particolare che non si trova di concorrenza. Comunque ti consiglio di affrettarti anche perchè l'abbassamento di resistenza dovuto alla bruciatura di una lampada mi ha fatto bruciare una dopo l'altra le altre due nel giro di una settimana. Morale della favola....la sera non vedo una mazza! Fammi sapere via maiul o per telefono. ciao bello

giangirm":2fa74xuz ha detto:
djlap147":2fa74xuz ha detto:
quindi devo smontare autoradio e cassettini per poi togliere il clima?
esatto.

io non ho mai tolto l'autoradio!!

basta tirare i cassettini con cautela !
sono agganciati sopra e sotto!!

poi sviti le due viti ai lati ed il quadro clima ti resta in mano!

attento che non ci sia tensione, ovvero togli la chiave, stacchi gli spinotti, sostituisci le lampadine, riaggancia gli spinotti, rimetti la chiave e prova e vedere se tutto si accende..... poi rimonti il tutto!

buon lavoro! :OK)

purtroppo devo fare la stessa cosa mi si è fulminata quella del clima, siccome non mi va di smontare l'autoradio perchè è un po complicata e ho appena finito di far fare l'impianto, ho letto che posso farlo anche senza toglierla , tirando i cassettini ma solo quelli o anche la cornice grigia attorno?devo far leva con un cacciavite?e poi quali sono le 2 viti che devo togliere?quelle frontali o laterali alla colonna?grazie

cirobernetico":1g7dkmhr ha detto:
purtroppo devo fare la stessa cosa mi si è fulminata quella del clima, siccome non mi va di smontare l'autoradio perchè è un po complicata e ho appena finito di far fare l'impianto, ho letto che posso farlo anche senza toglierla , tirando i cassettini ma solo quelli o anche la cornice grigia attorno?devo far leva con un cacciavite?e poi quali sono le 2 viti che devo togliere?quelle frontali o laterali alla colonna?grazie
la cornicietta viene via da sola.
Facendo leva sui cassettini estratti, esce anche il cassettino (secondo me c'è rischio di spaccarli però)
Poi dall' alto vanno tolte le viti che tengono la "ghiera" delle manopole clima

allora scusate se son un pò duro a comprendere, primo passo apro i cassettini come se dovessi inserirci qualcosa dentro giusto e cerco di disincastrarli, a quel punto tiro verso di me la cornice in modo da toglierla.
a quel punto ho un buco centrale dal quale devo con un cacciavite togliere delle viti lì vicino se non ho capito male e poi dovrebbe venir via anche la parte delle manopole