lampadina di posizione di scorta....che tristezza....

alfa147

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,750
0
36
empoli
quando ritirai la nasona nel 2005 mi acorsi subito che sulle posizioni erano montate le classiche w5w ma con il vetro azzurrato, fanno sempre luce gialla però più tendente al bianco...tutto ok fino ad oggi:
mi si è bruciata la posizione sinistra...vado per cambiarla, apro il cofanetto, e ma accorgo che c'è una normalissima w5w trasparente....
la monto e una volta accese le posizioni :vomito) si crea un orribile effetto bianco giallo....ma dico io, cosa gli costava mettere le stesse lampadine anche nel box di riserva :swear)
ecco una foto...anche se non si vede molto bene...
147xn3.jpg

adesso sto valutando i led...
mi immagino che per molti sia una cosa insignificante e sicuramente lo è,ma mi dà un fastidio immenso...

t3o7":1hia0cs9 ha detto:
Pensa che io me la sono ritrovata con la posizione SX trasparente gialla e la posizione DX azzurrata... :sarcastic)
ancora meglio :sedia) ..ma che mattacchioni che sono alla valeo....

Il BC non brucia niente, però, dato che i led assorbono meno corrente viene segnalata l'avaria (il BC crede che la lampada sia bruciata). Per ovviare, bisogna mettere una resistenza da 390 ohm in parallelo (ci sono decine di discussioni).

Ora monto questi:

276_2_big.jpg

li ho presi da questo venditore ebay.
essendo LED la luce è bianchissima (tendente all'azzuro, come gli xeno 6000 insomma).
Ho provato altri LED ma sono deceduti dopo poco (con diodo sopprossore). Queste lampade LED godono di varie critiche positive... vedremo!

alfa147":22nx8bbg ha detto:
, apro il cofanetto, e ma accorgo che c'è una normalissima w5w trasparente....
Scusa a quale cofanetto ti riferisci? :scratch)

mi si è bruciata la posizione sinistra...
Ti riferisci alla posizione sinistra guardando la foto postata da te? perchè guardando la foto sembra quella più bianca

x il cofanetto intendo quello dove ci sono tutte le lampadine di scorta...

x la posizione della lampada rispetto alla foto quella bruciata e quindi traspaente è a destra (lato guida)

alfa147":1gn2ga28 ha detto:
Simmy106":1gn2ga28 ha detto:
alfa147":1gn2ga28 ha detto:
Simmy106":1gn2ga28 ha detto:
qualcuno può postarmi la foto di una lampadina di posizione della 147 per vedere di che tipo è? grazie :)
di quale 147, serie 0 o 1?
ho la Q2 dunque la 1
eccola qua
s_prod_w5w_bv_tmb.jpg

si tratta delle w5w...
ma per i led da quanto ci va messo il diodo zener??
ah le normalissime lampadine di posizione allora, ma cos'è sta modifica del diodo? :confusbig)

Simmy106":f4jhwyhs ha detto:
alfa147":f4jhwyhs ha detto:
alfa147":f4jhwyhs ha detto:
qualcuno può postarmi la foto di una lampadina di posizione della 147 per vedere di che tipo è? grazie :)
di quale 147, serie 0 o 1?
ho la Q2 dunque la 1
eccola qua
s_prod_w5w_bv_tmb.jpg

si tratta delle w5w...
ma per i led da quanto ci va messo il diodo zener??
ah le normalissime lampadine di posizione allora, ma cos'è sta modifica del diodo? :confusbig)
il diodo serve se metti i led...e solo che non mi ricordo i valori:
12 volt e quanti watt?