lampade da 35w xeno con centraline da 55w?

CNC

Nuovo Alfista
9 Marzo 2010
192
0
16
36
Forlì-Cesena
Ho cercato nel forum e ho trovato molte discussioni, ma nessuna risponde alla mia domanda...
Nella mia nasona l'ex proprietario aveva montato gli xeno con centraline e lampadine da 55w,ora si è fulminata una lampadina,io a casa ho 2 lampadine da 35w e volevo sapere se posso montarle mantenendo le centarline da 50w.
Alcuni dicono che vanno bene comunque perchè la macchina assorbe 50w (nei bmw e audi se non monti queste da l'errore il cdb) e la lampadine da 35w vanno comunque senza danni.Alcuni invece dicono che non vanno bene.
Io non ho provato perchè vorrei evitare danni,voi che mi dite?
GRAZIE :)
 
Anche io avevo lo stesso problema, ho montato su due lampade da 35 su centraline da 55, tutto ok, le lampade sono su da 2 anni e mai nessun problema.
 
il computer di bordo della 147 non controlla anabbaglianti e abbaglianti,quindi nessun errore...secondo me bruci a lampadina...secondo me...poi boh... :scratch) se provi comunque facci sapere...
 
CNC":1vrd9v75 ha detto:
Ho cercato nel forum e ho trovato molte discussioni, ma nessuna risponde alla mia domanda...
Nella mia nasona l'ex proprietario aveva montato gli xeno con centraline e lampadine da 55w,ora si è fulminata una lampadina,io a casa ho 2 lampadine da 35w e volevo sapere se posso montarle mantenendo le centarline da 50w.
Alcuni dicono che vanno bene comunque perchè la macchina assorbe 50w (nei bmw e audi se non monti queste da l'errore il cdb) e la lampadine da 35w vanno comunque senza danni.Alcuni invece dicono che non vanno bene.
Io non ho provato perchè vorrei evitare danni,voi che mi dite?
GRAZIE :)
Io ti dico che puoi montarle tranquillamente. I 55 watt sono la massima potenza erogabile dalla centralina, quindi ovviamente se utilizzi una lampada da 35 watt non corri alcun rischio :OK)
 
CNC":1hdmvxr2 ha detto:
Ho cercato nel forum e ho trovato molte discussioni, ma nessuna risponde alla mia domanda...
Nella mia nasona l'ex proprietario aveva montato gli xeno con centraline e lampadine da 55w,ora si è fulminata una lampadina,io a casa ho 2 lampadine da 35w e volevo sapere se posso montarle mantenendo le centarline da 50w.
Alcuni dicono che vanno bene comunque perchè la macchina assorbe 50w (nei bmw e audi se non monti queste da l'errore il cdb) e la lampadine da 35w vanno comunque senza danni.Alcuni invece dicono che non vanno bene.
Io non ho provato perchè vorrei evitare danni,voi che mi dite?
GRAZIE :)
Io ti dico che puoi montarle tranquillamente. I 55 watt sono la massima potenza erogabile dalla centralina, quindi ovviamente se utilizzi una lampada da 35 watt non corri alcun rischio :OK)[/quote]

La potenza erogata dalle centraline non è controllata dalle lampadine ma dalla capacità dell'impianto elettrico dell'auto, quindi anche se monti delle lampade da 35w con centraline da 55w la lampada pur non essendo adatta a tale potenza verrà spinta a 55w (perchè la linea can della 147 lo consente), le centraline da 55w possono lavorare senza problemi su lampade da 35w, di sicuro però le lampade ti dureranno meno e la luce data la maggiore potenza delle ballast non rispetterà la gradazione dichiarata ma tenderà a scendere di kelvin, io sulla mia per le luci alte monto centraline da 60w con lampade 6000k 35w e ho come effetto finale un bel colore 5000k, so già che dureranno meno del dovuto ma per quel che costano ormai le lampade xeno non mi faccio problemi...
 
mc2XtrEm3":14qqi91l ha detto:
CNC":14qqi91l ha detto:
Ho cercato nel forum e ho trovato molte discussioni, ma nessuna risponde alla mia domanda...
Nella mia nasona l'ex proprietario aveva montato gli xeno con centraline e lampadine da 55w,ora si è fulminata una lampadina,io a casa ho 2 lampadine da 35w e volevo sapere se posso montarle mantenendo le centarline da 50w.
Alcuni dicono che vanno bene comunque perchè la macchina assorbe 50w (nei bmw e audi se non monti queste da l'errore il cdb) e la lampadine da 35w vanno comunque senza danni.Alcuni invece dicono che non vanno bene.
Io non ho provato perchè vorrei evitare danni,voi che mi dite?
GRAZIE :)
Io ti dico che puoi montarle tranquillamente. I 55 watt sono la massima potenza erogabile dalla centralina, quindi ovviamente se utilizzi una lampada da 35 watt non corri alcun rischio :OK)

La potenza erogata dalle centraline non è controllata dalle lampadine ma dalla capacità dell'impianto elettrico dell'auto, quindi anche se monti delle lampade da 35w con centraline da 55w la lampada pur non essendo adatta a tale potenza verrà spinta a 55w (perchè la linea can della 147 lo consente), le centraline da 55w possono lavorare senza problemi su lampade da 35w, di sicuro però le lampade ti dureranno meno e la luce data la maggiore potenza delle ballast non rispetterà la gradazione dichiarata ma tenderà a scendere di kelvin, io sulla mia per le luci alte monto centraline da 60w con lampade 6000k 35w e ho come effetto finale un bel colore 5000k, so già che dureranno meno del dovuto ma per quel che costano ormai le lampade xeno non mi faccio problemi...[/quote]


La potenza erogata dalle centraline non è controllata dalle lampadine ma dalla capacità dell'impianto elettrico dell'auto

Allora, io non ho detto questo e non mi sognerei di dirlo mai , dato che sovvertirei le leggi fondamentali dell'elettrotecnica e anche della fisica, di cui , modestamente, so qualcosina :asd) . Ti faccio soltanto notare che in una qualsiasi linea elettrica la corrente circolante e quindi la potenza impegnata dipende dall'utilizzatore e non dal generatore, ovviamente nei limiti di erogazione del generatore.
 
Superciuk":b8u817kz ha detto:
mc2XtrEm3":b8u817kz ha detto:
CNC":b8u817kz ha detto:
Ho cercato nel forum e ho trovato molte discussioni, ma nessuna risponde alla mia domanda...
Nella mia nasona l'ex proprietario aveva montato gli xeno con centraline e lampadine da 55w,ora si è fulminata una lampadina,io a casa ho 2 lampadine da 35w e volevo sapere se posso montarle mantenendo le centarline da 50w.
Alcuni dicono che vanno bene comunque perchè la macchina assorbe 50w (nei bmw e audi se non monti queste da l'errore il cdb) e la lampadine da 35w vanno comunque senza danni.Alcuni invece dicono che non vanno bene.
Io non ho provato perchè vorrei evitare danni,voi che mi dite?
GRAZIE :)
Io ti dico che puoi montarle tranquillamente. I 55 watt sono la massima potenza erogabile dalla centralina, quindi ovviamente se utilizzi una lampada da 35 watt non corri alcun rischio :OK)

La potenza erogata dalle centraline non è controllata dalle lampadine ma dalla capacità dell'impianto elettrico dell'auto, quindi anche se monti delle lampade da 35w con centraline da 55w la lampada pur non essendo adatta a tale potenza verrà spinta a 55w (perchè la linea can della 147 lo consente), le centraline da 55w possono lavorare senza problemi su lampade da 35w, di sicuro però le lampade ti dureranno meno e la luce data la maggiore potenza delle ballast non rispetterà la gradazione dichiarata ma tenderà a scendere di kelvin, io sulla mia per le luci alte monto centraline da 60w con lampade 6000k 35w e ho come effetto finale un bel colore 5000k, so già che dureranno meno del dovuto ma per quel che costano ormai le lampade xeno non mi faccio problemi...


La potenza erogata dalle centraline non è controllata dalle lampadine ma dalla capacità dell'impianto elettrico dell'auto

Allora, io non ho detto questo e non mi sognerei di dirlo mai , dato che sovvertirei le leggi fondamentali dell'elettrotecnica e anche della fisica, di cui , modestamente, so qualcosina :asd) . Ti faccio soltanto notare che in una qualsiasi linea elettrica la corrente circolante e quindi la potenza impegnata dipende dall'utilizzatore e non dal generatore, ovviamente nei limiti di erogazione del generatore.[/quote]


Figurati non volevo assolutamente mettere in dubbio le tue conoscenze in merito!! :)
Le osservazioni che ho fatto io si basano puramente sulle constatazioni che ho potuto fare installando vari tipi di kit xeno su varie macchine.
Da quello che dici tu il generatore è la centralina e l'utilizzatore la lampadina, secondo l'affermazione che citi essendo la lampadina (utilizzatore) costruita per assorbire 35w quest'ultima non dovrebbe prendere più di 35w dalla centralina (generatore). Per mia esperienza diretta ti dico che non è assolutamente così, mettendo a confronto due kit xeno di cui uno con centralina e lampada da 55w e un altro con centralina da 55 e lampada da 35 ho potuto constatare che l'intensità della luce è esattamente uguale, l'unica differenza a parità di gradazione è che la lampada da 35 tende a schiarirsi e a non rispettare i kelvin dichiarati oltre a durare all'incirca la metà rispetto alla sua vita media prevista.

Spero di aver interpretato bene il concetto che volevi esprimere nel proporre questo esempio, e scusa per l'ignoranza ma le cose all'atto pratico per come ho potuto osservarle io stanno così :ka)
 
però se durano la metà non so se mi conviene metterle, non tanto per il costo ma per le parolaccie dette quando montavo la molletta del fanale!e poi ho cambiato quella dal lato del conducente, non oso immaginare rimettere quella di destra!
 
Top