Lampade da 100w consiglio...

lorenzinetto

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,241
0
36
Trani (BA)
ero intenzionato all'acquisto delle lampade da 100W della osram perche dai vari datasheet leggevo che producevano 2600 lumens quindi tanta luce in piu...
le volevo mettere per lo piu come abbaglianti... il motivo è semplice :elio)

pero dal sito della osram leggevo questo:

lampade100w.JPG

In tal caso a tuo favore ci sarebbe che l'uso è molto sporadico e limitato nel tempo, tanto da non far temere fenomeni come quelli occorsi a me (io ho usato quelle lampadine per due anni, solo di notte e mai come fari diurni, ma sempre come anabbaglianti).

Contro, sarebbero parimenti illegali _e_ più vistose in caso di controllo (se le Osram che dici tu hanno il bulbo blu come quelle che montavo io).

DriftSK":1qq6nadp ha detto:
Contro, sarebbero parimenti illegali _e_ più vistose in caso di controllo (se le Osram che dici tu hanno il bulbo blu come quelle che montavo io).

cmq ad esempio anche le philips gt150 hanno il bulbo blu...e sono omologate.... alla fine in colore del bulbo nn vuol dire gran che :ka)

Vero, il colore del bulbo serve solo a dare una tonalità alla luce (nel caso solitamente blu perchè così produce un fascio di tonalità azzurrina, molto "simil-xeno" che piace tanto). Poi c'è da dire che con lampadine da 55W il bulbo blu crea una luce "quasi blu", mentre con le 100W (parlo per esperienza personale) il filamento emette una luce tanto potente che la tonalità sfuma al bianco-azzurro... messe accanto la mia e una macchina con veri fari allo xeno si vedeva a occhio la differenza di potenza del fascio luminoso (ehm :p ) però il colore era molto simile. Peccato che poi si rischi di colare la lampadina :matto)

Cmq, esistono da 85 watt...
Mi ricordo che le montavo sulla vecchia auto.
Erano o della "Fral" o della "ring" o qualcosa del geneer... ;) e la luce era anche ottima...
Un mio amico montò le stesse ma da 100W e dopo un po' trovo i cavi sciolti... :KO)

tatteuz Inviato: 07/02/05 0:54 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Cmq, esistono da 85 watt...
Mi ricordo che le montavo sulla vecchia auto.
Erano o della "Fral" o della "ring" o qualcosa del geneer... e la luce era anche ottima...
Un mio amico montò le stesse ma da 100W e dopo un po' trovo i cavi sciolti...

ma le utilizzava come abbaglianti?

No, come anabbaglianti :OK)
Cmq la luce era molto bella, forse le migliori che abbia mai visto :nod)
Non ci dovrebbero essere problemi ad usarle come abbaglianti, ma devi ricordarti di non lasciarli
accesi per molto tempo...
Normalmente già per loro natura gli abbaglianti riscaldano di +, figuriamoci poi con quelle lampade :matto)

tatteuz":3eqibf6p ha detto:
Già :OK)
Ma non sono xeno anche gli abbaglianti?
Di solito nn è così? :scratch)

no, normalmente no (almeno sulle nostre alfa o lancia che sia).
xeno => solo anabbagliante
resto => come il faro normale

+ in la esistono anche i bi-xeno (sempre e solo di anabbaglianti parlando)...però finché mamma alfa posizionerà questi sul nostro mercato... imho penso ne avranno inventata un'altra ancora meglio...

i bixenon sono abbaglianti e annabaglianti...
con queste osram diciamo avrei lo stesso risultato... producono 2600 lumens ecco perche sono deciso sulle osram. :D

lorenzinetto":1xdnbnzg ha detto:
i bixenon sono abbaglianti e annabaglianti...
con queste osram diciamo avrei lo stesso risultato... producono 2600 lumens ecco perche sono deciso sulle osram. :D

secondo me con gli xenon nn hai bisogno di abbaglianti se nn per sfanalare.... in gli xenon hanno già un'ottima luminosità di loro :ka)