lampade clima manuale

durgin85

Nuovo Alfista
21 Aprile 2015
28
0
1
Ciao a tutti, come a molti utenti mi si sono fulminate le 3 lampadine del clima manuale. Leggendo qua e là sul forum ho visto che i costi di questo articolo sono abbastanza alti (per esser una microlampadina), circa 8/9 € a lampada :?: :?: :?: :?: .

girando su un sito estero ho trovato queste http://www.ultimatemods.co.uk/heater-an ... bulbs.html che tra spedizione e le 3 lampade dovrebbe arrivare a circa 10.50 € (tra l'altro sono lampade led)..Volevo capire quali possono essere gli eventuali problemi che mi possono dare e se sono "compatibili".

Come sempre, grazie mille in anticipo :p :p :p :p

Il costo elevato come ricambio è dato dal fatto che viene venduto il portalampada completo di lampadina e resistenza dietro saldata... Questo perche prima della modifica, quando bruciava una lampadina il clima iniziava a fare i fatti suoi...

Queste a led non hanno resistenza dietro e non vorrei che ti diano problemi da subito visto che il led è come se fosse un filamento interrotto

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06

Quindi, fondamentalmente, mi consigli di comprarle originali?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

è sufficiente che cambi solo la lampada, mantenendo il vecchio portalampada.
A volte si trova a buon prezzo una coppia di queste lampade tuttovetro anche in magazzini di hobbystica/bricolage
Anche se senza resistenza in parallelo, dovrai cambiarle appena fulminate, altrimenti non funzionerà l'aria calda.

Sconsiglio i led, avendo meno resistenza è probabile che a lampada montata non ti funzioni l' aria calda.

uscito oggi dall'autoricambio con le lampadine nuove alla modica cifra di 11 € l'una :?: :?: :?:

appena sono arrivato a casa ho iniziato a smontare...

JPxIr0.jpg

svitate le vecchie lampade dalla centralina del clima

rnQlvz.jpg

e montate quelle nuove!!! :OK) :OK) :OK)

Prima la plancia si presentava così

mCybSf.jpg

Ora è così

fvSk7I.jpg

:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

Io invece ho preso le lampadine di ricambio, ho rovistato nei cassetti di casa trovando 3 portalampada come quelli del clima e ho saldato la resistenza su quelli... Così alla prima lampadina bruciata la cambio senza problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avevo pensato anch'io di farlo ma non so usare un saldatore e, soprattutto, non lo possiedo!!

Quindi, visti i vari problemi che si possono incontrare col clima, ho pensato di comprarle nuove e montarmele direttamente :X) :X)

Salve a tutti.
Poichè anche io mi sono imbattuto nell'annoso problema, per prima cosa ho cercato un topic sull'argomento ed ho trovato, oltre questo, quello nelle FAQ all'indirizzo https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=54420&hilit=lampadina+climatizzatore, che descrive come sostituire le lampadine con un LED.

Ora, dal momento che sono certo che non riuscirò mai a trovare le lampadine di ricambio e che vorrei evitare di pagare le lampadine originali uno sproposito, avevo intenzione di sostituirle, appunto con i LED.
Come prima cosa, dunque, ho smontato le lampadine coi relativi portalampada ed ho notato subito che questi ultimi sono diversi da quelli presenti in foto nel tutorial.
Allego qui sotto la foto dei miei
bulb1.jpg

Come si può vedere, questo è leggermente diverso da quello del tutorial, in cui si parla anche di una saldatura: qui i "piedini" della lampadina sono semplicemente ripiegati attorno al portalampada in modo da creare essi stessi i contatti attraverso i quali prende corrente. Nella foto successiva si vede bene il sistema dal di sotto del portalampada
bulb2.jpg

Con queste premesse diventa difficile fare altrettanto con i piedini del LED che sono certamente più spessi di quelli, sottilissimi, della lampadina; uno di questi, peraltro, va saldato con la resistenza.
Qualcuno si è trovato per caso nella mia situazione? C'è un modo per montare i LED anche su questo tipo di portalampada?