[lampade a led esterne] fanno decadere la garanzia?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
secondo voi, se monto le luci di posizione, retro, e fendinebbia posteriore spelando fili, tagliando ecc.. non c'è il rischio che perdo la garanzia su tutto l'impianto elettrico?

da come ho visto sono irreversibili i lavori di questo tipo.. come si fa?

Effettivamente credo che se vogliono rompere i maroni possono anche attaccarsi a queste cose...
Io però appena posso la retro a led la metto ugualmente: con questa non vedo proprio niente e prima o poi faccio qualche danno, lo so già... :sgrat)

io sto facendo l'ordine per gli interni, dove non è necessario tagliare niente e tutti i lavori sono reversibili in pochi minuti.. ma su posizione, retro e fendinebbia ho perplessità.. :eek13)

Eccomi che appaio se si parla di led :asd)

Allora, l'istallazione dei led è sempre reversibile, nel senso che volendo si torna esattamente alla situazione precedente, tranne per i retronebbia e retromarcia, perché è necessario tagliare i fili e invertirli, cortesia dell'imbecille che ha progettato l'impianto elettrico delle 147.

In tutti gli altri casi, gli interventi possono essere reversibili. In particolare, le posizioni richiedono solo di mettere un resistenza a cavallo del portalampada, e fissarla col nastro isolante, se serve toglierla basta rimuovere il nastro isolante e sfilarla via, per poi rimettere temporaneamente le luci originali.

In realtà anche le retromarcia e retronebbia una volta rimossa la resistenza e ricollegato i fili, è molto difficile accorgersene... e figurati se vanno a ispezionare i fili... MAGARI fossero così precisi :asd)

Ah... Se mi segnalate la richiesta tramite un messaggio privato, è più facile che me ne accorga e venga sul thread a dare la risposta :nod)

non c'entra nulla la reversibilità dell'intervento (e infatti che senso ha che centri?)

qualsiasi MODIFICA all'impianto elettrico ne fa decadere la garanzia (così come allo stesso modo l'installazione di antifurti o impianti audio effettuati da personale non qualificato)

siccome si sta' parlando non di cambiare delle lampadine con altre tipo di marca diversa, ma cambiare tipologie, installazioni e DIVERSE modifiche elettriche, ovviamente possono fare storie per la garanzia...

;)

Xanto.net":29u1blw8 ha detto:
non c'entra nulla la reversibilità dell'intervento (e infatti che senso ha che centri?)

qualsiasi MODIFICA all'impianto elettrico ne fa decadere la garanzia (così come allo stesso modo l'installazione di antifurti o impianti audio effettuati da personale non qualificato)

siccome si sta' parlando non di cambiare delle lampadine con altre tipo di marca diversa, ma cambiare tipologie, installazioni e DIVERSE modifiche elettriche, ovviamente possono fare storie per la garanzia...

;)
Xanto, penso che volessero dire che se l'intervento è "reversibile", allora una volta che hai un problema, prima di andare in assistenza non fai altro che rimettere la tua vecchia lampadina (per esempio di posizione o plafoniere...) e fai finta di nulla...
Nessuno se ne può accorgere...
Invece nel caso della retro, dovendo fare una modifica invadente e non ripercorribile all'indietro, rischi che se ne possano accorgere...
Poi sul fatto che montato un led la garanzia sia a rischio è vero...ma nessuno glielo direbbe che ha messo un led nel bagagliaio...semplicemete lo togli e rimonti l'originale prima di portarla in officina... :OK)

Rickyfer":3m50d4aw ha detto:
Xanto.net":3m50d4aw ha detto:

;)
Xanto, penso che volessero dire che se l'intervento è "reversibile", allora una volta che hai un problema, prima di andare in assistenza non fai altro che rimettere la tua vecchia lampadina (per esempio di posizione o plafoniere...) e fai finta di nulla...
Nessuno se ne può accorgere...
Invece nel caso della retro, dovendo fare una modifica invadente e non ripercorribile all'indietro, rischi che se ne possano accorgere...
Poi sul fatto che montato un led la garanzia sia a rischio è vero...ma nessuno glielo direbbe che ha messo un led nel bagagliaio...semplicemete lo togli e rimonti l'originale prima di portarla in officina... :OK)

era ovvio...
ho risposto alla domanda "tecnica" ovvero della decadenza della garanzia..
ma da come si stava parlando, sembrava che si credesse che una cosa possa non essere ininfluente solo per la "reversibilità"
che non c'entra nulla..

per il resto... ovviamente non si parlava di "trucchetti" e di "furbizie"... che esulano dai contratti :sarcastic) :sarcastic)

grazie per i vostri commenti.. purtroppo a me interessava proprio retro e fendinebbia, cavoli.. pazienza.. per ora non faccio nulla.. cmq si alludevo al fatto che se succede qualcosa all'impianto elettrico ONDE evitare noie, rimettevo tutto originale e via.. solo per questo motivo..

mi dispiace non aver avvisato Kontorotsui del thread.. dato che lui è l'esperto in materia dovevo avvertirlo per far chiarezza.. :)