Lampada retro a 36 led

follettodisgraziato

Nuovo Alfista
30 Aprile 2008
768
0
16
46
Alassio (sv)
Dopo che mi si è fulminata la lampadina della retro("normale") che tralaltro ha fuso il trasparente del fanale(caso + unico che raro :cry: ) volevo prendere quelle a led.
La domanda è, con 36 led l'assorbimento è sufficente o serve anche qui la resistenza x non farla rimaner accesa?

follettodisgraziato":1xbu0jnl ha detto:
Dopo che mi si è fulminata la lampadina della retro("normale") che tralaltro ha fuso il trasparente del fanale(caso + unico che raro :cry: ) volevo prendere quelle a led.
La domanda è, con 36 led l'assorbimento è sufficente o serve anche qui la resistenza x non farla rimaner accesa?

Che io sappia ci vuole con i led ci vuole SEMPRE la resistenza. Io monto tutto a led (tranne 3° stop) e ogni led é accompagnato da una sua resistenza (e i diodi in piu per le posizioni). Il valore purtroppo non te lo so dire... ma non preoccuparti che qualcuno che lo conosce salta fuori :OK)

P.S. Ho visto il 3d della firma diventato del peluche... bellissimo!!!!

Yaco 147 T.I.":2b903c6i ha detto:
follettodisgraziato":2b903c6i ha detto:

Che io sappia ci vuole con i led ci vuole SEMPRE la resistenza. Io monto tutto a led (tranne 3° stop) e ogni led é accompagnato da una sua resistenza (e i diodi in piu per le posizioni). Il valore purtroppo non te lo so dire... ma non preoccuparti che qualcuno che lo conosce salta fuori :OK)

P.S. Ho visto il 3d della firma diventato del peluche... bellissimo!!!!
Bello vero!?
Cmq a riguardo della resistenza hai ragione ci vuole e cercando ho trovato il valore giusto, 330 ohm 2 w

Yaco 147 T.I.":1baz9k5w ha detto:
Che io sappia ci vuole con i led ci vuole SEMPRE la resistenza. Io monto tutto a led (tranne 3° stop)

Quoto che ci vuole la resistenza...

Hai tutto a led?? Wow... ma come stanno?? Anch'io volevo montarne di altri, ma sono indeciso... quali sono le più belle secondo te, che meritano di essere montate (oltre alle posizioni intendo)?

follettodisgraziato":2ynnc89r ha detto:

Ciao, hai già smontato il faro posteriore per mettere la lampada retro ? Sapresti indicarmi come si smonta ? io devo smontare per mettere gli stop :OK) fammi sapere :ciao)

nixandpavo":2njlijzu ha detto:
Yaco 147 T.I.":2njlijzu ha detto:
Che io sappia ci vuole con i led ci vuole SEMPRE la resistenza. Io monto tutto a led (tranne 3° stop)

Hai tutto a led?? Wow... ma come stanno?? Anch'io volevo montarne di altri, ma sono indeciso... quali sono le più belle secondo te, che meritano di essere montate (oltre alle posizioni intendo)?

Stanno molto bene! Le luci che preferisco sono retro e le frecce che non hanno piu quell effetto sfumatura quando si accendono e si spengono.

*MiKy_147_JTD*":37vuaftx ha detto:
Ciao, hai già smontato il faro posteriore per mettere la lampada retro ? Sapresti indicarmi come si smonta ? io devo smontare per mettere gli stop :OK) fammi sapere :ciao)

Semplicissimo... pero retro e stop stanno in due punti diversi.

Per gli stop devi aprire il portellone e guardare dietro lo stop nel baule c'é un pezzo di stoffa che puoi spostare. Dietro ci sono quattro dadi da 10. Procurati una chiave a candela da 10 che é la cosa piu semplice... sviti i 4 dadi facendo mooooooooooolta attenzione a non farli cadere giu senno mi sa che non li recuperi piu. Una volta levati i dadi, stacchi il connettore e puoi prendere il faro in mano e non ti rimane che svitare la vite al centro del faro per poter tirar fuori la plastica con le lampade attaccate :OK)

Yaco 147 T.I.":4h8xd5y1 ha detto:
nixandpavo":4h8xd5y1 ha detto:
Yaco 147 T.I.":4h8xd5y1 ha detto:

Stanno molto bene! Le luci che preferisco sono retro e le frecce che non hanno piu quell effetto sfumatura quando si accendono e si spengono.

Le frecce intendi quelle frontali, posteriori o laterali?

Yaco 147 T.I.":1swvjtsf ha detto:
*MiKy_147_JTD*":1swvjtsf ha detto:

Semplicissimo... pero retro e stop stanno in due punti diversi.

Per gli stop devi aprire il portellone e guardare dietro lo stop nel baule c'é un pezzo di stoffa che puoi spostare. Dietro ci sono quattro dadi da 10. Procurati una chiave a candela da 10 che é la cosa piu semplice... sviti i 4 dadi facendo mooooooooooolta attenzione a non farli cadere giu senno mi sa che non li recuperi piu. Una volta levati i dadi, stacchi il connettore e puoi prendere il faro in mano e non ti rimane che svitare la vite al centro del faro per poter tirar fuori la plastica con le lampade attaccate :OK)

:OK) Grazie mille :ciao)

nixandpavo":33msq6nm ha detto:
Yaco 147 T.I.":33msq6nm ha detto:
nixandpavo":33msq6nm ha detto:
Yaco 147 T.I.":33msq6nm ha detto:

Le frecce intendi quelle frontali, posteriori o laterali?

Bé, un po tutte... ma le piu belle sono sicuramente le frontali :OK)

Stò ancora aspettando la lampadina a led, che visto il ferragosto imminente, aspetterò ancora a lungo.
Ma la questione è che non riesco a trovare chi venda resistenze e simili nella mia zona. Consigli? :help)
Altrimenti mi rivolgerò alla Obd2world e che mi rode pagar la spedizione x così poco

smemail74":2pl1yupv ha detto:
io sulla retro NON ho messo resistenza perche il BC non controlla quella lampada!
e cmq sembra faccia piu luce ed è bianchissima!!!

Non sapevo il BC non verificasse la lampada della retro... com'é sto fatto??? Le altre si e quella no? Ora che ci penso pero non controlla nemmeno le frecce, pero li la resistenza ci vuole altrimenti il ticchettio sul cruscotto va velocissimo

Ma senza res non rimane accesa fioca?

Yaco 147 T.I.":3c9vhcto ha detto:
smemail74":3c9vhcto ha detto:
io sulla retro NON ho messo resistenza perche il BC non controlla quella lampada!

Non sapevo il BC non verificasse la lampada della retro... com'é sto fatto??? Le altre si e quella no? Ora che ci penso pero non controlla nemmeno le frecce, pero li la resistenza ci vuole altrimenti il ticchettio sul cruscotto va velocissimo

NO, a me VA NA CREMA!!!!
considerate che la 147 ha i fili positivo e negativo invertiti sulla luce retro.... io ho la lampada a led che si accende anche non rispettando le polarita!
Sara che è fatta bene la lampada che ve devo di!

smemail74":36i18s87 ha detto:
NO, a me VA NA CREMA!!!!
considerate che la 147 ha i fili positivo e negativo invertiti sulla luce retro.... io ho la lampada a led che si accende anche non rispettando le polarita!

Si sta cosa della polarità me la ricordo.... quando abbiamo montato i miei led abbiamo invertito il tutto.

Curiosità, dove l'hai presa tu la tower per la retro?

Raga una curiosità. Ho provato a mettere le lampade a siluro a led nella plaffoniera all'interno e mi accade una cosa strana. Una lampada si accende, l'altra no anzi mi fa uno strano rumore tipo un ronzio.... ho provato anche ad invertire la polarità ma niente da fare :cry: cosa può essere ?

smemail74":f7g4813p ha detto:
Yaco 147 T.I.":f7g4813p ha detto:
smemail74":f7g4813p ha detto:

NO, a me VA NA CREMA!!!!
mmm... proverò senza resistenza anch'io allora, visto che quando ne ho chiesta una da 300 ohm e 2 w sono stato trattato come un alieno :color)