Lampada manopole clima manuale

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi si è fulminata la lampadina della manopola centrale del clima manuale (da dire che il clima funziona regolarmente).
Leggendo i vari post in merito (con il cerc ;) a ) ho letto come fare a sostituirla senza andare in Alfa e spendere uno sproposito per una lampadina, quindi sono andato da un ricambista ed ho chiesto appunto la tuttovetro T5 da 12v, me le ha date le ho prese ( 0,50 € l'una) ma sono rimasto un pò perplesso per la sigla riportata sulla lampada stessa. C'è scritto GK (sarà la marca) poi sotto scritto 12V ed ancora sotto 2W, a suo dire sono i watt e dice che farà solo un pò di luce in più (secondo me non sono i watt) però poi cercando su internet ho letto di alcune lampade T5 con attacco 2W. Ora volevo sapere cosa da chi le ha già cambiate, cosa c'è scritto esattamente su quelle che hanno cambiato loro, o da chi è certo di cosa ci sia scritto sulle lampadine giuste.
Sennò vado da altri ricambisti e vediamo cosa mi danno.
 
Credo proprio che originariamente ci siano delel T5 da 1,2 W (W sono proprio i Watt, non l' attacco, mentre T5 indica il tipo di lampadina tuttovetro)
Quelle lampade si trovano anche da 2 e 3 W.
Credo che mettendole da 2W avrai un pelo di luce in più, ancora meglio avresti con 3W, ma queste non le metterei, perchè secondo me negli anni annerisci quello che illumini
 
compra quelle originali col loro codice ricambi, non ti sbagli. ;)
 
yugs":2y6g79sr ha detto:
compra quelle originali col loro codice ricambi, non ti sbagli. ;)
Eh!!! le comprerei pure quelle originali, ma sapere cha vai a pagare 8/11 euro ed invece da un normale ricambista le paghi 50 centesimi l'una me le fanno girare un pò! ;)

Grazie Giangirm, se è come dici tu le cercherò proprio da 1.2 watt e se proprio non riesco a trovarle, non credo cambi molto mettendo quelle da 2 watt (non assolutamente quelle da 3 watt) anche se poi metto quella da 2 watt devo cambiare anche le altre 2 per non avere un effetto presepe (anche se siamo in periodo :D )
 
Problema risolto (spero). Ho trovato da un altro ricambista le T5 12V da 1,2 watt (1 euro l'una), ora spero di riuscire a sostituirla utilizzando lo stesso zoccoletto originale, ma molti (mi pare) siano riusciti a farlo senza avere il problema dei filamenti saldati.
Ma ora mi viene un dubbio, visto che il mio climatizzatore, anche con la lampadina fulminata funziona lo stesso, deduco abbia la restistenza per far funzionare ugualmente il clima. Non è che proprio chi ha la suddetta resistenza ha anche i contatti saldati? Spero di no!
Magari mi può dare conferma chi l'ha sostituita avendo anche la resistenza. Grazie! :OK)
 
sast147":bl9pczfi ha detto:
Ma ora mi viene un dubbio, visto che il mio climatizzatore, anche con la lampadina fulminata funziona lo stesso, deduco abbia la restistenza per far funzionare ugualmente il clima.
la tua leggo che è del 2003, dubito fortemente che abbia questa modifica, mi sembra sia molto più recente
 
giangirm":1daueloc ha detto:
sast147":1daueloc ha detto:
Ma ora mi viene un dubbio, visto che il mio climatizzatore, anche con la lampadina fulminata funziona lo stesso, deduco abbia la restistenza per far funzionare ugualmente il clima.
la tua leggo che è del 2003, dubito fortemente che abbia questa modifica, mi sembra sia molto più recente

Anche a me era venuto il dubbio, visto che la mia è del 2003 pensavo che fosse strano che ci fosse questa modifica, quindi sono appena andato a vedere se effettivamente funzionava il clima o mi ero sbagliato, ma funziona tutto correttamente, la lucetta del tasto clima si accende, la ventola funzione e manda sia aria calda che fredda...quindi non so. Ripeto che a me si è fulminata solo quella della manopola della velocità ventola e può essere che il clima non funziona solo se si fulmina quella della manopola dell'accensione clima con regolazione freddo/caldo...non so!
 
Top