lamiere più leggere rispetto a prima

max14716

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
2,039
1
36
Roma
Ho notato lavando la 147 che le lamiere, specialmente quella del tettino, flette un pò di più rispetto a quella della 146: lo hanno fatto per rendere più elastica la carrozzeria in modo da non appesantirla e ritornare a posto con le piccole botte oppure per risparmiare sulle lamiere ?
 
max14716":rg949asr ha detto:
Ho notato lavando la 147 che le lamiere, specialmente quella del tettino, flette un pò di più rispetto a quella della 146: lo hanno fatto per rendere più elastica la carrozzeria in modo da non appesantirla e ritornare a posto con le piccole botte oppure per risparmiare sulle lamiere ?

Penso la seconda.. ma oltre il risparmio penso sia stato fatto per alleggerire ulteriormente il corpo vettura.

é solo un'ipotesi.. :OK)
 
max14716":o9o1dh3v ha detto:
Ho notato lavando la 147 che le lamiere, specialmente quella del tettino, flette un pò di più rispetto a quella della 146: lo hanno fatto per rendere più elastica la carrozzeria in modo da non appesantirla e ritornare a posto con le piccole botte oppure per risparmiare sulle lamiere ?

non mi pare anche perche ad occhio e croce (avevo la 146TI) pesano uguale.

non so',ma è poco plausibile alleg la il tetto.
in un incidente si deformerebbe troppo a rischio di colpire i passeggeri.
lascio la parola a chi ne sa' di piu.
 
Sciaky147":n6abc4uw ha detto:
max14716":n6abc4uw ha detto:
Ho notato lavando la 147 che le lamiere, specialmente quella del tettino, flette un pò di più rispetto a quella della 146: lo hanno fatto per rendere più elastica la carrozzeria in modo da non appesantirla e ritornare a posto con le piccole botte oppure per risparmiare sulle lamiere ?

non mi pare anche perche ad occhio e croce (avevo la 146TI) pesano uguale.

non so',ma è poco plausibile alleg la il tetto.
in un incidente si deformerebbe troppo a rischio di colpire i passeggeri.
lascio la parola a chi ne sa' di piu.
in un impatto nfluisce pochissimo la lamiera della carrozzeria ... l'abitacolo è studiato in modo tale che la forza si scarichi su zone ben definite e rinforzate della carrozzeria e del telaio vedasi longheroni montanti zone del tetto sopra le porte e i vetri laterali e parte frontale ad assorbimento e deformazione proogrammata. .... le lamiere sono marginali al massimo .... calcola ch sulla megane alcuni elementi come i parafanghi anteriori sono di plastica verniciata e non di lamiera ...
 
mito84":2r6tbsl4 ha detto:
Sciaky147":2r6tbsl4 ha detto:
max14716":2r6tbsl4 ha detto:
Ho notato lavando la 147 che le lamiere, specialmente quella del tettino, flette un pò di più rispetto a quella della 146: lo hanno fatto per rendere più elastica la carrozzeria in modo da non appesantirla e ritornare a posto con le piccole botte oppure per risparmiare sulle lamiere ?

non mi pare anche perche ad occhio e croce (avevo la 146TI) pesano uguale.

non so',ma è poco plausibile alleg la il tetto.
in un incidente si deformerebbe troppo a rischio di colpire i passeggeri.
lascio la parola a chi ne sa' di piu.
in un impatto nfluisce pochissimo la lamiera della carrozzeria ... l'abitacolo è studiato in modo tale che la forza si scarichi su zone ben definite e rinforzate della carrozzeria e del telaio vedasi longheroni montanti zone del tetto sopra le porte e i vetri laterali e parte frontale ad assorbimento e deformazione proogrammata. .... le lamiere sono marginali al massimo .... calcola ch sulla megane alcuni elementi come i parafanghi anteriori sono di plastica verniciata e non di lamiera ...

so' esattamente che le auto di oggi hanno cellule a deformazione controllata per attutire l'impatto,ma le lamiere,come spesso ho visto purtroppo,si attorcigliano all'auto quasi in un abbraccio affettuoso.
i parafanghi non li reputo cosi pericolosi per i passeggeri.
 
non credo che la lamiera del tetto sia così importante (lo sono i longheroni e i montanti) in caso di urto. In ogni caso leggero e deformabile al tocco del dito, non significa necessariamente fragile, dipende dal materiale...

Non saprei se sulla 147 le lamiere sono più leggere che in passato...
Comunque alcuni, che hanno avuto l' auto danneggiata dalla grandine, in passato si sono lamentati che la loro era la più colpita nel parcheggio... :mecry2)
 
Marco22":2wtfrnbp ha detto:
Soprattutto nella zona dell'antenna si ha una "cedevolezza incredibile della lamiera,tipo passaruota e fiancatine in vetro resina delle clio!

quoto visto che ho sostituito l'antenna normale con quelle connect...
avvitando il bullone da sotto avevo paura si spezzasse il tetto... :?: :nono02)
 
Anche sulla mia stessa zona (immatricolata 2005).
Ho dovuto subire una leggera grandinata 3 giorni fa (che paura :schok) ) fortunatamente nessun bozzo!.......a si uno si :mecry) ma la grandine non c'entra, me lo ha regalato un distratto automobilista nel parcheggio di un supermercato :swear) :wall) !
 
é un discorso di risparmio e basta: prova a toccare con le nocce delle dita la corrozzeria di una opel o volkswagen e senti che lo spessore della carrozzeria é superiore. Non mipreoccupa la "consistenza" del tetto, quanto il fatto che avendo le lamiere così sottili, qualsiasi fetente che ti apre la portiera della sua auto e ci sbatte sulla lascia qualche segno!
sulla punto era uguale, la chiamavo lattina di coca-cola vista la consistenza delle lamiere :)
 
Confermo l'impressione: la lamiera del tetto della 147 è decisamente leggerina rispetto ad alcuni veicoli che ho preso a campione.

Ad esempio il primo, appena osservata la cedevolezza nella zona dell'antenna, è stata una Golf mk3 GTI (l'auto di Sbandy, per chi lo conosce): la sua nel medesimo punto non flette per nulla, la mia... va giù...

Lamiera più leggera uguale risparmio e dato che non è fondamentale che in certi punti sia così spessa... :shrug03)
 
Top