Lamborghini Gallardo LP550-2 Valentino Balboni

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Lamborghini Gallardo LP550-2: confermata la versione speciale dedicata a Valentino Balboni

Lamborghini ha diffuso le prime informazioni ufficiali della Gallardo LP550-2, modello speciale dedicato al collaudatore Valentino Balboni. Saranno soltanto 250 gli esemplari costruiti e, come suggerisce la sigla, avranno la sola trazione posteriore ed una potenza di 550Cv, 10 in meno della V10 dotata di trasmissione integrale.
Si tratta della prima Lamborghini a trazione posteriore dopo moltissimi anni, una soluzione più volte invocata dagli appassionati del toro, sia per la riduzione del peso che per un ritorno alla tradizione ed alla guida pura delle supercar. Ovviamente la vettura è dotata di tutti i controlli elettronici comuni agli altri modelli, per consentire a tutti di vivere l’esperienza di guida della Gallardo, ma la LP550-2 presenta molte modifiche speciali: assetto e pneumatici sono stati completamente rivisti proprio a causa dell’eliminazione della trazione sulle quattro ruote, così come il bilanciamento aerodinamico, i settaggi del cambio e-gear ed i parametri di gestione del sistema ESP. Unica delusione ? Molti speravano che questa novità coincidesse con una nuova Gallardo Superleggera, ma la caratterizzazione sportiva senza compromessi, vista ad esempio sulla pazzesca Murcielago LP670-4 SV, non è arrivata sulla Gallardo attuale.
La LP550-2 dichiara un peso a secco di 1380 kg, una accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi ed una velocità massima di 320 km/h, contro 1410kg, 3,7 secondi e 325 km/h della Lp560-4. Tutte le LP550-2 saranno caratterizzate dalla striscia bianco ed oro longitudinale, abbinate ad 8 colori, tra cui Bianco Monocerus, Nero Noctis, Verde Ithaca ed Arancio Borealis. I cerchi Scorpius hanno le finiture grigio scuro mentre, a seconda della vernice scelta per la carrozzeria, le pinze dei freni sono arancioni, gialle o nere. Gli interni sono dominati dal nero, con una striscia bianca sui sedili ed il tunnel rivestito in pelle bianca. Una targhetta con la firma di Valentino Balboni ed il numero progressivo contraddistingue la versione speciale, che propone di serie cofano motore trasparente, la telecamera per la retromarcia, navigatore satellitare ed il dispositivo di sollevamento dell’asse anteriore (lifting system) per agevolare il superamento degli ostacoli. Cambio E-Gear e freni carboceramici sono optional, mentre il prezzo è di 162.000 €, tasse escluse.

Molto bella :OK) :OK) :OK)

Allegati

• big_LamborghiniGallardoLP5502_03.jpg
    big_LamborghiniGallardoLP5502_03.jpg
    80.7 KB · Visualizzazioni: 998
  • big_LamborghiniGallardoLP5502_02.jpg
    big_LamborghiniGallardoLP5502_02.jpg
    110.6 KB · Visualizzazioni: 993
  • big_LamborghiniGallardoLP5502_01.jpg
    big_LamborghiniGallardoLP5502_01.jpg
    128.3 KB · Visualizzazioni: 986
  • big_LamborghiniGallardoLP5502.jpg
    big_LamborghiniGallardoLP5502.jpg
    110.2 KB · Visualizzazioni: 1,000
penso che la Gallardo sia la più bella auto in circolazione in questo momento!!! :nod)

di recente ne ho viste parecchio....si fa per dire: 2 o 3 nel giro di pochi giorni
davvero stupenda, soprattutto la spider
stilisticamente la preferisco di gran lunga alla F430
come sound invece preferisco le ferrari

Bellissima se la merita tutta valentino una macchina dedicata, è un mito :OK)
soloalfa":1v3e1uzd ha detto:
Me l'aveva anticipato un mio amico che lavora in Lambo, al trofeo Lamborghini ad Adria, che avrebbero fatto questa versione...in quel frangente ho anche conosciuto Balboni...che dire...bellissima auto...anche il colore... :asd)
Invidia :mad2) :asd)

Alfetto Q2":1m4udlfv ha detto:
ma continuo a preferire di gran lunga la F430 :love)
Ehm, queste castronerie sei pregato di andare a scriverle da un'altra parte :sadomaso) :crepap) :crepap) :crepap)

Alfetto Q2":1rxbb45u ha detto:
Alex629":1rxbb45u ha detto:
Alfetto Q2":1rxbb45u ha detto:
ma continuo a preferire di gran lunga la F430 :love)
Ehm, queste castronerie sei pregato di andare a scriverle da un'altra parte :sadomaso) :crepap) :crepap) :crepap)
:marameo) :marameo) :marameo)
:asd) :asd) Maledetto :swear) un giorno di questi mi fai fare un infarto :lol:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1KStbXLVxy8&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1KStbXLVxy8&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

fantastica

simo__87":3b4rf1sz ha detto:
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1KStbXLVxy8&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1KStbXLVxy8&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

fantastica

Mamma quant'è bella, davvero bella :OK) :OK) :OK) Ma sono tutte cosi, arancio e bianco? :scratch) :scratch)

Lamborghini Gallardo Lp550-2 Valentino Balboni: Autocar la mette alla prova

Autocar mette alla prova la nuova Gallardo Lp550-2 Valentino Balboni per scoprire come va una Lamborghini a trazione posteriore. Il responso è molto interssante: in pista la vettura diventa divertentissima e più impegnativa, tanto da far lanciare al tester inglese gridolini di goduria.
Su strada invece lo sterzo appare più leggero e comunicativo della versione a trazione integrale. Al contempo, il peso minore e la sola spinta delle ruote posteriori assicurano alla Gallardo Lp550-2 Valentino Balboni un’agilità superiore alla LP560-4. In quattro parole “more exciting to drive”. Che questa vettura sia solo l’inizio di una serie di supercar Lamborghini a trazione posteriore?

[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/qShKvJcX1X4&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/qShKvJcX1X4&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]

Ragazzi, ditemi quello che volete, se volete insultatemi pure, ma io questa macchina se avessi la possibilità me la comprerei senza alcuna esitazioni e non guarderei nemmeno di striscio il Cavallino Rampante. :asd) :asd) :asd)

Ma tanto non potrò mai acquistarla, quindi il problema non si pone. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

denny1977":2hamq2o7 ha detto:
Ragazzi, ditemi quello che volete, se volete insultatemi pure, ma io questa macchina se avessi la possibilità me la comprerei senza alcuna esitazioni e non guarderei nemmeno di striscio il Cavallino Rampante. :asd) :asd) :asd)
Non ci credo :?: :?: :?: :jaw) :jaw) Ne ho trovato un altro che la pensa come me :X) :X) :X) :X) :fluffle) :asd)

denny1977":xfp62t3g ha detto:

Ma tanto non potrò mai acquistarla, quindi il problema non si pone. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Sulla Lamborghini ci sarebbe tanto da dire (in positivo e in negativo), ma una Ferrari è sempre una Ferrari :hail) :hail) :hail) Le ho sentite entrambe, e la Lambo non la sentivi come una Ferrari che era a isolati di distanza :asd) :asd) :asd) :asd)