lamapde xenon,ignoranza circa l'"invecchiamento"

darracq

Nuovo Alfista
11 Luglio 2007
819
0
16
ROMA
ciao a tutti.
Monto un kit xenon da 8000k,da circa aprile 2008.

Avete mai sentito parlare di invecchiamento della lampada?
mi spiego...

da qualche giorno una lampada è molto più gialla rispetto all'altra.tanto che quando sono in coda ,il culo dell'auto che mi precede,da una parte è bianco ghiaccio,a metà diventa giallo.

visto che si parla d gas,è ossibile che si sia "esaurita" la lampada gialla?

non ne ho mai sentito parlare...

Le lampade xenon, benchè durino molto di più rispetto alle classiche a filamento, si consumano... infatti è il gas che tende ad esaurirsi e quindi in un primo momento fa cambiare la tonalità alla luce, affievolendosi pian piano per poi non accendersi più.
...poi comunque la durata dipende sempre dalla qualità del kit stesso e soprattutto da quanto si accendono; io che sono sempre stato contrario ad accendere i fanali anche di giorno, ho un kit montato in un altra vettura nel lontano 2007 e a tuttoggi, non ha il benchè minimo segno di "invecchiamento" :OK)

no,io anche di giorno,anche eprchè spesso faccio il raccordo dove sono obbligaori i fari accesi.
sostituisco le lampade allora

darracq":18nr8qkg ha detto:
no,io anche di giorno,anche eprchè spesso faccio il raccordo dove sono obbligaori i fari accesi.
sostituisco le lampade allora

A questo punto ti consiglio di comprare 2 lampade nuove, perchè oltre a notarsi leggermente la nuova, la prossima volta che se ne esaurisce una, riusi quella già rodata ;)

si si le conosco,le avevo già a 6000 sul gtv,sulla 147 ho provto gli 8000 che sono azzurrini,si ..ma non sono poi così esagerati come dicono,ma ora torno ai 6000 visto che devo sostituirle

Si è un classico, prima il colore che scende di gradazione e poi non si accendono più.

Io metterei delle lampade 5000K per star più tranquillo, cmq sono punti di vista ;)

Le lampade xenon col tempo diventano più bianche e non più gialle, però parlo delle Philips e delle Osram, quindi quelle di primo equipaggiamento.
Ecco perchè quando si rompe una lampada consigliano di cambiarle entramebe... perchè la lampada nuova è sempre un po' gialla e ha bisogno di qualche centinaio di ore per diventare bianca. Ed ecco perchè ora la Philips ha creato le ColorMatch, che sono raticamente circa 4700K che è poi il valore che raggiungono le 4100 di serie dopo un bel po' di ore di funzionamento.

http://www.lighting.philips.com/in_en/c ... ng&lang=en

:OK)