L'Alfa Romeo Montreal del futuro

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Dopo aver letto il nostro articolo sui 40 anni dell’Alfa Romeo Montreal, il lettore Davide Varenna ci ha gentilmente inviato delle ipotesi di stile per un’ipotetica Montreal del futuro. Davide ha realizzato le immagini che vi proponiamo nell’ambito del concorso “Stile Italiano Giovani 2010″ indetto dall’ANFIA, classificandosi tra i venti finalisti e guadagnando l’esposizione delle proprie tavole di disegno alll’interno dello stand dell’associazione presso il Salone di Ginevra.
Varenna ha voluto creare un collegamento tra la sua creatura e l’originale Montreal, riproponendo elementi caratteristici come la presa NACA sul cofano e i sei tagli della fiancata. Per il frontale, il nostro lettore ha scelto proiettori sottili e taglienti, valorizzati dalle piccole prese d’aria poste appena sopra per creare l’effetto “palpebra” della coupé V8 di quarant’anni fa. Inoltre, Davide ha rivisto anche la forma dello scudo Alfa per non creare incongruenze con il muso a sviluppo orizzontale.
Vista di lato, la lunga nervatura anteriore della Montreal del futuro scivola verso la parte posteriore, caratterizzata dalle spalle muscolose che si interrompono improvvisamente nella coda tronca. Invece, la zona posteriore della futuristica supercar di Alfa Romeo è dominata nella parte alta dai gruppi ottici sottili, mentre in basso spuntano i doppi scarichi disposti centralmente.
Davide Varenna non nega di essersi un pò ispirato alle ultime Lamborghini per la parte posteriore della sua Alfa Montreal, più che altro per la vecchia parentela tra la coupé del Biscione e la Miura, entrambe disegnate da Marcello Gandini. Infine, se la sua creatura dovesse diventare realtà, Davide non avrebbe dubbi circa il motore da collocare sotto il cofano, ovvero un V8 italiano.






Ma che nervoso vedere tutta questa roba bella, compresi i 2 concept a Ginevra, e niente che vedremo su strada........Ma che vergogna, hanno roba su cui lavorare e non sfuttano nulla..... :sic) :sic)
 
ranf87":1jf9rb2y ha detto:
Che bella.....

Ma vedere ste cose fa solamente girare le balle e basta....... :cry:

Mi viene da piangere a pensare quello che è stata l'Alfa e che ora non è più...La favolosa Montreal, il mio sogno mostrosuamente proibito. :matto) :matto)
8 cilindri, motore derivato dall'Alfa 33, quindi direttamente dalle competizioni, una summa di tutto il Cuore Alfa Romeo, sentirlo in moto è una sinfonia. :alfa) :alfa)
Oggi l'Alfa non partecipa alle competizioni, oggi l'Alfa non è più l'Alfa. :dead)
Che motore metterebbero sotto, il bi-multi-peto-scurreggiair rivisto, rimaneggiato, con lo scarico della Sito (che si montava sotto il Ciao), per farlo spernacchiare un po' e dire mmm.... :backb) :backb) che motore alfa abbiam creato, che rombo! :cesso) :cesso)
Per piacere la Fiat già è stata blasfema ad usare le sigle GTA, GTV, Junior, e continua con Giulietta. Montreal, Giulia e Alfetta lasciatele nell'olimpo, non create ulteriore dolore agli Alfisti, per pietà...
 
Fantastica!!!! Posso solo immaginare come sarebbe se venisse realizzata dal vivo!!!!!

Ma dov'è Marpionne???????E Montezemolo???????
 
Stick":wu85ra1a ha detto:
Fantastica!!!! Posso solo immaginare come sarebbe se venisse realizzata dal vivo!!!!!

Ma dov'è Marpionne???????E Montezemolo???????

Il primo gira in Maserati Quattroporte (gli farebbe schifo creare una sportiva Alfa, preferisce usare le Maserati), il secondo è in giro in Ferrari ;)
 
Questo disegno è veramente uno spettacolo!MI piace molto.
La Montreal è un "mostro sacro" come qualcuno già l'ha chiamata, averla vorrebbe dire possedere un tesoro. Peccato che si aggiri ancora adesso su cifre da urlo!
 
La Montreal era una gran macchina... linee sinuose sportivo/eleganti....bellissima...

Non ebbe però un gran successo... purtroppo l'autotelaio si dimostrava inadeguato per una sportiva: la base della Giulia mostrava, infatti, tutti i limiti connessi allo schema "ruote anteriori indipendenti e ponte posteriore rigido"....rollava un po'...

in sostanza il motore era esuberante un V8 2500 da 200 cv, un mostriciattolo per l'epoca.... ma il telaio non era il massimo... ;)


Magari la rifacessero in chiave moderna...così come Lamborghini ha ripreso la Miura....


:nod)
 
Bellissima questa riedizione della Montreal, bellissima veramente!!!! :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)
 
Se hanno avuto successo con la 8C perchè non si buttano su quesa riedizione della Montreal,con la stessa formula dei pezzi limitati?
 
Si buonanotte.... Intanto fagli vendere le 8c residue. Montreal cmq aveva un comportamento meno agile di 911 per esempio... In se e per se lo schema Giulia andava bene, il peso un pò meno.
 
147nos":3kvooesz ha detto:
Ah ci sono ancora 8c invendute? :jaw)
Da notizie attinte da una delle due carrozzerie che applicano i dieci strati di vernice, risulta che il numero limitato di 500 esemplari previsto per la 8C Competizione è salito a 700, mentre quello previsto, sempre di 500, per la 8C spider è salito a 900. Quindi...
 
marioddm":1t7xjx6v ha detto:
147nos":1t7xjx6v ha detto:
Ah ci sono ancora 8c invendute? :jaw)
Da notizie attinte da una delle due carrozzerie che applicano i dieci strati di vernice, risulta che il numero limitato di 500 esemplari previsto per la 8C Competizione è salito a 700, mentre quello previsto, sempre di 500, per la 8C spider è salito a 900. Quindi...

Si infatti.....anche io sapevo cosi :scratch)
 
Top