l'alfa mi ha davvero deluso

Il FUSI":1b9nge51 ha detto:
E voglio vedere come finirà con un amico che ha preso una 156 GTA usata....... fuori garanzia, ovverosia del 2002, e sulla quale non venne fatto il risanamento inerente le pinze anteriori.......

Non venne fatto=?
 
Boh... mi autoquoto... se tutto il problema sta in 130 euro ogni 80.000 KM per diminuire la rumorosità... mi sembra un non-problema.

Il "vero" problema sarebbe se anche coi 130 euro non si risolvesse nulla, nel qual caso avresti il pieno diritto di inkazzarti, almeno a mio modo di vedere.
 
albiz_1999":2raflhol ha detto:
Il FUSI":2raflhol ha detto:
E voglio vedere come finirà con un amico che ha preso una 156 GTA usata....... fuori garanzia, ovverosia del 2002, e sulla quale non venne fatto il risanamento inerente le pinze anteriori.......

Non venne fatto=?
No, non venne fatto. Evidentemente quando il risanamento venne "varato" l'auto era ancora intestata Fiat Auto ma non venne risanate.
O il cliente che poi l'ha presa si è altamente strafregato della raccomandata a casa.
Il mio amico, invece, parecchio pignolo, il risanamento, che risulta, su quel telaio, non fatto, lo vorrebbe.
Ora vediamo come va a finire.
 
In effetti non è tanto per il costo, solo che lui non li doveva tirare fuori.
Anzi, io non li avrei proprio pagati visto che non è componente soggetto ad usura, e se accade non è una cosa normale, non rientra nella manutenzione come sarebbe per un ammortizzatore.
 
Il FUSI":51u5olqv ha detto:
Il problema sta che lui ha pagato un intervento che doveva essere in garanzia.

La stessa cosa è successa alla 330d aziendale ; l'officina autorizzata BMW si è rifiutata di sostituire la barra antirollio (è la stessa cosa della barra stabilizzatrice?) anche se faceva rumore sulle piccole asperità del manto stradale .
Auto con 2 anni e 6 mesi con 110k km all'attivo (sempre tagliandata BMW).
 
belfagor":3741hlvc ha detto:
come scritto in un precedente post la concessionaria mi aveva fatto pagare per la sostituzione della barra stabilizzatrice nonostante la mia 156 avesse meno di 2 anni e 80000km alle spalle...ho scritto al customer care di alfa forte del fatto che molti utenti del forum avevano sostituito la suddetta barra in garanzia..ebbene..oggi ho ricevuto la laconica risposta dall'alfa..riassumendo..visto che un ispettore ha già dato parere non possiamo che accettarlo..
davvero COMPLIMENTI..questa è la mia ultima Alfa!
guarda mi è capitata la stessa cosa con il lunotto posteriore 2 lettere di protesta con indicato l'intento di proseguire tramite azioni legali e di segnalare l'accaduto a riviste di settore!! un consiglio se sei convinto di aver ragione fatti sentire!!! prova a chiamare questo numero 0080025320000
 
Il FUSI":1zvtt6n0 ha detto:
In effetti anche dall'interno si dice che se minacci di scrivere "alla stampa" diventano tutti attenti e solerti.........

uhm, nel mio caso, due trafiletti in mensili di auto e nulla è successo
:asd)
 
no, no parliamo ne pure... :D

scherzi a parte, ovviamante minaccia è una parola grossa e ogni caso è a seoccorrerebbe vedere l'interesse e l'eco che potrebbero avere certe notizie :ka)
 
secci":3dnmqafk ha detto:
no, no parliamo ne pure... :D

scherzi a parte, ovviamante minaccia è una parola grossa e ogni caso è a seoccorrerebbe vedere l'interesse e l'eco che potrebbero avere certe notizie :ka)
Francamente dubito che in Fiat interessi minimanente di un cliente che lamenta rumorosità posteriore dopo 80.000 km... Sarebbe una di quelle lettere pubblicate senza particolare rilievo.

Ribadisco il consiglio standard->vai di federconsumatori, magari ottieni qualcosina :OK)
 
InterNik":prb4233u ha detto:
secci":prb4233u ha detto:
no, no parliamo ne pure... :D

scherzi a parte, ovviamante minaccia è una parola grossa e ogni caso è a seoccorrerebbe vedere l'interesse e l'eco che potrebbero avere certe notizie :ka)
Francamente dubito che in Fiat interessi minimanente di un cliente che lamenta rumorosità posteriore dopo 80.000 km... Sarebbe una di quelle lettere pubblicate senza particolare rilievo.

Ribadisco il consiglio standard->vai di federconsumatori, magari ottieni qualcosina :OK)
invece ti sbagli la fiat come l'alfa spendono milioni per le publicita e poi uno prima di comprarle legge la lista dei "cattivi" su volante e cambia subito idea!!
 
Non è per screditare a prescindere..quello che ho scritto è frutto di una serie di tante piccole cazzatelle...che però..hanno contribuito a farmi perdere fiducia nel marchio..e non sono un alfista dell'ultima ora...visto che ho posseduto una 75, una 155,una 145, e ben 3 156...se non vi annoiate vi faccio la lista.
per quanto riguarda il problema alla barra è proprio il vostro atteggiamento ad essere sbagliato..una rumorisità non è un difetto minore..è un DIFETTO..e come tale va eliminato..è questa la differenza tra un buon prodotto e un prodotto solo sufficiente. La denuncia la farò...dopo aver chiesto copia della perizia dell'ispettore in concessionaria
 
onestamente si capiva
:OK)

immagino anche che non sia particolarmente bello leggere che a molti qui sono state cambiate barre e barette...

per quanto alla mia esperienza, nessuna documentazione viene rilasciata, anche se c'è una esplicita richiesta...onestamente queste circostanze già sono sintomo di un qualcosa...

spero tu possa risolvere e ripensarci :OK)
 
belfagor":2woobmzh ha detto:
non sono un alfista dell'ultima ora...visto che ho posseduto una 75, una 155,una 145, e ben 3 156...se non vi annoiate vi faccio la lista.
è proprio il vostro atteggiamento ad essere sbagliato..una rumorisità non è un difetto minore..è un DIFETTO..e come tale va eliminato..è questa la differenza tra un buon prodotto e un prodotto solo sufficiente.

Noi Alfisti che veniamo dalla vecchia guardia eravamo evidentemente abituati ad un altra professionalità delle officine quando erano officine formatesi sotto un'altra proprietà.
Spiace dirlo, ma si deve essere corretti e coerenti, era una musica diversa.
E tu hai ragione di invelenirti.
 
belfagor":umg85vjp ha detto:
Non è per screditare a prescindere..quello che ho scritto è frutto di una serie di tante piccole cazzatelle...che però..hanno contribuito a farmi perdere fiducia nel marchio..e non sono un alfista dell'ultima ora...visto che ho posseduto una 75, una 155,una 145, e ben 3 156...se non vi annoiate vi faccio la lista.
Guarda, con me non sfondi neppure una porta aperta, visto che in famiglia abbiamo avuto tutte le Alfa dal 1960 ad oggi (e sono 46 anni).

La "fiducia" l'ho persa l'anno scorso, ed infatti questa sarà l'ultima auto del gruppo, tuttavia...
per quanto riguarda il problema alla barra è proprio il vostro atteggiamento ad essere sbagliato..una rumorisità non è un difetto minore..è un DIFETTO..e come tale va eliminato..è questa la differenza tra un buon prodotto e un prodotto solo sufficiente.
Per me a 80.000 km è plausibile che alcuni (piccoli) particolari possano essere DIFETTOSI.
Non so cos'è per te un DIFETTO, ma se ti aspetti che ad 80.000 km l'auto sia IDENTICA a NUOVA mi sa che hai delle aspettative un pelino troppo alte.

Se ti si fosse rotto un semiasse concorderei al 100%, ma una barra rumorosa ad 80.000 km da 130 euro, francamente, mi sembra un non-difetto, o comunque assolutamente veniale.

PS cosa dovrei dire io, con 600 euro a 20.000 km? :lol:
 
è ovvio che a 80000km l'auto non può essere come nuova..ma il concetto di garanzia è semplice a mio parare:se un particolare non risponde alle specifiche progettuali questo va sostituito. Le specifiche della barra prevedono che questa non debba cigolare..quindi andava sostituito..in garanzia ovviamente! Quanto alla perizia io chiederò una motivazione scritta al perchè della mancata sostituzione in garanzia..ed eventualmente allegherò alla denuncia una mia perizia..concordo con il ragazzo che diceva che una volta era differente..le officine sapevano di avere a che fare con clienti..diciamo elitari..e si comportavano di conseguenza..si è perso proprio questo atteggiamento secondo me..
 
belfagor":6j938vbw ha detto:
concordo con il ragazzo che diceva che una volta era differente..le officine sapevano di avere a che fare con clienti..diciamo elitari..e si comportavano di conseguenza..si è perso proprio questo atteggiamento secondo me..
Semplicemente perchè di elitario è rimasto solo il prezzo di listino..... :)

Cmq per "contrastare" un discorso come quello che tu, per me correttamente, fai si è "inventato" il discorso "usura", che per certuni particolari Fiat fissa in circa 20k km......
Altre case fanno anche di molto peggio.
La barra è una componente che sicuramente ti verrebbe detto "è usura" proprio facendo leva sul kilometraggio.
Quindi sta menata della garanzia a kilometraggio illimitato è veramente una menata.
Chiaro che esistono certi particolari soggetti ad usura...... ma allora si dovrebbe fare una bella lista coi particolari e limiti kilometrici..... di modo che si sappia a quanto, secondo il costruttore, si deve cambiare una barra.
Io ricordo che UNA VOLTA le "barre" si ingrassavano e basta, e già era tanto il giramento di balle quando sentivi i rumori e magari avevi davvero anni e kilometri........ adesso doverla cambiare a 80k mentre non mi pare un oggetto di consumo che preveda sostituzione....... perchè una cosa sono freni e frizioni, consumabili, ma una barra adesso diventa "consumabile"?
 
Preciso che a pag. 7 della garanzia, sul lato destro, sono elencati i materiali soggetti ad usura per cui Fiat non fornisce nessuna garanzia.

Tutti gli altri, di conseguenza, sono ricompresi in quest'ultima.

Resta il fatto che il kmtraggio oggettivamente elevato può far ritenere che, effettivamente, sia usura, ma in questo caso deve provarlo positivamente l'ispettore. Se i segni ci sono (e, ragionevolmente, ci saranno) la vedo mooolto dura.

Cmq... tieni duro e picchia forte :nod)
 
Top