L'Alfa ci legge? (era: Domanda......!)

Alfista4ever

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2005
26
0
1
Tavullia
Non so se e' stato gia' postato ma secondo voi quelli dell'Alfa ci leggono e dai nostri commenti e anche quelli di altri forum naturalmente, traggono delle indicazioni per quanto riguarda la soddisfazione del cliente, la qualità del prodotto, i vari problemi che si evincono dai topic, il tutto per avere un database onde POTER MIGLIORARE IL PRODOTTO.
Sarebbe una buona idea monitorare i forum e penso che a loro farlo non costerebbe neanche tanto.

Voi cosa ne pensate?
Qualcuno di voi e' a conoscenza di qualcosa?
Ci sarebbe un modo per proporglielo?

Beh credo che un'azienda attenta possa/debba fare attenzione a tutto quello che si dice sul web nei vari forum... sarebbe un grande sintomo di attenzione al cliente

... allo tesso tempo credo che Alfa/Fiat così come altre case non abbiano ne tempo ne voglia di prestare tutte queste attenzioni... forse preferiscono pagare qualche altra società che svolge indagini quali/quantitative certificando il risultato dell'indagine...

e questa credo proprio sia la triste realtà!!!

Franglove":2rai99r4 ha detto:
Beh credo che un'azienda attenta possa/debba fare attenzione a tutto quello che si dice sul web nei vari forum... sarebbe un grande sintomo di attenzione al cliente

... allo tesso tempo credo che Alfa/Fiat così come altre case non abbiano ne tempo ne voglia di prestare tutte queste attenzioni... forse preferiscono pagare qualche altra società che svolge indagini quali/quantitative certificando il risultato dell'indagine...

e questa credo proprio sia la triste realtà!!!

è sbagliano di brutto .....

riporto come funziona per BMW (che penso alla fine sia così per tutti i marchi)

la casa madre dà l'incarico ovviamente ad un'altra società

viene fatta un'indagine telefonica prendendo in esame i clienti che hanno appena preso possesso del veicolo nuovo, e quelli che hanno appena effettuato un intervento d'officina

nell'indagine ci sono svariate domande, alla fine vengono raccolte in un report che poi viene consegnato ai singoli concessionari, con le medie nazionali e le medie proprie, così da vedere dove c'è carenza e dove va bene, tutto ciò trimestralmente

il report è ritenuto lo strumento PIU' importante per valutare il pensiero del cliente, i propri punti forti e deboli

io sono stato chiamato per lo stesso tipo di indagine sull'altra macchina, la Smart, dopo un tagliando

che sappia nessun monitoraggio o rilevamento sui forum o su internet, anche perché il totale di chi scrive su internet è una piccolissima percentuale che neppure gli interessa di prendere in esame!

resta comunque il fatto che anche le cose su internet vengono seguite, e più spesso tra i partecipanti c'è qualcuno della casa madre o delle riviste

utenti di forum/newsgroup ecc sono spesso ""conosciuti"" o invitati a presentazioni e progetti...

beh sui numeri avrei qualcosa da ridire sicuramente il numero di utenti iscritti ad un forum e maggiore del numero di persone che possono intervistare

Franglove":3l8yx740 ha detto:
beh sui numeri avrei qualcosa da ridire sicuramente il numero di utenti iscritti ad un forum e maggiore del numero di persone che possono intervistare

Quoto....!
La cosa mi fa ridere si appoggiano a ditte che fanno interviste telefoniche e forse l'intervistatore non capisce una emerita mazza di auto, quindi quale sarebbe il risultato finale?
A di la' del fatto che i forum per me sono una miniera inestimabile di dati su cui poter lavorare altro che interviste del cavolo.

se avvessero letto il forum di certo non avrebbero fatto tanti sbagli e tagli sul modello aggiornato, dai! hanno pure tolto la bocchetta dell'aria per i passeggeri posteriori, una cosa che la distingueva dalle altre..... :KO)

Damon":2ks17kgx ha detto:

viene fatta un'indagine telefonica prendendo in esame i clienti che hanno appena preso possesso del veicolo nuovo, e quelli che hanno appena effettuato un intervento d'officina

nell'indagine ci sono svariate domande, alla fine vengono raccolte in un report che poi viene consegnato ai singoli concessionari, con le medie nazionali e le medie proprie, così da vedere dove c'è carenza e dove va bene, tutto ciò trimestralmente

il report è ritenuto lo strumento PIU' importante per valutare il pensiero del cliente, i propri punti forti e deboli

io sono stato chiamato per lo stesso tipo di indagine sull'altra macchina, la Smart, dopo un tagliando

che sappia nessun monitoraggio o rilevamento sui forum o su internet, anche perché il totale di chi scrive su internet è una piccolissima percentuale che neppure gli interessa di prendere in esame!

lo fa anche l'alfa..
io ho acquistato la 147 a fine febbraio, dopo un mesetto mi hanno fatto un questionario telefonico e settimana scorsa me ne è arrivato uno scritto con una lettera dell'Alfa che sta conducendo un'importante ricerca a livello europeo (così c'è scritto). Il questionario devo inviarlo all'Eurisko di Milano , un istituto di ricerca.

ciaoo

katy

k12147":1gsvv4sf ha detto:
Damon":1gsvv4sf ha detto:

lo fa anche l'alfa..
io ho acquistato la 147 a fine febbraio, dopo un mesetto mi hanno fatto un questionario telefonico e settimana scorsa me ne è arrivato uno scritto con una lettera dell'Alfa che sta conducendo un'importante ricerca a livello europeo (così c'è scritto). Il questionario devo inviarlo all'Eurisko di Milano , un istituto di ricerca.

ciaoo

katy

infatti, parlavo proprio di queste indagini :OK)

non escludo come dite voi che sui forum girino molte persone dell'ambiente (anch'io per esempio lavoravo in concessionaria BMW e bazzicavo i forum per curiosità), ma vi posso assicurare che "ai piani alti" SE NE SBATTONO DI INTERNET E DEI FORUM, a loro interessano solo i REPORT UFFICIALI!!!! anch'io li detestavo, ma non c'era alternativa...