alk147":2lmw9gso ha detto:
Che io sappia Mercedes è sempre stata Daimler.
La società si è sempre chiamata Daimler.
Mercedes è solo il "marchio"
La fusione con Chrysler risale a fine secolo (1998 se non sbaglio).
InterNik":2lmw9gso ha detto:
Tra l'altro hanno divorziato (da poco) da Chrysler, sono tornati "crucchi" al 100%
Questo non lo sapevo.
Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach nel 1889 fondano la Daimler. Nel 1899 il console Emil Jellinek corse in anonimato su una Daimler con lo pseudonimo di "Mercedes", nome di sua figlia. Nel 1901 Jellinek, che teneva l'esclusiva di vendita della Casa per la Francia, Austria ed Ungheria, volle che il modello da corsa Daimler 35 PS si chiamasse "Mercedes". Visto il successo commerciale, la Daimler decise di adottare questo nome per tutti i suoi modelli. La stella a tre punte che distingue questa casa automobilistica rappresenta la presenza della Daimler in tre settori produttivi: navale, aeronautico e terrestre.
Karl Friedrich Benz, ingegnere, realizzò nel 1878 il primo motore a scoppio a due tempi che ebbe un ottimo successo e che permise a Benz di trovare gli investimenti per fondare nel 1883 una fabbrica di automobili: la Benz & Co.
Mercedes-Benz
Il 1 luglio 1926 la Daimler si fonde con la Benz dando origine alla Daimler-Benz. Il marchio della nuova società è frutto dell'accostamento della stella a tre punte della Daimler e della corona d'alloro della Benz. Le vetture da quel momento si sono chiamate Mercedes-Benz.
---
Riguardo allo "split" con gli americani sto uscendo e non ho tempo di cercare, ma sono sicuro al 99%
Edit eccolo qua
Tanto tuonò che piovve….ed infatti è piovuto; l’intesa DaimlerChrysler s’è conclusa, ufficialmente come quando due amanti si lasciano, da buoni amici, praticamente “odiandosi” a vicenda!
Perché se è vero che quella che aveva i presupposti per…. “un grande amore e niente più… “ avvenuto nel 1998, nel tempo ha finito, da parte delle due aziende, per divenire un rapporto difficile, fatto di continue incomprensioni soprattutto da parte di Mercedes che mal tollerava le esternazioni in campo finanziario della socia di cordata Chrysler.
Il risultato, alla luce dei nuovi risvolti è che Chrysler è stata ceduta a Cerberus Capital Management, una società che orbita nell’indotto dell’auto già in parte legata a General Motors e che ha acquisito Chrysler per 5,5 miliardi di euro lasciando una piccola fetta, circa il 20%, ancora in mano a Daimler che da adesso si chiamerà Daimler AG – e Chrysler, insomma, tutto nuovo per le due aziende, ci si aspetta solo di vedere che effetto avrà, tale cambiamento, nel mercato automobilistico e non solo in quello.