La vergogna delle patenti moto

hondaVTEC

Nuovo Alfista
10 Giugno 2007
705
0
16
Cittiglio (Varese)
ripropongo una discussione che accennavo su Varese e dintorni(forum).

Allora,con la Patente B posso guidare:

-dalla fiat 600 alla Lamborghini Gallardo
-posso guidare una moto 125 e uno scooter 125 con max 15 CV
-non posso guidare la vespa px 150 con 8,7 CV
-posso guidare la vespa px 125 con 8,2 cv(differenza notevole vero?)


La 600 e la Gallardo hanno la stessa impostazione di guida,come tutte le auto ok???La Mito 125 e la CBR 1000 hanno la stessa impostazione di guida e perchè fanno differenza?????(PRIMA INCOERENZA)

Limitano la guida dei 125 a 15 CV per questioni di potenza???Ok,lo accetto,ma perchè la vespa 150 con la metà dei cavalli non la posso guidare???????(SECONDA INCOERENZA)

Se mi fanno differenza di potenza tra le moto allora per coerenza dovrebbero farla pure con le auto e sarebbe davvero lo scandalo.(TERZA INCOERENZA).

Se lo stato punta sulle differenze di guida allora non sarebbe più corretto fare TUTTI gli scooter con patente B e tutte le moto con patente A????

Secondo me uno con patente B dovreppe poter guidare qualunque motociclo come era anni fa.la patente A sarebbe solo per i minorenni!!!!!


SONO SCHIFATO DA QUESTO MECCANISMO PERVERSO E PRIVO DI LOGICA!
 
se non erro, non vale per tutti questa cosa....solo per chi (come il sottoscritto) si è patentato in un certo periodo :asd)
 
Ci sono stati vari "step".

Una volta, tanto tempo fa... (prima che prendessi io la patente!) bastava la B per guidare qualsiasi tipo di moto.

Poi è stato introdotto (non so esattamente, penso all'inizio degli anni '90) il primo limite [che mi sono beccato], ovvero fino a 125cc (cito a memoria)

Poi hanno cambiato ancora.

I motivi di questo "ingarbugliamento" è per mantenere la retrocompatibilità: mio fratello (di 11 anni più vecchio) ha sempre guidato "motoroni" direttamente con la B.

Se avessero "uniformato" allora anche "i vecchi" avrebbero dovuto (ri)dare l'esame.

Credo che ora i limiti siano per le moto sulla cilindrata, mentre per le auto anche per il rapporto peso/potenza.

Non ho voglia di guardare sul codice, ma dovrebbe essere così :OK)

---
Preciso che non sono aggiornato, è da un 15 anni che non vado più in moto ;)
 
Il discorso del limite a 125 anche se ha il doppio dei cavalli di un'altro 150 è + che altro per non farti entrare in autostrada senza debita patente...
 
lo fanno, secondo me, per questioni di età...

se ci fai caso i 125 nn possono circolare in autostrada mentre i 150 si... anche a parità di potenza, come il caso della vespa da te citata.

secondo me lo fanno per una questione di età perchè secondo loro il 16enne che porta il 125 è meno maturo del 18enne che porta il 150, di conseguenza il 16enne potrebbe entrare col 125 in autostrada e farsela con una ruota....cosa che poi vedo fare a persone alla guida di moto di alta cilindrata...

effettivamente queste leggi le han fatte un pò a capocchia...
 
Top