La turbina "entra" solo a 2.500 - 2.800 giri

Dadi Ducati Corse":z8ywgmxk ha detto:
L'EGR se è ridotta proprio male male, forse non è possibile pulirla...però lascio la parola a chi ne sa di più!

Il fatto è che nemmeno l'ha smontata per vederne le condizioni.
Ha guardato l'examiner, ha buttato un'occhiata nel cofano e mi ha detto "bisogna sostutuire debimetro ed egr".
Ora, o è un fenomeno o ha fatto un'indagine molto approssimativa... o sbaglio? :shrug03)
 
Allora il debimetro legge il flusso d'aria e puó succedere che legga valori sbagliati....questo il meccanico lo verifica da examiner...l'egr non so...al limite prova a smontarla e vedi come è messa... :OK)
 
io al tuo posto pulirei l'EGR per primo , poi per il debimetro potresti staccare il connettore elettrico .. se migliora le prestazioni è quello e va cambiato ..
lo cerchi in rete o autoric. della bosch (marca sua) e lo cambi :spin)

PS: passa nel regionale /Bg per far 2 ciacere ;)
 
Vi ringrazio per i consigli :OK)
Purtroppo io sono uno di quelli che con in mano un cacciavite fanno disastri, eviterei di mettere le mani dove non so cosa sto toccando; dai meccanici dove sono stato quando ho iniziato a parlare di smontare l'Egr per verificarne lo stato, mi hanno chiesto tutti di lasciare la macchina per una giornata (cosa per me impossibile, a meno che non abbiano l'auto sostitutiva) mentre dai vostri commenti sembra che sia un'operazione da pochi minuti: mi chiedo perchè allora la facciano così difficile.
Inoltre nessuno si è sognato di staccare il debimetro per vedere se cambiava qualcosa... o mi hanno detto che "sono lavori lunghi e mi devi lasciare la macchina" oppure direttamente "ti ordino i pezzi perchè sono da cambiare".
 
Prima di cambiare il debimetro basta sporcarsi le mani e pulire l'EGR, al 99.5% dei casi la vettura ti tornerà come nuova! Quindi evita pure quel meccanico che vuole sostituirti il debimetro, sulle 147 non è così cagionevole e poi è normale che con la EGR bloccata segni valori sballati. Quanto all'accensione della spia motore, non è detto che l'EGR bloccata aperta la provochi... in genere ci sono talmente tanti residui che comunque il passaggio d'aria è abbastanza ridotto. Se poi, una volta pulita, non ci fossero sufficienti prestazioni, allora si può controllare il debimetro (esiste una procedura apposita che hanno le officine Alfa). Fai comunque controllare anche il sensore di sovralimentazione, anche questo penso che sarà da pulire. In genere, quando si blocca l'EGR, si ha anche una fumosità molto elevata, ti risulta?
 
Diciamo fumosità non più del solito dallas... ma potrei non averci fatto caso, con il freddo di quest'inverno quando accendo la macchina la mattina condensa talmente tanto che pare una locomotiva a vapore.. mi pare che tutte le altre auto nel parcheggio però siano più o meno tutte nelle stesse condizioni!
La cosa che mi preoccupa è che vengo liquidato con estrema leggerezza, secondo i meccanici il problema non può essere l'egr perchè "se no si accenderebbe la spia".
Li devo costringere con la forza? :angel) purtroppo sono tutti belli grossi :bonk)
 
A me si è già bloccata diverse volte ma senza che si accendesse la spia... turbo lag spaventoso e un bel fumotto dietro perchè per andare devi accellerare parecchio.
 
dallas140cv":15fw9ol0 ha detto:
A me si è già bloccata diverse volte ma senza che si accendesse la spia...
quoto ! la mia è tutt'ora rintasata ma niente spia :ka)
 
Mi è successa la stessa cosa l'altro giorno...motore che fino a 2500giri circa non andava avanti e poi dava una botta assurda e partiva di colpo!
Poi quando spegnevo la macchina, il motore mi dava un piccolo scossone.
Portata subito in un'officina Alfa...ritirata adesso con l'EGR nuova sostituita in garanzia!!!
Il meccanico mi ha detto che era sporca e quindi mi dava il problema, però sul quadro non avevo spie!
In pratica mi ha detto che hanno cambiato l'EGR e il sensore che va sul collettore d'aspirazione...in pratica è un pezzo unico.
Ha detto che se era fuori garanzia bastava pulirla, però essendo in garanzia me l'ha messa nuova.
La cosa strana e che ho solo 19.500 km...com'è possibile che si sia già intasata??? :eek:hmamma)
 
Dadi Ducati Corse":39gg4yeq ha detto:
Mi è successa la stessa cosa l'altro giorno...motore che fino a 2500giri circa non andava avanti e poi dava una botta assurda e partiva di colpo!
Poi quando spegnevo la macchina, il motore mi dava un piccolo scossone.
Portata subito in un'officina Alfa...ritirata adesso con l'EGR nuova sostituita in garanzia!!!
Il meccanico mi ha detto che era sporca e quindi mi dava il problema, però sul quadro non avevo spie!
In pratica mi ha detto che hanno cambiato l'EGR e il sensore che va sul collettore d'aspirazione...in pratica è un pezzo unico.
Ha detto che se era fuori garanzia bastava pulirla, però essendo in garanzia me l'ha messa nuova.
La cosa strana e che ho solo 19.500 km...com'è possibile che si sia già intasata??? :eek:hmamma)

Esattamente, quando la si spegne ha un piccolo scossone.
Volete sapere una cosa simpatica? Ieri mi hanno sostituito il vetro del parabrezza (ho usato la polizza cristalli) e gli operai avevano lasciato la chiave nel quadro con il Connect Nav acceso e tutto il resto.
La batteria era quasi scarica e quando ho acceso la macchina ha avuto 2-3 sussulti, poi è partita... beh questo è bastato per "sbloccare" un po' la situazione, difatti ora ho molti meno problemi.
Ho comunque lasciato l'auto da un meccanico generico, domani ne saprò di più, ma insiste che è impossibile che sia l'Egr altrimenti si accenderebbe la spia... non riesco a convincerli!!!
 
se non sia l'EGR o il debimetro...è la turbina... o meglio... il tubo di aspirazione...
in poke parole la turbina viene oliata dai vapori dell'olio della testa, il tubo di aspirazione,quando accelleri pesantemente, si gonfia e si stringe a seconda della pressione... se il tubo è bucato la turbina rende di meno quindi attacca ad alti regimi ed alcune volte (a seconda del foro del tubo di aspirazione) nopn attacca porprio... se vuoi un consiglio apri il confano e tocca il tubo di aspirazione ke trovi alla tua destra, sia sopra ke sotto...

ciao
 
Top