La turbina "entra" solo a 2.500 - 2.800 giri

stefdragon

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
280
0
16
San Paolo d'Argon (BG)
www.stelladelnord.org
Ciao a tutti, ieri sera tornando da una cena con amici mi sono accorto che la mia jtdm 120cv faticava notevolmente nell'accelerazione, come se fosse fuori giri anche mettendo in 1° o 2°.
Ho provato a fermarmi e ripartire "a tavoletta": fino a circa 2.500 giri la velocità era quella di una fiat 600 :?:
Poi all'improvviso entrava la turbina e la macchina dava una spinta notevole, insomma più o meno quello che succede di solito attorno ai 1.800 giri...
Inoltre, quando la spengo ha come un "sussulto" mai sentito prima.
Potrebbe essere il debimetro o l'Egr?? O magari il famoso problema al tubo dell'intercooler?
Grazie anticipatamente!
 
Ieri sera, quasi rassegnato, ho avviato la macchina che a freddo faceva una fatica enorme a salire di giri, quasi "borbottava" accelerando in folle..
Dopo averla riscaldata a dovere, ho imboccato la tangenziale e l'ho tirata un po', all'inizio tentennava, poi si è pian piano sbloccata e la situazione sembra essere tornata alla normalità.
Questa mattina, partendo a freddo non ho riscontrato nessun problema, ma temo potrebbe succedere nuovamente... qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
 
ciao,la mia jtd-m 150 fino a qualche mese fà svalvolava tipo la tua,i consumi da 15km/l passavano a 13 senza che io la usassi in maniera "sportiva"...poi dopo 2 pieni di diesel vpower ha ripreso ad andare bene....[EDIT di Skyrider: cortesemente evitare i soliti riferimenti a velocità non consone al codice della strada, oltre che al regolamento del forum!]...il meccanico mi ha detto che secondo lui è la EGR che fà come gli pare....domani la porto proprio dal mecca,così mi sà dire che casso gli piglia....
 
vicius":3s5w5asj ha detto:
ciao,la mia jtd-m 150 fino a qualche mese fà svalvolava tipo la tua,i consumi da 15km/l passavano a 13 senza che io la usassi in maniera "sportiva"...poi dopo 2 pieni di diesel vpower ha ripreso ad andare bene....[EDIT di Skyrider: cortesemente evitare i soliti riferimenti a velocità non consone al codice della strada, oltre che al regolamento del forum!]il meccanico mi ha detto che secondo lui è la EGR che fà come gli pare....domani la porto proprio dal mecca,così mi sà dire che casso gli piglia....
Eri in pista vero??? :asd)
 
Grazie per le risposte.
Allora, visto anche quanto detto da vicius, potrei sospettare che gli iniettori siano un po' sporchi; non noto particolare fumosità ma ho la netta impressione che i consumi siano aumentati sensibilmente.
Procederò quindi con un pieno di Diesel addittivato, sabato comunque farò un salto dal meccanico per un controllo dell'Egr ed eventualmente dello stato dei manicotti e delle tubature.
Spero non sia il Debimetro, non mi va proprio di spendere altri soldi per l'auto visto che questo mese tra bollo e assicurazione partiranno circa 1.000€ :?:
 
the.vip.dj":x6wmxs6g ha detto:
vicius":x6wmxs6g ha detto:
ciao,la mia jtd-m 150 fino a qualche mese fà svalvolava tipo la tua,i consumi da 15km/l passavano a 13 senza che io la usassi in maniera "sportiva"...poi dopo 2 pieni di diesel vpower ha ripreso ad andare bene....[EDIT di Skyrider: cortesemente evitare i soliti riferimenti a velocità non consone al codice della strada, oltre che al regolamento del forum!]...il meccanico mi ha detto che secondo lui è la EGR che fà come gli pare....domani la porto proprio dal mecca,così mi sà dire che casso gli piglia....
Eri in pista vero??? :asd)


Ma che vai a pensare ?? Era in una autostrada tedesca mentre guardava Squadra Speciale Cobra 11 :asd) :asd) :asd)
 
vicius":3klf6wk5 ha detto:
ciao,la mia jtd-m 150 fino a qualche mese fà svalvolava tipo la tua,i consumi da 15km/l passavano a 13 senza che io la usassi in maniera "sportiva"...poi dopo 2 pieni di diesel vpower ha ripreso ad andare bene....[EDIT di Skyrider: cortesemente evitare i soliti riferimenti a velocità non consone al codice della strada, oltre che al regolamento del forum!]...il meccanico mi ha detto che secondo lui è la EGR che fà come gli pare....domani la porto proprio dal mecca,così mi sà dire che casso gli piglia....

Come giustamente fattoti notare da altri due utenti, in questo forum non sono assolutamente concessi riferimenti a palesi infrazioni del codice della strada
 
vexator":hbn3iscc ha detto:
penso che luca72GTA fosse ironico...
Hai ragione, ho sbagliato quotando il post di Luca anziché il primo incriminato; ora ho corretto ;)
 
Dadi Ducati Corse":2yv7pqpn ha detto:
Alla fine hai risolto il problema...hai scoperto cos'era che ritardava la spinta del motore?

Ho preso appuntamento domani nel tardo pomeriggio per un esame diagnostico presso un'officina che ha i macchinari adatti a testare il buon funzionamento del debimetro, del sistema di propulsione e dei vari sensori.
Al telefono il meccanico mi ha detto che la cosa più probabile è proprio il Debimetro, visto che non ho nessuna anomalia sul quadro comandi (l'Egr dovrebbe far accendere la spia di avaria motore). Ma si è riservato di attendere l'esito della diagnosi. :ka)
Vi terrò sicuramente aggiornati, in modo che in ogni caso resti un archivio se qualcuno dovesse riscontrare il medesimo problema
Al momento ho quasi i brividi quando esco da un incrocio, non so mai se riuscirò a partire normalmente o farò una manovra da bradipo in letargo :mecry)
 
anche la mia si comportava proprio come da te descritto ed era il debimetro....con le marce basse, a bassi giri, quando mi capitava di attraversare un incrocio sembrava quasi si affogasse, poi passati i 2400 giri spingeva come una dannata....pulizia egr e sostituzione debimetro ed è tornata come prima
 
Antor0x":sfq54qpp ha detto:
anche la mia si comportava proprio come da te descritto ed era il debimetro....con le marce basse, a bassi giri, quando mi capitava di attraversare un incrocio sembrava quasi si affogasse, poi passati i 2400 giri spingeva come una dannata....pulizia egr e sostituzione debimetro ed è tornata come prima

esattamente quello che succede a me!
Partendo in prima ho un'accelerazione quasi nulla fino a 2500 giri, poi arriva la spinta, metto in seconda e ok, ma se non tiro la seconda ed inserisco la terza innestandola attorno ai 2000 giri non va nemmeno schiacciando l'acceleratore a tavoletta... poi se tengo accelerato, poco prima dei 3000 giri entra la turbina e dà una spinta poderosa.
Allora mi confermi che probabilmente è il Debimetro.. l'Egr l'hai fatta controllare tu o il meccanico l'ha fatto di sua spontanea volontà?
Potresti cortesemente anche dirmi quanto ti è costata tutta la faccenda? :grazie)

Ps: 85.500km, nessuna modifica al motore.
 
Ho fatto verificare l'auto.. Il meccanico mi dice che devo sostituire sia il debimetro che l'egr!! :?:
Ma scusate, non li ha nemmeno smontati un secondo per verificare, come lo può capire solo dall'examiner?? E poi sbaglio o l'egr può essere pulita una volta smontata?
Ho la netta impressione che se ne voglia approfittare, mi ha fatto un preventivo di 350€! :splat)
 
Top