La tengo o compro l'auto nuova...?

pier79

Nuovo Alfista
7 Novembre 2005
161
0
16
Ciao Amici,
è da tanto che non scrivevo più nel forum, la vita è proseguita a gonfie vele da quel lontano Novembre 2005 nel quale comprai la mia bella Alfa 147 Restyling Distinctive da 120 CV. Nel frattempo mi son sposato e son arrivate 2 belle bimbe... :-D

Ma veniamo al dunque, l'auto ha 208.000Km, l'intenzione era di tenerla ancora 4 anni (80.000KM) e quindi arrivare alla soglia dei 300.000 e poi cambiarla con qualcosa di nuovo...
Purtroppo lunedì scorso percorrendo l'autostrada all'improvviso nuvolone bianco da dietro, tipo auto da F1 e mi son dovuto fermare a bordo strada.
La faccio breve, rilevato un pistone crepato, per metterla apposto il mio amico meccanico mi ha chiesto 1.450€ per sostituire tutto il motore con uno uguale di un 159 che aveva 105.000 Km finito in un fosso.
Premetto che avevo appena rifatto le cinghie, i dischi nuovi e valvola EGR nuova...
Mi son guardato in giro sul nuovo e meno meno di 21.000€ per qualcosa di decente e paragonabile non si va a spendere... (Astra, Leon, Giulietta).

Secondo voi vale la pena affrontare questa ulteriore spesa?
Cosa mi consigliate?
Grazie tante, Pier.
 
La domanda è: puoi permetterti di prendere un'auto nuova?
Personalmente cambierei il motore e morta lì.
 
Sulla questione monetaria, vorrebbe dire almeno un anno di purgatorio per poter rimettere qualcosina via...
 
Riparala senza pensarci due volte, per come son fatto io non andrei mai e poi mai a farmi un debito per un'automobile.
Se ho soldi in più da spendere ben venga l'acquisto di un nuovo, ma se l'auto deve condizionarmi la vita nel prossimo futuro preferirei riparare quella che già possiedo in attesa di tempi migliori.
 
Si infatti pensavo anch'io di tenerla... e aspettare sti famigerati 4 anni in cui riuscirò ad ammucchiare qualcos'altro e spendere sti 20.000 meno a malincuore...
speriamo nel motore nuovo...
 
pier79":kq8gh8s9 ha detto:
CUT
La faccio breve, rilevato un pistone crepato, per metterla apposto il mio amico meccanico mi ha chiesto 1.450€ per sostituire tutto il motore con uno uguale di un 159 che aveva 105.000 Km finito in un fosso.
Premetto che avevo appena rifatto le cinghie, i dischi nuovi e valvola EGR nuova...CUT
Mi pare di capire che la cifra comprenda sia il costo del motore prelevato dallA 159 finitA nel fosso che la manodopera, fluidi etc.
Se così fosse e viste le premesse fatte sul non volerti 'indebitare (per quel che vale concordo) io riparerei l'auto che già possiedi.
 
aleTS120":21tvv2ba ha detto:
.....io non andrei mai e poi mai a farmi un debito per un'automobile.
Se ho soldi in più da spendere ben venga l'acquisto di un nuovo, ma se l'auto deve condizionarmi la vita .....

quoto in pieno!!
considera inoltre che chi ti fa il lavoro è un tuo amico e che ha pronto già un motore da sostituirti.
eppoi scordati le berline sportive che tra qualche anno ti prendi il monovolume o la station vagon che devi fare posto a biciclette, pattini tavolino del picnic ecc, ecc.... :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)
 
mic#ele":j987c0f1 ha detto:
aleTS120":j987c0f1 ha detto:
.....io non andrei mai e poi mai a farmi un debito per un'automobile.
Se ho soldi in più da spendere ben venga l'acquisto di un nuovo, ma se l'auto deve condizionarmi la vita .....

quoto in pieno!!
considera inoltre che chi ti fa il lavoro è un tuo amico e che ha pronto già un motore da sostituirti.
eppoi scordati le berline sportive che tra qualche anno ti prendi il monovolume o la station vagon che devi fare posto a biciclette, pattini tavolino del picnic ecc, ecc.... :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)
Azz, quella del monovolume +paeesggino è proprio di cattiveria... :asd)
 
Cambia il motore e vai tranquillo, penso sia la soluzione più saggia viste le condizioni al contorno :)
 
Grazie a tutti,
penso alla fine infatti la terrò e speriamo bene di far sti ultimi 80K senza altri esborsi eccessivi se non l'ordinaria manutenzione e nel frattempo far cassa :-D ;-)
 
Imho, se cambi il motore e quello che monterai ne ha poco più di 100.000 dovresti farne ben di più di 80.000 :)
Mi sa che ti stufi prima tu di lei :D
 
Si si ragazzi, parliamo di lavoro finito.
Il motore viene a costare 800 euro.
Il resto è manodopera, 2 cambi dell'olio, uno per pulire il nuovo motore e l'altro definitivo e smontaggio e rimontaggio dei 2 motori.
e filtro olio nuovo.
 
Il prezzo ci sta secondo me.
Una sola cosa, darei una controllata ed eventualmente sostituirei la distribuzione completa sul motore che andrai ad installare, se è vero che ha oltre 100.000Km sarebbe meglio farla subito :)
 
Se intendi le varie cinghie le recuperiamo dal mio motore vecchio che erano appena state fatte da nemmeno 2K Km.
Daremo un'occhiata pure alla frizione, il mio amico mi ha detto che praticamente avendo là il motore sotto mano se è usurata vale la pena sostituirla per non rifare il lavoro tra qualche migliaio di km e smontare di nuovo tutto con i relativi costi...
 
pier79":yic8uzbu ha detto:
Se intendi le varie cinghie le recuperiamo dal mio motore vecchio che erano appena state fatte da nemmeno 2K Km.
Daremo un'occhiata pure alla frizione, il mio amico mi ha detto che praticamente avendo là il motore sotto mano se è usurata vale la pena sostituirla per non rifare il lavoro tra qualche migliaio di km e smontare di nuovo tutto con i relativi costi...
Una cinta un a volta che la tiri non andrebbe smontata e rimontata. Anche se rifatte da poco io non le rimetterei, assieme a tenditori a pulegge.
 
io purtroppo non ne ho idea, dite così grave è la questione?
il mio amico mi diceva che recuperava da lì... poi non so...
 
Top