La supremazia del diesel...

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Con questo post voglio creare il flame più assurdo della storia... :asd) :asd) :asd)

Ovviamente scherzo ;)

Sull'ultimo numero di Auto nella sezione Politecnico c'è un bellissimo articolo sull'evoluzione del diesel dalla nascita fino all'evoluzione attuale.

Gli spunti più interessanti derivano oltre che dalla spiegazione del come e x' il diesel in Italia si sia evoluto più tardi rispetto al resto d'Europa,dal fatto che si fa menzione di due caratteristiche molto importanti del motore a ciclo Diesel:
1-è il motore con il rendimento termodinamico migliore (50%)
2-non è inquinante come si vuole far credere,anzi lo è di meno del benzina

Leggetelo e poi parliamone,mi sembra una cosa molto interessante e importante :nod)
 
Ma pensa un po' che novita'! :OK)

Il rendimento maggiore del Diesel ha 2 motivazioni principali:
-Combustione piu' lenta della benzina (e qui con la verde hanno peggiorato ancora le cose)
-Assenza della farfalla e quindi minor fatica di aspirazione e nessun compromesso nel dimensionamento dei condotti di aspirazione.

Poi:
e' ovvio che un motore che consuma meno inquina meno, a prescindere dai valori percentuali di componenti inquinanti.
Ad esempio i motorini inquinano uno sproposito come valori percentuali, ma consumando pochissimo, agli atti pratici inquinano poco.
Il diesel oltre a consumare meno di un benzina, emette sostanze MOLTO meno tossiche.

Ma a chi comanda, in realta' non gliene frega niente dell'inquinamento; altrimenti non ci obbligherebbero ad appestare l'aria con la benzina verde, o tenendo le luci accese anche di giorno (legge, lo ricordo, entrata in vigore pochi mesi prima della legalizzazione delle pellicole oscuranti).
E agevolerebbero i Diesel, invece di aumentare il prezzo della nafta....

Invece a loro interessa rompere i coglioni pilotando l'opinione pubblica a credere che una cosa sia dannosissima, per poi farsi belli tirando fuori delle soluzioni geniali per limitare i danni che loro si sono inventati.
E quando i telegiornali intervistano la gente per strada, intervistano solo quelli che sono felici in giro in bicicletta, convinti che il gorverno sia dalla loro parte perche' li fa pedalare liberamente.
Non intervistano mai quelli incazzati alla fermata dell'autobus da 20 minuti, che pensano che nonostante abbiano pagato 365 giorni di bollo e assicurazione (piu' 365 giorni di bollino blu per circolare nella loro stessa citta' dove adesso devono andare a piedi, piu' un collaudo ogni 2 anni con una macchina a iniezione che se le tira un pelo si ferma), oggi devono andare a piedi perche' qualche stronzo (che tanto nei week-end se ne va nella sua brava villa al mare) ha deciso che cosi' puo' prendere qualche voto dalle vecchiette che a piedi ci vanno comunque....

Mi fermo qui e concludo come ormai da tempo concludo questi interventi:

Bastardi...
 
Premetto che come piacere di guida e perchè no anche "sonoro" preferisco il motore a benzina, non posso negare i passi in avanti compiti dal diesel :OK)

Detto questo Bigno72 come non quotarti :OK)

Hai messo il dito nella piaga, diesel, benzina, Euro 1,2,3,4 (prossimamente) 5... e ogni domenica andiamo a piedi, a volte anche in settimana......

Non se ne può più, dicano la verità (i politici) e ci lascino girare in pace :up)

Pensate che alcune amministrazioni locali hanno proposto di aumentare le tasse sui carburanti per pagare i maggiori servizi pubblici dovuti a domeniche a piedi e blocchi del traffico :mad2)
 
Riddick80":ysmy4il2 ha detto:
Pensate che alcune amministrazioni locali hanno proposto di aumentare le tasse sui carburanti per pagare i maggiori servizi pubblici dovuti a domeniche a piedi e blocchi del traffico :mad2)
ne discutono giusto oggi....ma io mi domando....questi illustri ed illuminati personaggi si ricordano che sul nostro caburante pesa una tassa chiamata "carbon tax" che per l'appunto è un balzello dovuto (secondo loro) all' inquinamento che provocano le auto? Dimenticano lor signori che lo scorso inverno ci appiopparono un altro salasso(chissà perchè poi, visto che se scelgo di usare l'auto mi sembra di non dover essere costretto a mantenere un servizio pubblico pessimo, non solo per mancanza di fondi) per mantenere il personale in servizio sui mezzi pubblici? Sempre i geni che propongono queste furbate pensano che io mi diverta tutti i giorni a far ore di file in auto solo perchè son capriccioso e viziato o perchè altrimenti per lavorare (e non per divertirmi) dovrei letteralmente far le acrobazie coi mezzi spendendo la stessa cifra ma impiegando il doppio del tempo? finisco qui perchè altrimenti mi viene il sangue acido :cattive10)
 
ne discutono giusto oggi....ma io mi domando....questi illustri ed illuminati personaggi si ricordano che sul nostro caburante pesa una tassa chiamata "carbon tax" che per l'appunto è un balzello dovuto (secondo loro) all' inquinamento che provocano le auto? Dimenticano lor signori che lo scorso inverno ci appiopparono un altro salasso(chissà perchè poi, visto che se scelgo di usare l'auto mi sembra di non dover essere costretto a mantenere un servizio pubblico pessimo, non solo per mancanza di fondi) per mantenere il personale in servizio sui mezzi pubblici? Sempre i geni che propongono queste furbate pensano che io mi diverta tutti i giorni a far ore di file in auto solo perchè son capriccioso e viziato o perchè altrimenti per lavorare (e non per divertirmi) dovrei letteralmente far le acrobazie coi mezzi spendendo la stessa cifra ma impiegando il doppio del tempo? finisco qui perchè altrimenti mi viene il sangue acido

non solo vorrei aggiungere che al momento dell'acquisto paghiamo l'IVA che e' una tassa sull'acquisto di un'auto che (es euro 3) dopo qualche anno viene trattata come un cimelio e bandita dalle zone "verdi" perche' non in linea con le normative antiinquinamento che nel frattempo sono arrivati a euro5......

gli stipendi scendono/restano uguali e non di certo facilitano il "ricircolo" di auto permettendo pure a chi ne avesse necessita' (ma dico io chi e' che si fa 2 ore di traffico per divertimento?) di cambiare macchina con regolarita'...

aggiungo che i mezzi pubblici sui quali spendono 2 lire di manutenzione (vedi colonne di fumo a livelli epici che escono dagli autobus) inquinano non poco e sono perennemente inefficaci nel permettere agevoli spostamentei al pubblico cittadino che oltre a pagarli con le tasse... paga anche il biglietto ad ogni viaggio a prescindere dagli scioperi.....

aggiungo che si se volessere inquinare davvero meno costruirebbero e svulipperebbero la tecnologia con i motori a idrogeno facendo auto a basso costo in grado di essere comprate da tutti...

aggiungo che in tutto cio' i TG e intervistando solo quelli "contenti" (che strano poi queste iniziative le fanno sempre durante le elezioni...) fanno non poca propaganda senza mostrare cio' che veramente e spesso e volentieri pensano i cittadini..(tipo i filmati che facevano vedere nella 2da guerra mondiale per far arruolare la gente nell'esercito)

aggiungo che l'aumento del costo del carburante non e' giustificato dall'inquinamento maggiore ma solo da una convenienza che oramai vede il numero delle nuove immatricolazioi al 50% circa tra benza e diesel..... (non dite la storia del gasolio senza zolfo perche' i gestori hanno aumentato il prezzo ancora pirma che la legge entrasse in vigore)

detto questo non e' corretto che chi fatica ogni giorno tra traffico/ multe motorini (non parliamone) per andare a guadagnare cio' che dovra' in parte spendere in tasse anche per la macchina non ne possa poi usufruire...pena una multa... meno di non avere il nuovo livello di euro... ma scherziamo????

l'entrata in europa????? questi sono i vantaggi??????(che multano i paesi che stanno fuori i livelli inquinanti decisi dal consiglio)... manco in italia piovesse come ai paesi nordici o ci fossero la stessa densita' di auto.....

vabbe' anche io mi fermo qua'......

:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Appena letto l'articolo!

Innanzi tutto bisogna dire che non si può certo negare la grandissima evoluzione tecnologica che hanno subito i motori diesel negli ultimi 10 anni, gusti personali a parte.
Adesso però sono curioso di vedere se nei prossimi anni vedremo un nuovo boom dei motori benzina, ad esempio con il diffondersi dell'iniezione diretta e con il tanto atteso uniair, che promette buoni incrementi di potenza e riduzioni del consumo (e quindi presumo anche delle emissioni inquinanti).

Quello che però questo articolo mi ha lasciato alla fine della lettura è una profonda rabbia nei confronti dei nostri politici che prendono come capro espiatorio le automobili. Secondo l'articolo le automobili sono responsabili del 2% delle emissioni di particolato (la percentuale sale a 20% se sommiamo gli autocarri), contro il 31% emesso dalle industrie, dal 32% per il riscaldamento domestico e il 15% percento delle centrali elettriche più un altro 2% dovuto a navi, treni e aerei.
Ma naturalmente è il 2% delle auto che inquina :KO) :KO) :KO)
 
bigno72":285c7hhb ha detto:
Ma pensa un po' che novita'! :OK)

Il rendimento maggiore del Diesel ha 2 motivazioni principali:
-Combustione piu' lenta della benzina (e qui con la verde hanno peggiorato ancora le cose)
-Assenza della farfalla e quindi minor fatica di aspirazione e nessun compromesso nel dimensionamento dei condotti di aspirazione.

Poi:
e' ovvio che un motore che consuma meno inquina meno, a prescindere dai valori percentuali di componenti inquinanti.
Ad esempio i motorini inquinano uno sproposito come valori percentuali, ma consumando pochissimo, agli atti pratici inquinano poco.
Il diesel oltre a consumare meno di un benzina, emette sostanze MOLTO meno tossiche.

Ma a chi comanda, in realta' non gliene frega niente dell'inquinamento; altrimenti non ci obbligherebbero ad appestare l'aria con la benzina verde, o tenendo le luci accese anche di giorno (legge, lo ricordo, entrata in vigore pochi mesi prima della legalizzazione delle pellicole oscuranti).
E agevolerebbero i Diesel, invece di aumentare il prezzo della nafta....

Invece a loro interessa rompere i coglioni pilotando l'opinione pubblica a credere che una cosa sia dannosissima, per poi farsi belli tirando fuori delle soluzioni geniali per limitare i danni che loro si sono inventati.
E quando i telegiornali intervistano la gente per strada, intervistano solo quelli che sono felici in giro in bicicletta, convinti che il gorverno sia dalla loro parte perche' li fa pedalare liberamente.
Non intervistano mai quelli incazzati alla fermata dell'autobus da 20 minuti, che pensano che nonostante abbiano pagato 365 giorni di bollo e assicurazione (piu' 365 giorni di bollino blu per circolare nella loro stessa citta' dove adesso devono andare a piedi, piu' un collaudo ogni 2 anni con una macchina a iniezione che se le tira un pelo si ferma), oggi devono andare a piedi perche' qualche stronzo (che tanto nei week-end se ne va nella sua brava villa al mare) ha deciso che cosi' puo' prendere qualche voto dalle vecchiette che a piedi ci vanno comunque....

Mi fermo qui e concludo come ormai da tempo concludo questi interventi:

Bastardi...

:OK)

Solo in italia il diesel inquina di + .... (o meglio dicono ke inquina d +)
kissà come mai??? ...... :evil:
 
Friendevil":ml0go7t7 ha detto:
Gli spunti più interessanti derivano oltre che dalla spiegazione del come e x' il diesel in Italia si sia evoluto più tardi rispetto al resto d'Europa

Si, va tutto bene, l'informazione pilotata, gli spazi vuoti da riempire, i giornalisti che un giorno sono esperti della rubrica di ricette e il giorno dopo diventano "collaudatori" d'auto e grandi esperti d'economia......ma tralasciare il fatto che in Italia c'era fino a pochi anni orsono una SOVRATASSA sul diesel che ne triplicava la tassa di proprietà, mi pare proprio che dimostri come credono di parlare con un popolo di pecoroni!

dal fatto che si fa menzione di due caratteristiche molto importanti del motore a ciclo Diesel:
1-è il motore con il rendimento termodinamico migliore (50%)

Verissimo, basta vedere i consumi.

2-non è inquinante come si vuole far credere,anzi lo è di meno del benzina

Questo immagino l'abbia scritto lo stesso genio di giornalista di cui sopra.....

Cosa vuol dire "inquinare"?
Quali sono le sostanze che inquinano e quelle che fan bene?

Ci sono più riferimenti da prendere, e più sostanze da esaminare.

Il problema è che, se le amministrazioni ci stanno scassando i maroni con le targhe alterne perchè il livello di polveri sottili (PM10) supera i limiti di guardia, arriverei addirittura a domandarmi (ma non voglio essere così arguto, siamo "pecoroni" ricordiamolo) PERCHE', se il problema è il PM10, devo star fermo io con la mia Euro4 a benzina che di PM10 non ne produce????? :aeh) :aeh) :aeh)
 
boh, so solo che molto diesel, diesel è bello, tutti con il diesel... e ora tutti a piedi perchè c'è troppo PM10

ricordo che i motori benzina non producono pm10... ma li fermano lo stesso
cosa lasciano andare? autobus, che fanno molto pm10, veicoli commerciali con vecchi diesel, che fanno tanto pm10, riscaldamento a gasolio, che fa moltissimo pm10

non sentite un bruciore posteriore in città? :asd)
 
Oh aspettavo giusto te Principe...
Il genio in questione è il caro Enrico De Vita,che sappiamo tutti essere(almeno x quel che ho sempre letto sulla sua rubrica) un uomo che cambia come il vento :asd) .

Concordo con te su tutto...volevo xò avere un pò di giudizi su questa cosa,x' mi sembra troppo che il ragazzo si pro-diesel...sembra quasi che il benzina sia stato il più grande errore del secolo :KO)
 
lope":1clngc7e ha detto:
boh, so solo che molto diesel, diesel è bello, tutti con il diesel... e ora tutti a piedi perchè c'è troppo PM10

ricordo che i motori benzina non producono pm10... ma li fermano lo stesso
cosa lasciano andare? autobus, che fanno molto pm10, veicoli commerciali con vecchi diesel, che fanno tanto pm10, riscaldamento a gasolio, che fa moltissimo pm10

non sentite un bruciore posteriore in città? :asd)

Che fai mi copi le risposte a 4 minuti di distanza?

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)


P.S. Quando devi tirar giù ste invernali che quest'anno non le hai usate, le montiamo sulla mia che voglio provare la ZAMPATA...ne facciamo una e ti restituisco i cerchi belli puliti pronti per rimontargli le estive :D :D :D :D :D :D
 
Altra cosa da rimarcare riguardo l'inquinamento.
Qui a Vicenza hanno fatto 4 giorni di blocco TOTALE dalle 8 alle 18 x abbattere il famigerato pm10...risultato?



nulla...abbassato di poco...giusto x far capire di chi è la colpa :KO)
Il bello cè che xcontinuano a fare giorni con blocco x le auto vecchie non capendo che il problema è da ricercare altrove...

Quando si dice la "Repubblica delle Banane"... :vomito)
 
come direbbe il dottor pianale.... si vede che c'è in ballo ancora un progetto di arrivare a "TOT" vetture diesel da vendere, in un modo o nell'altro :)

quindi ora che i costi aumentano e qualcuno potrebbe farsi domande o due conti se davvero per lui conviene o no il diesel, ci sarà bisogno di "incentivare" le motivazioni in modo da proseguire nelle vendite prefissate... se no tutti gli investimenti per lo sviluppo dei motori a che servono ???

ipotesi semplice ma preoccupante :p
 
Friendevil":21q4ezb0 ha detto:
...sembra quasi che il benzina sia stato il più grande errore del secolo :KO)

ROTFL!!!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Cerca un mio post su IDA di circa un anno e mezzo fa....il titolo era...."Diesel è furbo" o qualcosa del genere....e capirai fino a che punto se vuoi attirare l'attenzione del lettore DEVI scrivere qualcosa che lui sia pronto a recepire.
Due anni fa se eri un giornalista TV dovevi parlare della Franzoni, poi a Dic-Gen 2004/05 dovevi riempire lo spazio del TG con i video che ritraevano i morti dello Tsunami.... sono "momenti" di pura moda mediatica, alcuni di essi durano giorni, altri anni interi....

:ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Friendevil":p943sijv ha detto:
Il genio in questione è il caro Enrico De Vita,che sappiamo tutti essere(almeno x quel che ho sempre letto sulla sua rubrica) un uomo che cambia come il vento :asd) .
chi sarebbe costui ?
 
giangirm":1rb0l00z ha detto:
Friendevil":1rb0l00z ha detto:
Il genio in questione è il caro Enrico De Vita,che sappiamo tutti essere(almeno x quel che ho sempre letto sulla sua rubrica) un uomo che cambia come il vento :asd) .
chi sarebbe costui ?

E' un collaboratore della rivista "esperto" di tecnica e dispensatore di verità x lui "assolute"...
E' un pò troppo saccente,anche nelle risposte che da alle lettere...
 
Friendevil":31gwknvv ha detto:
Altra cosa da rimarcare riguardo l'inquinamento.
Qui a Vicenza hanno fatto 4 giorni di blocco TOTALE dalle 8 alle 18 x abbattere il famigerato pm10...risultato?

nulla...abbassato di poco...giusto x far capire di chi è la colpa :KO)

Aspieeeetttt....sono daccordo che il maggior responsabile del PM10 sia il riscaldamento domestico e le fabbriche, ma cmq le polveri sottili impiegano tempo a diradarsi nei centri abitati quando il clima è secco e non ventoso.
 
Friendevil":kql8ypmu ha detto:
giangirm":kql8ypmu ha detto:
Friendevil":kql8ypmu ha detto:
Il genio in questione è il caro Enrico De Vita,che sappiamo tutti essere(almeno x quel che ho sempre letto sulla sua rubrica) un uomo che cambia come il vento :asd) .
chi sarebbe costui ?

E' un collaboratore della rivista "esperto" di tecnica e dispensatore di verità x lui "assolute"...
E' un pò troppo saccente,anche nelle risposte che da alle lettere...
è lo stesso che prima era su 4ruote, allora... non mi sembrava così una volta :ka)
 
-Principe-":2rqjrt3s ha detto:
Friendevil":2rqjrt3s ha detto:
Altra cosa da rimarcare riguardo l'inquinamento.
Qui a Vicenza hanno fatto 4 giorni di blocco TOTALE dalle 8 alle 18 x abbattere il famigerato pm10...risultato?

nulla...abbassato di poco...giusto x far capire di chi è la colpa :KO)

Aspieeeetttt....sono daccordo che il maggior responsabile del PM10 sia il riscaldamento domestico e le fabbriche, ma cmq le polveri sottili impiegano tempo a diradarsi nei centri abitati quando il clima è secco e non ventoso.

E' da ottobre che il giovedì e venerdì giriamo in città con macchine nuove(vecchie max 99) e le polveri ma l'inquinamento generale non subisce variazioni di sorta.
Lavano le strade in pieno inverno ma nulla,insomma attuano dei palliativi che non risolvono la situazione...


P.S.Un'altra cosa sull'articolo...si parla che i dieel moderni non fumano più....gli porto la classe A di mamma che ha 3 anni...non 10...poi con il signor De Vita ne riparliamo
 
Top