la SITUAZIONE è questa,vi prego consigli consigli e ancora consigli

la mia frizione fa così: se guido piano, cambio a bassi giri e sto nel traffico diventa sempre + dura che mi fa male quasi la gamba ad un certo punto...
appena ad esempio prendo la tangenziale e faccio un paio di cambiate a 4000 giri sprigionando tutta la potenza del mjet :D diventa morbidissima ma proprio subito...!!!
appena torno nel traffico cittadino torna ad indurirsi... :mecry)

l'auto ha 12.000 km :help)
 
mancio83":2k6qcpl5 ha detto:
la mia frizione fa così: se guido piano, cambio a bassi giri e sto nel traffico diventa sempre + dura che mi fa male quasi la gamba ad un certo punto...
appena ad esempio prendo la tangenziale e faccio un paio di cambiate a 4000 giri sprigionando tutta la potenza del mjet :D diventa morbidissima ma proprio subito...!!!
appena torno nel traffico cittadino torna ad indurirsi... :mecry)

l'auto ha 12.000 km :help)

idem con patate. ma ha 23000 km circa
 
Scusate se scrivo "gigantesco", ma è giusto per far chiarezza delle cose errate e "leggende metropolitane" scritte sopra.

LA FRIZIONE NON E' MAI IN GARANZIA, PAG.7 A DESTRA DEL LIBRETTO. NON ESISTE UNA GARANZIA DI 30.000, 40.000 O QUELLO CHE VOLETE KM

Se all'ispettore Fiat girano bene (leggi: ha ancora un "budget") può cambiare la frizione anche a 700.000 km o non cambiarla a 19.000 (come a me), è completamente discrezionale.

Perchè la colpa, ovviamente, è di chi guida con
- il piede sulla frizione
- in salita
- sfrizionando
- "sgassando", magari senza ASR

Chiaro?

Indi per cui i vari difetti "trafilamento d'olio, indurimento, scalino" e quant'altro sono, semplicemente, NON COPERTI DALLA GARANZIA anch'essi.

Se siete curiosi provate a chiamare il customer care dicendo "ho la macchina da 23 mesi, 19.000 km, la frizione slitta. cosa posso fare?"

E vi sentirete rispondere "leggi la pag.7 del libretto di garanzia e vattene a 'ffanculo"

###########
Quindi, qualora una officina riesca di "scapuzzo" a cambiare una frizione ringraziate sentitamente per la graziosa concessione (solitamente, da quanto ho capito, "fingono" di rilevare un difetto a qualcos'altro che si ripercuote sulla frizione. Lascio stare i dettagli per amor di patria).
 
secci":80xy2y3o ha detto:
* vero che il primo rapporto è con il venditore, ma se questo non intende accollarsi la responsabilità del produttore, tanto vale "non rischiare"

faccio un esempio...al di la degli accordi tra compagnie, in caso di tamponamento a catena, meglio scrivere a chi mi ha tamponato ma anche a chi ha provocato il tamponamento...chiaro il ragionamento? ;) :D
:worship)
 
Ti vado a citare il regolamento europeo che vale di più legalmente di quello che c'è scritto sulla garanzia....?
tant'è che la mia frizione è stata sostiuita a 12000km e il meccanico mi ha confermato che se si ripresenta entro i 40000km me la sostituisce ancora in garanzia... :OK)soprattutto perchè il difetto di cui parliamo non è sull'usura del disco frizione ma del perno spingidisco e della molla..che sono due parti comprese nel kit frizione, ma non soggette ad usura
 
scusami caro internik però se io non faccio mai queste cose che hai detto:
- il piede sulla frizione
- in salita
- sfrizionando
- "sgassando", magari senza ASR

ed è durissima allora come la mettiamo???
inoltre dopo 12.000 km un auto moderna dovrebbe reggergli la frizione anche trattata male...
inoltre la mia è dura nel traffico da quando l'ho presa....mica da oggi!!!!
 
gt140":2n4h1t2g ha detto:
Ti vado a citare il regolamento europeo che vale di più legalmente di quello che c'è scritto sulla garanzia....?
No, il regolamento europeo non c'entra una cippa con la garanzia della Casa, c'entra con la garanzia DEL VENDITORE.

FIAT NON E' TENUTA a fornire alcuna garanzia di nessun tipo sul suo prodotto. Può non garantirlo, garantirlo per 3 anni, per 5, in tutto od in parte.

tant'è che la mia frizione è stata sostiuita a 12000km e il meccanico mi ha confermato che se si ripresenta entro i 40000km me la sostituisce ancora in garanzia... :OK)soprattutto perchè il difetto di cui parliamo non è sull'usura del disco frizione ma del perno spingidisco e della molla..che sono due parti comprese nel kit frizione, ma non soggette ad usura
asd asd... vabbè... se te l'ha detto il meccanico sarà vero... a me Fiat ha detto altre cose.
Non esistono componenti non soggetti ad usura in un'automobile, solo che alcuni (quelli elencati a pag.7) non sono coperti dal produttore.
Tutto qui.

Hai provato a chiamare il customer care? :lol:
 
quanto è la differenza tra cambiare la friz e allungare la garanzia? e poi sicuro che allungnado la garanzia questa ti copra la frizione?

l'indurimento è un classico d tutte le jtd e dicono che si ha anche con la friz modificata :(
 
allora, io ho lo stesso problema e il padre della mia morosa che e` un meccanico di cui mi fido, provandola mi ha detto che e` normale sia per la durezza (perche` e` un diesel che gia di suo ha una frizione piu dura e che poi di inverno con il freddo si indurisce ancora di piu) e per il tak verso la fine della frizione dipende da una roba che non mi ricordo, (pompa della frizione? puo essere?) :(:( che e` fatta di plastica e indurendosi fa questo rumore. se e` in garanzia dovrebbero sostituirlo sto robo di plastica.
 
Va beh posso farmi una bella risata?
la frizione che da problemia 1000Km? ma santa pace io ho avuto al frizione di un williams usato a bestia fra le mani con 130milaKm era quasi nuova LoL, il meccanico non sapeva se rimontare quella o quella del motore che avevamo preso, roftl mi vien da ridere sul serio, un po meno pensando a come alfa ci men il belino mica poco con clausole come quella che non garantisco punto e basta, mi chiedo perchè sulla mia problemi del genere per ora (gratta gratt) 0, la frizione non è delle più morbide ma non cambia fra vari usi temperature velocità etcct, io mi ci trovo bene fra l'altro quelle troppo morbide non mi garbano, non sento inoltre scalini di sorta, quasi 90mila Km anno 2002 JTD 115asiniinchiodati.
 
allora dato che ho cambiato MECCA e il primo intervento è stato fatto da un altro posso fargli vedere la bolla precedente e dirgli che è stata già ingrassata: di conseguenza da venerdi 20/01/2004 data in cui effettuerò intervento alla frizione io se la stessa anomalia si ripresenta DOVREI AVERE 1 ANNO DI GARANZIA SULLO STESSO INTERVENTO???
grazie
 
sono riuscito a farmi prenotare un appuntamento per la prossima settimana con off. alfa e gli espongo il problema della frizione dura,verificato poco fà con un mecca di zona,ha detto che è dura è va cambiata!!!
se il capo-officina non vuole saperne come devo fare?? mi serve un vs consiglio!!! il problema naturalmente si accentua nel momento in cui si cammina molto in paese..
grazie
 
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