In temacon altre discussioni importanti direi di postare qui tutto ciò che riguarda la sicurezza al volante...passiva o attiva che sia :OK)
Inizio io...
Da 4r.it
Inizio io...
Da 4r.it
Come già alcune vetture europee di alto livello, dal settembre del 2006, tutti i nuovi modelli omologati per circolare negli Stati Uniti dovranno essere dotati di airbag "intelligenti", che regolano l'apertura a seconda di numerosi parametri.
General Motors s'è già portata avanti, presentando in questi giorni proprio un nuovo airbag per il passeggero: si attiva non solo secondo stadi differenti in base al tipo d'impatto, ma anche prendendo in considerazione la posizione del sedile e l'allacciamento della cintura di sicurezza. Le prime vetture ad averlo saranno le nuove versioni di Buick "Lucerne" e Cadillac "DTS", in vendita negli States dall'autunno del 2005.
Questo tipo di airbag, fra l'altro, si dimostra indispensabile per superare al meglio i severi crash test americani, che prevedono la simulazione d'impatto anche con i manichini con le cinture non allacciate: guidare con le cinture allacciate, infatti, non è obbligatorio in tutti gli Stati americani.
Nell'immagine, i due livelli di apertura: in blu il primo stadio, utilizzato se il sedile è troppo vicino alla plancia o se il passeggero non ha allacciato la cintura; in giallo, il secondo livello, con il pallone completamente espanso.