La ricezione radio dell'autoradio di serie è imbattibile?

Pierpa

Nuovo Alfista
16 Agosto 2008
185
0
16
Salerno
Amici,
chiedo scusa a chi ha già letto quanto segue, ma ho deciso di aprire un topic dedicato a questo argomento, venuto fuori da un'altra discussione, che può interessare chiunque ha un sorgente aftermarket.

Da un mesetto ho installato un Alpine al posto del Blaupunkt di serie.
E' un buon sorgente che già con gli altoparlanti di serie mostra prestazioni migliori, ma ho riscontrato un peggioramento nella ricezione radio.

Mi spiego.
Per andare al lavoro, ogni mattina faccio una strada che attraversa certi tratti in cui la ricezione delle radio in generale è disturbata.
Ho l'abitudine di ascoltare il giornale radio di RAI Radio2 e con la mia vecchia auto con autoradio Roadstar in quei tratti perdevo del tutto il segnale, nonostante si trattasse della RAI (mica Radio Pummarola...) e l'RDS; con la mia nuova nasona dotata del Blaupunkt di serie ebbi la gradita sorpresa di ricevere il segnale, benchè disturbato, anche nelle zone "d'ombra", ma da quando ho messo questo Alpine la situazione è di nuovo peggiorata, benchè migliore di quella iniziale (altra auto e Roadstar), con grande mia delusione. :cry:

Ho letto che l'antenna della mia nasona (vedi firma per il dettaglio del modello) è amplificata ed ho verificato che fosse regolarmente alimentata tramite l'Alpine che ho installato e che ho regolato al meglio per quanto riguarda le funzioni RDS e AF.

Ora mi chiedo: com'è possibile tutto questo? :?:
E' possibile che il sistema originale antenna-cavi-autoradio di serie sia "tarato" ad hoc per quanto riguarda la ricezione radio e che quando si cambia sorgente viene meno tutto il delicato equilibrio di tutte queste componenti?
Non voglio credere che un Alpine, per quanto non sofisticatissimo (ma comunque pagato 180euri) abbia una sezione sinto peggiore di quella dell'autoradio di serie... O NO???

Inoltre, si può fare qualcosa per migliorare la ricezione radio di un sistema come il nostro? :help)
Grazie a tutti!
 
io ti dico che con il DNX 8220 ho notato un peggioramento della ricezione radio, con mio grande disappunto tra l'altro
 
stessa situazione con JVC avx-2...tutte le stazioni radio disturbate...con il blaupunkt andavano un amore... :mecry) :mecry)
 
io sapevo che le blaupunkt hanno una splendida parte radio :nod) ...già prima degli anni 80' (...questo però lo dico su testimonianza di mio padre, che faceva il rappresentante e successivamente l'installatore)...
 
Beh la ricezione radio delle Alpine nn è mai stata delle migliori...diciamo che nn è il suo forte :)
Nn credere che la tua radio ,che ha un prezzo "mediocre" sia peggiore di quelle che vai a pagare uno sproposito...
La mia Alpine ad esempio,se nn ricordo male appena usci' costava sui 600 e rotti euro,ma la ricezione radio che ha è uguale alle Alpine di 200 euro

Potresti montare un'antenna alimentata a parte,di quelle che vanno installate sul parabrezza dietro lo specchietto retrovisore...ma nn credo che possa migliorare chissa' quanto la ricezione...
 
Io ho sempre saputo che comunque le radio non originali per quanto possano essere valide sono sempre peggiori dal punto di vista della ricezione radio..c'è quella un po meglio e quella un po peggio ma comunque mai meglio dell'originale...Hai però molti altri vantaggi che dovrerbbero compensare quello della ricezione radio
 
Io sono l'unico che con la sorgente after market ha avuto un notevole miglioramento, anche se va detto che ho installato la sorgente con il migliore sintonizzatore in assoluto: Becker.
Con la Blaupunkt di serie non era male, con la Kenwood peggiorai, con la Becker ho trovato il paradiso. La sorgente in questione è dotata di doppio sintonizzatore rds a commutazione automatica, quindi quando ascolti su una frequenza il secondo sintonizzatore ha già agganciato la frequenza alternativa (se esistente). Appena la ricezione del sinto 1 diventa peggiore del sinto 2 avviene la commutazione e neppure te ne accorgi, nel senso che puoi vedere sul dilsplay che la frequenza agganciata cambia ma il suono contina senza interruzione alcuna.
Inoltre non c'è la memorizzazione delle stazioni perchè a ogni accensione il sinto rileva tutte le stazioni rds agganciabili e te ne visualizza la sigla in corrispondenza dei 10 tasti multifunzione (schermate successive per gli altri 20 preset).
 
cat147":1zjs251c ha detto:
Io sono l'unico che con la sorgente after market ha avuto un notevole miglioramento, anche se va detto che ho installato la sorgente con il migliore sintonizzatore in assoluto: Becker.
Con la Blaupunkt di serie non era male, con la Kenwood peggiorai, con la Becker ho trovato il paradiso. La sorgente in questione è dotata di doppio sintonizzatore rds a commutazione automatica, quindi quando ascolti su una frequenza il secondo sintonizzatore ha già agganciato la frequenza alternativa (se esistente). Appena la ricezione del sinto 1 diventa peggiore del sinto 2 avviene la commutazione e neppure te ne accorgi, nel senso che puoi vedere sul dilsplay che la frequenza agganciata cambia ma il suono contina senza interruzione alcuna.
Inoltre non c'è la memorizzazione delle stazioni perchè a ogni accensione il sinto rileva tutte le stazioni rds agganciabili e te ne visualizza la sigla in corrispondenza dei 10 tasti multifunzione (schermate successive per gli altri 20 preset).

SPAZIALE !!!! :matto)
 
Top