La retro è durissima...

napless

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
372
0
16
39
Roma
www.danilosorrentino.com
Visto che in settimana dovrei portare l'auto in officina per sistemare lo scarico che "balla"... ho notato che per mettere la retromarcia devo fare forza... ciò è normale?? io provai a chiedere al capo-officina (lo stesso che mi ha beccato il "ballo" dello scarico) e mi ha detto che è normale nelle 147 perchè hanno la retro sincronizzata....

napless":1r0kidum ha detto:
Visto che in settimana dovrei portare l'auto in officina per sistemare lo scarico che "balla"... ho notato che per mettere la retromarcia devo fare forza... ciò è normale?? io provai a chiedere al capo-officina (lo stesso che mi ha beccato il "ballo" dello scarico) e mi ha detto che è normale nelle 147 perchè hanno la retro sincronizzata....

Stranamente per i capi officina è sempre tutto normale...scricchiola da matti "Ma è normale", non si accende il motore "Ma è normale signor cliente", me l'han consegnata con tre ruote "Tutto regolare ovviamente"

No, non è normale, la mia non è dura.

Digli di non dirti cazzate e fatti sistemare questo problema! :OK)

E' nuova l'auto oppure ha qualche anno?Se magari ha 4/5 anni sarà l'olio del cambio da cambiare mentre se è nuova saranno da regolare i leveraggi perchè normale non è :OK)

Allora è da sistemare non preoccuparti,digli che non dicessero cavolate e digli soprattutto che hai provato almeno altre due :inocchio) e non erano come la tua :OK)

ragazzi.....io ho nel manuale dell'auto, la voce specifica di attendere 3 secondi prima di inserire la retromarcia con la frizione abbassata....e in effetti facendo cosi' entra come burro.....

prova a dare un occhio al tuo manuale.....
dovresti averla anche tu....

CNC21":gqth4vsh ha detto:
ragazzi.....io ho nel manuale dell'auto, la voce specifica di attendere 3 secondi prima di inserire la retromarcia con la frizione abbassata....e in effetti facendo cosi' entra come burro.....

prova a dare un occhio al tuo manuale.....
dovresti averla anche tu....
azz... non la sapevo sta cosa... eppure me lo son letto il manuale...

Avendo anche tu la CNC, credo che c'è anche a me... stasera provo a leggere e provare direttamente in auto.

Si ma non c'è bisogno del manuale per saperlo...la retromarcia è una "marcia" diciamo un pò particolare che ha bisogno di certe attenzioni, tra le quali c'è proprio il fatto di farla entrare piano senza forzare attendendo qualche secondo se si era precedentemente in marcia avanti. Cmq al 90% delle volte, se gratta la retro e le altre no è colpa di chi guida, perchè il cambio della 147 è tutto sincronizzato(cioè intendo anche la retromarcia) ed è quasi impossibile grattare :OK)

napless":ngs8ni83 ha detto:

che sia un sintomo di mancanza olio cambio?

stesso problema ce l ho io...la mia ha 77.000 km gli ho fatto il livello di olio nel cambio,xò x ingranare la retro è un problema e talvolta gratta....come si deve fare x regolarla devo smontare il cambio? :mecry)

@Alfista88 se gratta sempre ogni qual volta che la metti non vorrei dire cavolate ma ha qualcosa il sincronizzatore,un mio amico per un problema simile dalla seconda alla terza a soli 90.000km ha dovuto cambiare il cambio dato che il sincronizzatore costava più di un cambio ad uno sfascio,è ferma ferma l'auto quando inserisci la retro?Se la fai con auto ancora in leggero movimento è quasi normale che gratta lo faceva pure a me i primi tempi però è proprio una cosa dei cambi madi in Fiat purtroppo,anche la mia Punto III serie lo faceva se non era perfettamente in piano oppure prova a cambiare l'olio mettendo del Castrol Taf-x si ammorbidisce parecchio il cambio :OK)

a me non gratta... semplicemente quando devo fare una retromarcia e cerco di mettere tale marcia, devo fare una forza bruta... ho preso appuntamento per domani pomeriggio col meccanico... vedremo !!!

MarcoOk":jm4iqpz9 ha detto:
Si ma non c'è bisogno del manuale per saperlo...la retromarcia è una "marcia" diciamo un pò particolare che ha bisogno di certe attenzioni, tra le quali c'è proprio il fatto di farla entrare piano senza forzare attendendo qualche secondo se si era precedentemente in marcia avanti. Cmq al 90% delle volte, se gratta la retro e le altre no è colpa di chi guida, perchè il cambio della 147 è tutto sincronizzato(cioè intendo anche la retromarcia) ed è quasi impossibile grattare :OK)

i disel si... ma nei benza la retro non è sincronizzata... almeno così mi par di ricordare :matto)

gino_pollazzone":1izk27cl ha detto:
MarcoOk":1izk27cl ha detto:

i disel si... ma nei benza la retro non è sincronizzata... almeno così mi par di ricordare :matto)

Ora che me lo dici è vero, si nei diesel la retro non è sincronizzata :OK)
Cmq il discorso che se il cambio va bene e la retro gratta spesso e volentieri dipende da chi guida, e non dipende dal cambio che è fiat perchè i cambi fiat sono perfetti,al contrario delle frizioni.... :OK)

MarcoOk":2o4k90bl ha detto:
gino_pollazzone":2o4k90bl ha detto:
MarcoOk":2o4k90bl ha detto:

Cmq il discorso che se il cambio va bene e la retro gratta spesso e volentieri dipende da chi guida, e non dipende dal cambio che è fiat perchè i cambi fiat sono perfetti,al contrario delle frizioni.... :OK)

consiglio preso da questo forum, non ricordo quale utente ha detto ke inserendo prima la 4° marcia e poi la retro non avvenivano grattate, bè confermo al 100%! Ormai ho preso l'abitudine, e se prima capitava di grattare, adesso inserendo prima la 4° e poi la retro non capita più..

parlo per conto dei benzina ovviamente :OK)

gino_pollazzone":5col25i4 ha detto:
MarcoOk":5col25i4 ha detto:
gino_pollazzone":5col25i4 ha detto:
MarcoOk":5col25i4 ha detto:

consiglio preso da questo forum, non ricordo quale utente ha detto ke inserendo prima la 4° marcia e poi la retro non avvenivano grattate, bè confermo al 100%! Ormai ho preso l'abitudine, e se prima capitava di grattare, adesso inserendo prima la 4° e poi la retro non capita più..

parlo per conto dei benzina ovviamente :OK)

confermo e sopratutto tutta la frizione giù e nn gratta