La Railmobile al tagliando dei 60.000 Km

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,744
0
36
Venerdì mi sono preso qualche ora per lei. Dovevo farlo, siamo a quasi 60.000 Km (3 anni e 7 mesi). E' anche vero che faccio il cambio olio+filtro ogni 10.000.

I ricambi li avevo già presi mesi fa. Cartuccia olio UFi, filtro aria Tecneco (??), filtro gasolio Tecnocar, filtro abitacolo ai carboni attivi (non mi ricordo la marca..) e tanica da 5lt. del solito Havoline (Texaco) Synthetic 5W40 ( http://www.havoline.com/products/europe/motoroil_synthetic.html ) con il quale sono al 4° cambio.

Costo dei ricambi circa 70€ olio escluso.

Tutto cambiato piuttosto velocemente, ormai conosco la procedura, le chiavi giuste...ecc. Il filtro gasolio cambiato in un lampo, è quello con il quale mi sporco una cifra però, spande nafta dappertutto. Piccola nota: appena cambiato con il nuovo Tecnocar mi ha dato problemi la senalazione nel BC "Acqua nel gasolio" ma solo al check. Cosa nota ormai ma devo dire fastidiosa. Non reggerei ad ogni accensione la segnalazione. Cosicchè ho rimesso il sensore dell' UFi e la segnalazione è sparita... Quindi direi che è una questione del sensore e non del filtro in se. Sapete se è possibile acquistare il sensore a parte?

Per il cambio filtro aria smontando il paramotore si lavora decisamente meglio per cambiare la cartuccia olio e la raccolta dell'olio.
Un pò di bestemmie per il filtro clima più che altro per la posizione e per quella maledetta chiave da 5,5 che io ho solo a "cacciavite" per cui mi da incredibili difficoltà una delle 3 viti... Il filtro abitacolo dopo 22000Km e circa 1 anno e mezzo era praticamente nuovo, un peccato cambiarlo, ma ormai che c'ero...

ottimi inerventi che dan soddisfazione

ti consiglio x il filtro clima chiave a cricchetto ci sono dei bei cofanetti che comprendono diversi bussollotti con cricchetto piu anche il cacciavite a cui applicare gli stessi bussolotti :nod) quelli che ho io comq una vita va svitata con il cacciavitecerto la posizione 'e da bestemmie un po come con il filtro aria ma l'ultima volta entrambi son andati su alla prima :A)

squalettoge":3eezuig5 ha detto:

ti consiglio x il filtro clima chiave a cricchetto ci sono dei bei cofanetti che comprendono diversi bussollotti con cricchetto piu anche il cacciavite a cui applicare gli stessi bussolotti :nod) quelli che ho io comq una vita va svitata con il cacciavitecerto la posizione 'e da bestemmie un po come con il filtro aria ma l'ultima volta entrambi son andati su alla prima :A)

Si esatto, anche io uso quelle e mi trovo bene!!

Q2_BlackDevil_88":xdkld98d ha detto:
Il sensore lo trovi a ricambi alfa!! Che modello e motore è la tua 147 ?
ormai lascierò il sensore vecchio, cmq la prossima volta prendo l'UFi e spero abbia il sensore corretto sennò lo prendo direttamente in Alfa.
La mia è un distinctive 150cv €4, la prima serie senza la striscia cromata sul baule.

squalettoge":xdkld98d ha detto:

Davvero. soddisfazione tanta. Anche il risparmio che c'è sul tagliando è tanto.
la 5,5 mi serve praticamente solo a questo, volevo prendere una sola chiave combinata..costa circa 3-4€, visto che con quella a cacciavite faccio quasi il 90% dell'operazione.

Con il filtro aria non ho avuto problemi, la posizione è un pò maledetta ma cobino senza problemi, e ti dirò..con tutta la palestra che faccio scalzare l'airbox dalla traversa è un gioco da ragazzi :D

Ciao, ho cambiato il filtro del gasolio proprio stamattina e volevo dirti che il sensore non c'è e devi rimettere quelle vecchio!!! Come ti ho detto prima se vuoi solo il sensore devi andare all'alfa!!

p.s. Il filtro è originale alfa quindi marchiato UFI

Q2_BlackDevil_88":3gr1s33n ha detto:
Ciao, ho cambiato il filtro del gasolio proprio stamattina e volevo dirti che il sensore non c'è e devi rimettere quelle vecchio!!! Come ti ho detto prima se vuoi solo il sensore devi andare all'alfa!!

p.s. Il filtro è originale alfa quindi marchiato UFI
si, la prima volta che l'ho cambiato ho rimesso l'UFI e il sensore non l'aveva per cui ho rimesso già quella volta il sensore vecchio. Stavolta però il Tecnocar aveva anche il sensore nella scatola..ma ahimè mi da questo problema di "acqua nel gasolio".

Ah ok.... Mi ispira di più l'UFI personalmente!!! Ma anche a te dopo averlo cambiato ti dava errore "avaria sistema controllo motore" ? A me si e abbiamo subito controllato col palmare e cancellato l'errore che infatti era proprio riferito al filtro gasolio..Ora tutto ok!!

Q2_BlackDevil_88":16p1st29 ha detto:
Ah ok.... Mi ispira di più l'UFI personalmente!!! Ma anche a te dopo averlo cambiato ti dava errore "avaria sistema controllo motore" ? A me si e abbiamo subito controllato col palmare e cancellato l'errore che infatti era proprio riferito al filtro gasolio..Ora tutto ok!!
Bah, i filtri sono praticamente identici, il Tecnocar (che cmq è un'ottima marc adi filtri) ha il sensore di colore arancione ma come forma sono praticamente identici.

No non mi ha dato avaria, l'altro cambio non ricordo..se mi ha dato qualche errore alla seconda accensione era tutto ok. Cmq dopo cambiato il filtro gasolio devi girare il quadro senza avviare 2-3 volte per fare in modo che la pompa riempia il filtro, forse l'avaria è dovuta a questo.

Railman":22k0oqyr ha detto:
Q2_BlackDevil_88":22k0oqyr ha detto:
Cmq dopo cambiato il filtro gasolio devi girare il quadro senza avviare 2-3 volte per fare in modo che la pompa riempia il filtro, forse l'avaria è dovuta a questo.

esatto devi dare quadro 2 o 3 volte in modo che si riempa il filtro

Si si, ho girato il quadro 4-5 volte ma mi dava l'errore sul sensore temperatura gasolio.... boh... Adesso tutto ok..anche dopo i 500 km fatti oggi!!!