La punto 1200 8v accelera da sola

Theo77

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2004
176
0
16
Bergamo
www.netraiders.net
Posto qui in OT dato che non si tratta della mia 147!

Ma un problema affligge la punto 1200 8 valvole (modello del 2000). Spesso quando sono fermo il minimo si alza da solo (oppure accellera) fino a 2000...3000...4000 giri e cosi via... Per abbassarlo smanettare col gas non serve. L'unica soluzione è, tenendo frenato, mollare la frizione in modo da opporre resistenza, i giri si abbassano forzatamente e poi mollando la frizione restano bassi.

Pensavo a qualche valvola (minimo, corpo farfallato???) ma il fatto non risale di giri dopo averli fatti scendere come descritto sopra mi fa protendere poco per un problem / blocco meccanico...

Parecchie visite dai mecca non hanno risolto.... Cosa ne pensate?

PS: Ogni tanto capita pure che in marcia, esempio sui 3000 (per esempio ) giri, mollo il gas ma lei resta li accellerata sempre a 3000 . Una sorta di cruise control involontario :p
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

ricordo sulla Brava 1.8 dopod qualche anno cominciava a manifestare accelerate fuori minimo, che dovev otenere attaccando la frizione. Risultato: una bella spruzzata di spary per carburatori nel motorino del minimo, problema risolto. Evidentemente con gli anni impurità varie (vbasti solo pensare ai vapori d'olio delcircuito blow-by) ne hanno impedito il corretto funzionamento.

Quindi il primo consiglio che ti dò è quello di pulire il corpo farfallato del Fire.

P.S sposto in Motori 360°.
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

yugs":1vk8rzkp ha detto:
Quindi il primo consiglio che ti dò è quello di pulire il corpo farfallato del Fire.
Quoto, tra l'altro è un problema diciamo classico di quel motore ;)
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

è successa la stessa cosa alla puma di mia madre, dopo averla ripresa dal meccanico quando ha fatto la distribuzione. il difetto è sparito da solo dopo qualche ora. ancora non ci spieghiamo cosa possa essere stato!
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

Proveremo a pulire.... Ma come si spiega che attaccando la frizione e abbassandoi i giri in modo forzato poi non risalgano? Se il corpo farfallato si blocca dovrebbero risalire....
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

Potrebbe essere anche il sensore di giri. Se spegni e riaccendi ritorna al miimo?
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

Theo77":390iewje ha detto:
Proveremo a pulire.... Ma come si spiega che attaccando la frizione e abbassandoi i giri in modo forzato poi non risalgano? Se il corpo farfallato si blocca dovrebbero risalire....

è il motorino del minimo che tende a bloccarsi nonstante il pilotaggio della centralina.
Sulla Brava a me restava piantao di giri a 1500 anche a caldo, nonostante con la frizione cercassi di farli tornare giù.

Il motorino passo-passo del minimo infatti lavora anche durante il funzionamento del motore fuori minimo, con la funzione di render più progressivo l'abbassamento dei giri motore quando la farfalla si chiude in rilascio fino a riportarli al minimo ottimale (o finchè il driver non preme di nuovo l'acceleratore).

Escluderei il sensore giri perchè se non da segnale il motore si spegne (cpaita anche alle Alfa se seguite un pò la sezione 147/GT).
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

Non ho provato a spegnere e riaccendere. Però facendolo scendere con la frizione praticamente poi stà giù.... Avevo inizialmente pensatop pure io al sensore giri ma in effetti la macchina non resenta problemi di solito collegati a quello...
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

Se ti puo consolare avevo lo stesso problema sulla punto hgt 1.8 che avevo prima..
considera che il difetto era arrivato a livello tale che per parcheggiarla dovevo spegnerla e spingerla senno' sgommava...
Da sola arrivava anche a 5000 giri e di conseguenza era inguidabile, o cmq facendo grossi sforzi riuscivo a guidarla mettendo marce piu alte e lasciando la frizione in modo da far "crollare" i giri ma capisci che non potevo andare avanti così....
cambiato il sensore giri, nulla
ho fatto 1500 euro di interventi e hanno risolto ma poi si è ripresentato dopo qualche mese
e cmq ho notato che tutto questo lo faceva dopo una brusca tirata...
spero che risolvi :fluffle)
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

Mazisky":1t7y71ez ha detto:
Se ti puo consolare avevo lo stesso problema sulla punto hgt 1.8 che avevo prima..
considera che il difetto era arrivato a livello tale che per parcheggiarla dovevo spegnerla e spingerla senno' sgommava...
Da sola arrivava anche a 5000 giri e di conseguenza era inguidabile, o cmq facendo grossi sforzi riuscivo a guidarla mettendo marce piu alte e lasciando la frizione in modo da far "crollare" i giri ma capisci che non potevo andare avanti così....
cambiato il sensore giri, nulla
ho fatto 1500 euro di interventi e hanno risolto ma poi si è ripresentato dopo qualche mese
e cmq ho notato che tutto questo lo faceva dopo una brusca tirata...
spero che risolvi :fluffle)
Ma tu alla fine di tutto sei riuscito a risolvere sulla tua?
 
Re: La punto 1200 8v accellera da sola

successo domenica in tangenziale dopo una tirata con la y elefantino 1.1 della mia ragazza,rimaneva fissa ai 130 all'ora,poi da fermo accellerava fino a un alto numero di giri,per diminuire l'accelerazione dovevo spingere l'acceleratore al contrario,tirarlo verso l'alto e diminuivan i giri,respnso del meccanico filo dell'acceleratore che attacca con un gommino sul corpo farfallato da sostituire
 
com è andata a finire?

Ho lo stesso identico problema con una punto 1.2 8v del 2000! Come hai risolto alla fine?
 
clapianista benvenuto sul forum.
Come prevede il regolamento che ti consiglio vivamente di leggere, passa in zona Presentazioni che trovi QUI.
 
Ti ringrazio per l'avviso. Allora, qualcuno è a conoscenza della soluzione di questo enigma?
Vi scrivo quali sono le cose che penso sia utile provare e quali allo stesso tempo escludere.

1) il motorino del minimo : già pulito con diluenti appositi da smontato. Mi rimane solo da provare lo sprai direttamente dentro la valvola a farfalla con auto in moto.
2)Sonde lambda: al controllo col tester non ci sono errori. l'unica pecca è la spia dell airbag accesa. Penso che comunque smonterò l'airbag per evitare danni imprevedibili
3) Connettore sensore di fase ( posto sulla plastica che copre la puleggia dell'albero a camme): verificare se i contatti sono ossidati.
4) Cavo dell'acceleratore che magari fissato male o rovinato fa dei contatti o tocca dove non dovrebbe.
5) Perdite di aria da qualche tubicino che arriva al corpo farfallato.
Avete la soluzione nel taschino per caso?
 
Top