La nostra prima auto a 18 anni

fdelia2001

Nuovo Alfista
25 Maggio 2010
3,579
0
36
54
Gorizia
Argomento diverso dal solito che pero'a volte(nel mio caso,ma non credo di essere il solo)ci riporta indietro nel tempo.Quante volte parlando si dice"a 18 anni avevo la..."
Appena presa la patente la voglia di mettere le mani su qualcosa di tosto e'innegabile,ma non sempre si puo' :( ,complice le scarse possibilita' e,non ultimo,il buon senso dettato il piu'delle volte dai genitori che quasi"impongono"giustamente qualcosa di tranquillo per "farsi le ossa".Tutto sommato riuscii,dopo molti litigi ad equipaggiarmi(molti la ricorderanno)della mitica(per me :) )renault 5 Alpine,comprata con l'equivalente di 75 euro al mese per 3 anni,rigorosamente blu elettrico molto in voga ell'epoca,oggettivamete troppo veloce per neopatentati ma trendy in quel momento.Se qualcuno vuol dare il suo contributo puo'postare qui la sua prima "fiamma",magari anche per dare con i propri consigli un contributo giusto a chi sta per avvicinarsi per la prima volta al mondo infinito dei motori a 4 ruote.
 

Allegati

  • renault-5-alpine-a5-turbo-302871.jpg
    renault-5-alpine-a5-turbo-302871.jpg
    20.2 KB · Visualizzazioni: 369
a 18 anni,nel '94,i miei comprarono una punto 1.1 s 5 porte,che doveva servire un po' a tutta la famiglia....ma che alla fine usavo quasi solo io!!!! :asd) :asd) per la cronaca...ce l'ho ancora,con su quasi 300.000km!!quanti ricordi!!un anno ci sono andato fino a barcellona con un amico!!!!
 
ringraziando sempre mio papà...a 19 anni una bellissima 147 Q2...che è tutt'ora la mia prima auto...e chi la vende!!! :D
 
Mauri 88":17cuosy8 ha detto:
ringraziando sempre mio papà...a 19 anni una bellissima 147 Q2...che è tutt'ora la mia prima auto...e chi la vende!!! :D
Idem,però me la sono pagata io :asd)
 
All'epoca non mi hanno comprato nulla, mi lasciavano usare liberamente le auto di casa. Nel 90 % del tempo una BMW 520i del 90 del babbo.
 
MAD147":3lkbopn3 ha detto:
All'epoca non mi hanno comprato nulla, mi lasciavano usare liberamente le auto di casa.


Idem. :nod)

Al 70% una Golf GL 1.6, di tanto in tanto un'Alfetta 2.0 e la mitica A 112 Abarth. :D
A 20 anni, con i miei soldini, mi son preso la Golf GTI di mio cognato. :elio)
 
Ah, la prima e finora unica auto di mia proprietà l'ho acquistata nel 2004 a 24 anni, la bastarda laida che guido attualmente. Ovviamente cacciando i dindi miei, guadagnati da me, di tasca mia. Specifico perché mi è capitato di parlare della stessa cosa con persone che han dato la stessa risposta, solo per scoprire poi che i soldi eran frutto di regali e non di lavoro. Ed ai miei occhi non è la stessa cosa, per niente.
 
niente a 18...usavo l'auto di mia sorella che gentilmente mi prestava...
niente a 19 anni...usavo le auto di famiglia...perlopiù clio 1.5dci...
a 20 anni poi ho iniziato ad avere auto mie...e a cambiarle pure spesso....
 
Al sabato sera mi veniva prestata la Volvo 760 Turbo D del babbo,mi sembrava un'astronave,bei tempi che erano anche quelli appartenenti a Thema e 164 ;)
 
Leggendo la scheda tecnica su wikipedia la porta come 5 marce con overdrive sulla quinta, ma a me risulta fossero 4 e che l'overdrive fungesse proprio da quinta marcia avanti. Mi pare che dopo la quarta si dovesse premere il pedale della frizione e poi il pulsantino con rilascio frizione. E' così?

P.S. icchia se sei vecchio, per averla guidata sei un matusa... :D :D :D :D
P.P.S. scusate l'off topic, anche noi mods ogni tanto ci concediamo una breve deriva. :asd) :asd)
 
MAD147":fxc8zbcd ha detto:
Leggendo la scheda tecnica su wikipedia la porta come 5 marce con overdrive sulla quinta, ma a me risulta fossero 4 e che l'overdrive fungesse proprio da quinta marcia avanti. Mi pare che dopo la quarta si dovesse premere il pedale della frizione e poi il pulsantino con rilascio frizione. E' così?

P.S. icchia se sei vecchio, per averla guidata sei un matusa... :D :D :D :D
P.P.S. scusate l'off topic, anche noi mods ogni tanto ci concediamo una breve deriva. :asd) :asd)
Eh,vabbe',del '70 mica tantissimo in fondo :asd)
Confermo 4 marce+quinta overdrive con pulsantino sul cambio,si usava la frizione,certo
 
a 18 anni (6 annetti fa) c era già in famiglia una panda 750 fire del '94 inutilizzata che i miei mi diedero da usare.... 34 cv di pura potenza -.-

sinceramente l ho odiata con tutto il cuore anche perchè alle volte si "ingolfava" in movimento e si piantava li, dovunque tu fossi (finchè lo faceva da ferma ok, ma andando era alquanto seccante); ora un pò la rimpiango perchè ci facevo di tutto e la maltrattavo nei modi peggiori senza alcun patema d animo (anche se portarci su la ragazza dell epoca non era il massimo XD ).

dopo un paio di anni in un annetto di lavoro riuscì a mettere via abbastanza soldi per prendermi l ultima auto della mia vita (la 147, usata eh ovviamente) et voilà eccomi qua...
 
fdelia2001":3mkhlr6f ha detto:
Argomento diverso dal solito che pero'a volte(nel mio caso,ma non credo di essere il solo)ci riporta indietro nel tempo.Quante volte parlando si dice"a 18 anni avevo la..."
Appena presa la patente la voglia di mettere le mani su qualcosa di tosto e'innegabile,ma non sempre si puo' :( ,complice le scarse possibilita' e,non ultimo,il buon senso dettato il piu'delle volte dai genitori che quasi"impongono"giustamente qualcosa di tranquillo per "farsi le ossa".Tutto sommato riuscii,dopo molti litigi ad equipaggiarmi(molti la ricorderanno)della mitica(per me :) )renault 5 Alpine,rigorosamente blu elettrico molto in voga ell'epoca,oggettivamete troppo veloce per neopatentati ma tendy in quel momento.Se qualcuno vuol dare il suo contributo puo'postare qui la sua prima "fiamma",magari anche per dare con i propri consigli un contributo giusto a chi sta per avvicinarsi per la prima volta al mondo infinito dei motori a 4 ruote.
La mia prima auto e' stata una Ritmo 1714 diesel!!!!!!!!!!!!!(non turbo!!!),bianca con 240.000 sulla groppa,pero' che mulo era,un vero trattore!!!!! :asd) :asd) :asd)
 
131 mirafiori panorama...quella "moderna" coi 2 grandi fari rettangolari.. 1300cc con impianto gpl toroidale...quanto spazio "là dietro", con giù i sedili ci si stava sdraiati :asd)
ovviamente a 18 anni spaccati...un vero sogno!
tramandata da mio fratello maggiore...da mio padre...da vari precedenti proprietari
la prima macchina non si scorda mai
 
Top